Visita accompagnata alla scoperta del Museo Civico di Pescia
Scopri le meraviglie del Museo Civico di Pescia in una visita che ti condurrà alla scoperta delle sue preziose collezioni d'arte.
COSA VEDRAI?
Il palazzo, originariamente appartenente alla famiglia Galeotti e risalente almeno in parte al XVI secolo, è stato trasformato nel Settecento, distinguendosi per il suggestivo salone per le feste e gli ambienti decorati con damasco rosso e seta gialla.
Dopo un periodo di chiusura, negli ultimi anni il Museo Civico ha subito un importante intervento di riallestimento che ha riportato alla luce il suo nucleo originario, ovvero l'appartamento monumentale. Qui sono stati accuratamente restaurati gli ambienti al piano nobile, dove sono esposte le opere più significative della collezione, tra cui dipinti provenienti dagli Uffizi che richiamano la connessione del museo con il territorio di Pescia.
Tra le opere in mostra, nel salone delle feste puoi ammirare due tavole di Neri di Bicci, mentre una delle sale decorate con damasco rosso ospita un pregiato arazzo del XVI secolo raffigurante la Visitazione con lo stemma mediceo.
L'accoglienza è curata dai volontari del Touring Club Italiano.
Si ringrazia il Comune di Pescia per la partecipazione straordinaria all'iniziativa Aperti per Voi sotto le Stelle 2024.
COME PARTECIPARE?
Prenota ora la tua visita. L'accesso è esclusivamente su prenotazione, con una donazione a favore del Touring Club Italiano.
Nota bene: la prenotazione è valida per un solo partecipante; per prenotare più persone, è necessario effettuare una prenotazione separata per ciascun partecipante. Assicurati il tuo posto ora!
Scopri qui tutto il programma: www.touringclub.it/sotto-le-stelle
L’iniziativa è frutto della ventennale esperienza del progetto Aperti per Voi nell’accogliere continuativamente, grazie ai suoi volontari, i cittadini e turisti in siti d’arte e cultura altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con limitazioni di orario. Dal 2005, sono oltre 23 milioni i visitatori accolti; oggi sono oltre 1.600 i volontari attivi in tutta Italia e oltre 80 i luoghi aperti in 35 città italiane di 14 regioni.
Nel 2024 il Touring Club Italiano celebra 130 anni di storia e di impegno nella valorizzazione del patrimonio ambientale, artistico e culturale dell'Italia.