Un nuovo report di WWF International nomina SCA, azienda leader mondiale nei settori dell’igiene e del forestale con i suoi brand TENA, Nuvenia, Tempo, Tork, Demak’Up e Libero, come buon esempio di sviluppo e condivisione di pratiche sostenibili
Secondo il report, a differenza di SCA, la grande maggioranza delle aziende leader nel settore di produzione e vendita dei beni di consumo non sviluppa azioni significative per integrare la sostenibilità nel ciclo produttivo
“La sostenibilità è un valore fondamentale per SCA, sia a livello globale sia a livello italiano.” ha affermato Massimo Minaudo, Country Manager di SCA Italia, “Nei nostri impianti in Toscana, infatti, SCA si è impegnata in importanti progetti di sviluppo e innovazione di processo
in ottica di miglioramento della catena del valore e della sostenibilità ambientale. Packaging più sostenibile e diminuzione delle emissioni di CO2 sono solo alcuni esempi dei risultati raggiunti in Italia”
Nel suo report “Slow Road to Sustainability”, il WWF ha valutato, secondo standard approvati, le aziende che aderiscono al Consumer Goods Forum in base al loro impegno ed ai progressi nell’ambito delle soft commodity, ossia le materie prime deperibili derivate da foreste e agricoltura, come l’olio di palma, carta, soia, canna da zucchero ed i pesci di allevamento.
Solo 22 delle 256 aziende produttrici di beni di consumo valorizzano la sostenibilità
WWF International ha affermato che solo 22 – tra cui SCA – delle 256 di aziende leader nel settore dei beni di consumo e nella loro distribuzione hanno implementato azioni costruttive per rendere sostenibili la produzione di soft commodities, nonostante l’impegno preso.
Oltre a SCA, altre aziende indicate come pioniere in quest’ambito sono state: Grupo Bimbo, General Mills, Marks & Spencer, Coca-Cola Company, Johnson & Johnson, Migros-Genossenschafts-Bund, Colgate-Palmolive, SC Johnson, Nike, Unilever, Coop Switzerland, Kao Corporation, PepsiCo, Waitrose, Danone, Kimberly-Clark, Procter & Gamble, Ferrero, L’Oreal and Royal Ahold.
“E’ meraviglioso vedere che l’ottimo lavoro di SCA ed il nostro impegno per diventare un partner sostenibile e responsabile siano stati riconosciuti dal WWF. SCA ha un’ottima relazione e un dialogo costante con WWF su queste e molte altre tematiche”, ha affermato Anna Brodowsky, Vice President Public Affairs di SCA.
Per maggiori informazioni, consultare il sito del WWF
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SCA è un’azienda globale leader nei settori dell’igiene e forestale fondata nel 1929 con sede a Stoccolma. Quotata al NASDAQ OMX di Stoccolma, sviluppa e produce in maniera sostenibile prodotti in ambito personal care, tissue e forestale. In qualità di principale proprietario privato di foreste in Europa, SCA pone grande enfasi sulla gestione sostenibile delle foreste. SCA conta oggi circa 44.000 dipendenti al mondo e le sue vendite nel 2015 ammontano a 115 miliardi di SEK (circa 12,3 miliardi di euro). In Italia, SCA è presente con la sua sede legale ad Altopascio (LU), una sede commerciale a Legnano (MI) e tre stabilimenti produttivi presso Altopascio (LU), Porcari (LU) e Collodi (PT). A livello nazionale SCA è presente attraverso un portafoglio di marchi costituito da: TENA, Tork, Tempo, Nuvenia, Libero e Demak’Up e vanta una posizione di rilievo nella fornitura di materiale “tissue” a noti brand privati. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.sca.com
Per ulteriori informazioni contattare:
Chiara Vimercati, Ufficio Stampa SCA
chiara.vimercati@fleishmaneurope.com
Arianna Bonfioli, Ufficio Stampa SCA,
arianna.bonfioli@fleishmaneurope.com
Comunicato stampa