Al mercato Campagna Amica di Pistoia debutta lo zucchetto pistoiese, varietà tipica della nostra provincia e rara, piccola e saporita, prodotta e portata al mercato di via dell’Annona dall’azienda agricola di Rognini Giovanna. Tra Montale e San Giuliano Terme (PI), Giovanna, detta la contadina di Montemurlo dove ha un punto vendita, coltiva su circa 8 ettari prevalentemente ortofrutta.

A partire da sabato 8 giugno, Giovanna insieme ai figli Angelica, Beatrice e Francesco porteranno al mercato Campagna Amica di Pistoia la produzione molto varia che, a seconda della stagionalità, i clienti potranno apprezzare. L’esordio vedrà protagonisti, oltre agli zucchetti pistoiesi, l’insalata pesciatina e le albicocche.

Giovanna sarà presente tutti i sabati con la sua ortofrutta al mercato pistoiese, insieme agli altri produttori e prodotti Campagna Amica, che i clienti ben conoscono: dai formaggi montanini, alla carne valdinievolina, dall’ortofrutta, al pescato del Tirreno, oltre a pasta, vino e farro del Montalbano. Essendo il secondo sabato del mese, sabato 8 sarà presente anche il Parmigiano Reggiano di Nonno Contadino, il produttore Campagna Amica di Reggio Emilia, che porta direttamente dalla sua azienda a Pistoia.

Ufficio stampa Coldiretti-Pistoia

Comunicato stampa