Visita accompagnata alla scoperta della Gipsoteca
Vieni a scoprire la Gipsoteca con un percorso tematico dedicato a “Libero Andreotti e la danza”.
COSA VEDRAI?
Esplorerai l'arte di Libero Andreotti, illustre artista nato a Pescia nel 1875, attraverso una visita alla Gipsoteca Libero Andreotti, situata nel suggestivo Palazzo del Podestà, uno dei più antichi edifici di Pescia.
La collezione, composta da circa 250 pezzi tra bozzetti, calchi, modelli in gesso e frammenti, offre un viaggio attraverso l'evoluzione artistica di Andreotti, dalle figure femminili alle opere monumentali, dai temi religiosi ai ritratti. L'archivio, arricchito nel tempo, rappresenta una risorsa preziosa per comprendere non solo l'opera dell'artista, ma anche il contesto artistico e culturale del primo Novecento.
La Gipsoteca Libero Andreotti è riconosciuta dalla Regione Toscana come museo di rilevanza regionale e fa parte della rete dei Musei Civici di Pescia insieme al Museo Civico Galeotti.
Ad accoglierti i volontari del Touring Club Italiano.
Si ringrazia il Comune di Pescia per la partecipazione straordinaria all'iniziativa Aperti per Voi sotto le Stelle 2024.
COME PARTECIPARE?
Prenota ora la tua visita. L'accesso è esclusivamente su prenotazione, con una donazione a favore del Touring Club Italiano.
Nota bene: la prenotazione è valida per un solo partecipante; per prenotare più persone, è necessario effettuare una prenotazione separata per ciascun partecipante. Assicurati il tuo posto ora!
Scopri qui tutto il programma: www.touringclub.it/sotto-le-stelle
L’iniziativa è frutto della ventennale esperienza del progetto Aperti per Voi nell’accogliere continuativamente, grazie ai suoi volontari, i cittadini e turisti in siti d’arte e cultura altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con limitazioni di orario. Dal 2005, sono oltre 23 milioni i visitatori accolti; oggi sono oltre 1.600 i volontari attivi in tutta Italia e oltre 80 i luoghi aperti in 35 città italiane di 14 regioni.
Nel 2024 il Touring Club Italiano celebra 130 anni di storia e di impegno nella valorizzazione del patrimonio ambientale, artistico e culturale dell'Italia.