SMARTPARKINGSYSTEM CITTA’ DIPESCIA SMARTPARKINGSYSTEM CITTA’ DIPESCIA INDICE Indice .................................................................................................................................................................... 1 1 LA CARTA DEI SERVIZI .................................................................................................................................. 2 1.1 Presentazione ...................................................................................................................................... 2 1.2 I principi ............................................................................................................................................... 2 1.3 Le finalità ............................................................................................................................................. 2 2 DESCRIZIONE DELLA SOCIETA’ ................................................................................................................... 4 2.1 Struttura giuridica ................................................................................................................................ 4 2.2 Sede legale........................................................................................................................................... 4 2.3 Politiche per qualità, salute e sicurezza sul lavoro .............................................................................. 4 2.4 Certificazioni ed autorizzazioni ............................................................................................................ 4 3 IL SERVIZIO ..................................................................................................................................................... 6 3.1 Controllo in concessione della regolarità della sosta a pagamento .................................................... 6 3.1.1 Tipologie di aree di sosta ................................................................................................................. 6 3.1.2 Orari e Tariffe ................................................................................................................................... 7 3.1.3 Tempo di grazia ................................................................................................................................ 7 3.2 Erogazione del servizio ....................................................................................................................... 8 3.3 Modalità di pagamento ........................................................................................................................ 8 3.3.1 Pagamento con moneta ................................................................................................................... 8 3.3.2 Pagamento con bancomat e carta di credito .................................................................................... 9 3.3.2.1 -Pagamento con carta di credito/bancomat nelle aree di sosta “a vasca” ................................... 9 3.3.2.1 -Pagamento con carta di credito/bancomat nelle aree di sosta numerate ................................... 9 3.3.3 Pagamento a mezzo SMS Card (soli stalli numerati) ...................................................................... 9 3.3.4 Attivazione della SMSCard ...............................................................................................................10 3.3.5 Utilizzo della SMSCard .....................................................................................................................10 3.3.5.1 Sosta in base al credito, o “a tempo indeterminato” (tariffato a fine sosta) ............................10 3.3.5.2 Sosta a tempo predeterminato (l’utente decide “fino a che ora” pagare la sosta) ..................11 3.3.5.3 Sosta a importo predeterminato (l’utente decide “quanto” pagare di sosta) ...........................11 3.3.6 MAMMACard ....................................................................................................................................12 3.3.7 ABBONAMENTI ...............................................................................................................................12 3.3.8 Punti di distribuzione card e abbonamenti .......................................................................................12 4 LE CONDIZIONI DEL SERVIZIO .....................................................................................................................13 4.1 Diritti dell’utente ...................................................................................................................................13 4.2 Doveri dell’utente .................................................................................................................................13 4.3 Posti auto per disabili ..........................................................................................................................13 4.4 Servizio controllo aree di sosta ...........................................................................................................13 4.5 Le sanzioni amministrative ..................................................................................................................13 5 REGOLAMENTO DEI PARCHEGGI A PAGAMENTO ....................................................................................15 5.1 Regolamento dei parcheggi a parchimetro -Condizioni generali .......................................................15 6 LA QUALITA’ DEL SERVIZIO E GLI IMPEGNI.................................................................................................17 6.1 Informazioni e comunicazioni all’utente ..............................................................................................17 6.2 Segnalazioni e reclami ........................................................................................................................17 6.3 Comportamento del personale ............................................................................................................17 6.4 Affidabilità, Accessibilità, Sicurezza e Regolarità del Servizio ............................................................18 6.5 Procedura di conciliazione ..................................................................................................................18 7 REVISIONE DELLA CARTA ...........................................................................................................................19 1 / 19 1 -LA CARTA DEI SERVIZI 1.1 -Presentazione La carta dei servizi costituisce un impegno che Nivi Credit S.r.l. ha assunto nei confronti dei cittadini in ordine alla gestione dei parcheggi e a tutti gli altri servizi da essa erogati. La Carta è stata redatta nel rispetto dei principi generali descritti dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 contenente "Principi sull’erogazione dei servizi pubblici". Le Condizioni Generali di Contratto con la propria clientela si uniformano ai principi ed ai criteri della presente Carta dei Servizi e nei modelli descrittivi dei servizi sono contenute le integrazioni e le specificazioni necessarie e peculiari per ciascun servizio. A differenza di altri settori, come ad esempio il trasporto pubblico locale, per il settore parcheggi non sussiste l'obbligo per legge di adottare una carta dei servizi. Ciò nonostante nel contratto di servizio stipulato fra l'Amministrazione Comunale di Pescia e Nivi Credit S.r.l., si è convenuto che anche i servizi di parcheggio, in quanto destinati alla fruizione collettiva, debbano impegnare il gestore all'erogazione di un servizio controllato, verificabile e compreso dal cliente. È per questo che Nivi Credit S.r.l. ha prodotto questa prima edizione della sua carta dei servizi, redatta con logiche, obiettivi e contenuti analoghi a quelli dettati dalle norme valide per i servizi pubblici. 1.2 -I principi I principi a cui si ispira la Carta dei Servizi e in base ai quali Nivi Credit S.r.l. si impegna ad erogare i propri servizi sono: · Eguaglianza: L’azienda garantisce a tutti i cittadini l’accessibilità ai servizi, senza alcuna discriminazione nei confronti di particolari categorie o fasce sociali; · Imparzialità: L’azienda si impegna ad avere nei confronti degli utenti comportamenti ispirati a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità; · Continuità del servizio: L’azienda si impegna a garantire il servizio in modo continuativo e regolare e a ridurre la durata e il numero di eventuali disservizi; · Partecipazione: L’azienda si impegna mantenere e sviluppare un rapporto costante e continuo con ciascun Cliente, impegnandosi a favorire la loro partecipazione e comunicazione con l’azienda (ricezione di materiale e/o documenti contenenti suggerimenti per migliorare la fornitura del Servizio); · Efficacia ed efficienza: L’azienda si impegna ad erogare un servizio adeguato e il più possibile rispondente alle esigenze del Cliente adottando le più opportune soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali, riducendo gli sprechi e cercando di contenere i costi; · Chiarezza e comprensibilità della comunicazione: L’azienda garantisce l’adozione, nei rapporti con la clientela, di un linguaggio scritto o verbale improntato alla chiarezza, alla semplicità ed all’efficacia. 1.3 -Le finalità La Carta costituisce per gli utenti uno strumento di conoscenza, di partecipazione e di tutela. 2 / 19 Come strumento di conoscenza: · fornisce informazioni sulla struttura e sull'organizzazione dell'azienda, sui servizi offerti e sulle modalità di prestazione dei medesimi, sull'offerta commerciale, sulle condizioni di parcheggio, sulle modalità con cui l'utenza può relazionarsi con l'azienda, sui livelli qualitativi di prestazione del servizio, sui progetti aziendali di miglioramento del servizio, sulle azioni di salvaguardia dell'ambiente, sull'editing e sulla diffusione della carta; · garantisce il sistema di monitoraggio della qualità del servizio erogato; · garantisce la pubblicazione, l'aggiornamento e la diffusione della carta, con particolare riferimento ai risultati del monitoraggio della qualità in relazione agli impegni presi ed al raggiungimento degli obiettivi programmati. Come strumento di partecipazione: · mette a disposizione dell'utenza l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, che rappresenta il canale istituzionale di comunicazione tra l'azienda ed i clienti; · garantisce l'effettuazione di monitoraggi della qualità del servizio percepito dai clienti. Come strumento di tutela: · garantisce risposta a chi abbia formulato richieste, segnalazioni, proposte o suggerimenti; · stabilisce e garantisce l'applicazione della procedura dei reclami. 3 / 19 2 -DESCRIZIONE DELLA SOCIETA’ 2.1 -Struttura giuridica Nivi Credit S.r.l. è una realtà imprenditoriale italiana con sede a Firenze che impiega circa 100 risorse umane, tra dipendenti e collaboratori ed è presente sul mercato italiano ed internazionale sin dal 1989. Da oltre 20 anni è Procuratrice Speciale delle principali società autostradali italiane per il recupero dei pedaggi non pagati ed anche di importanti aziende concessionarie di trasporti pubblici per la notifica dei verbali elevati per irregolarità dei titoli di viaggio, sia in Italia che all’Estero. Nel 2005 la Nivi, unica nel settore, ha recepito l’esigenza che arrivava dalle Pubbliche Amministrazioni di attuare il principio di equità ed uguaglianza tra cittadini Italiani e Stranieri che commettevano infrazioni al C.d.S. Costituendo la divisione interna “EMO” (European Municipality Outsourcing), svolge un’attività per supportare le Polizie Municipali / Locali e da oltre 10 anni si occupa dell’intero servizio di gestione, stampa e postalizzazione per la notifica dei verbali elevati per infrazioni al Codice della Strada, e regolamenti comunali, nei confronti di soggetti residenti all’Estero. Nel Maggio 2010 per rendere ancora più efficace il suo servizio Nivi Credit entra a far parte di TCM Group che si avvale della collaborazione di corrispondenti operanti nel settore del recupero crediti in tutto il mondo, andando a completare quanto offerto con un’attività di Recupero Internazionale del Credito di alta qualità e con un maggiore risultato economico. Ad oggi tutti i servizi sono svolti in outsourcing per conto di circa 450 Comandi di Polizia Locale/Provinciale tra i quali, oltre al comando di Trento, citiamo Milano, Firenze, Venezia, Padova, Rovigo, Genova, Treviso, Brescia, Varese, Siena, Pisa, Arezzo etc. Nivi Credit vanta una documentata esperienza nella gestione dei servizi proposti attraverso: · Conoscenza delle norme, degli accordi e delle Convenzioni internazionali che regolano la materia, avvalendosi di professionisti legali esperti del settore italiani ed Esteri; · Comprovato successo nel reperimento del dato anagrafico inerente la proprietà del veicolo immatricolato all’estero; · Corretta applicazione delle procedure di notifica e di riscossione in vigore nei singoli Stati esteri. Dal 2014 Nivi Credit si occupa anche della gestione delle aree di sosta attraverso strutture tecnologicamente all’avanguardia al fine di ottimizzare tutti i processi coinvolti nello specifico servizio, con importanti risvolti economici e di qualità del lavoro. 2.2 -Sede legale Via O. da Pordenone, 20 – 50127 Firenze, Italia Tel: +39 055 344031 – Fax: +39 055 3440494 nivicredit@pec.nivi.it -www.nivicredit.it 2.3 -Politiche per qualità, salute e sicurezza sul lavoro Nivi Credit S.r.l. definisce tra le proprie missioni aziendali il consolidamento ed espansione del servizio di gestione delle aree di sosta e parcheggi. 4 / 19 La Direzione ha stabilito di considerare la gestione per la Qualità e Salute e Sicurezza come elemento fondamentale per il raggiungimento dei seguenti obiettivi strategici: · miglioramento continuo dei prodotti/servizi aziendali; · garantire la salute e sicurezza dei dipendenti attraverso il miglioramento continuo delle prestazioni; · ottenimento della piena soddisfazione del cliente; · aumento della competitività aziendale. Per il raggiungimento dei sopra indicati obiettivi, la Direzione si impegna a: · garantire il rispetto della normativa cogente riguardante la salute e sicurezza sul lavoro; · monitorare il miglioramento delle prestazioni aziendali; · ridurre i costi di esercizio aumentando l’efficienza aziendale; · ridurre i reclami dei clienti; · sostituire e/o migliorare le attrezzature aziendali; · organizzare e razionalizzare i processi aziendali; · formare e sviluppare le capacità del personale aziendale; · creare un adeguato coinvolgimento del personale circa gli obiettivi di sviluppo aziendale e di salute/sicurezza sul lavoro; · coinvolgere i fornitori nella gestione e negli obiettivi aziendali. Per raggiungere e mantenere un elevato livello di qualità dei prodotti/servizi forniti, nonché il rispetto dei parametri di salute e sicurezza sul lavoro, la Direzione ha deciso di operare in conformità alla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2008. 2.4 -Certificazioni ed Autorizzazioni. · Certificazione Qualità ai sensi della norma EN ISO 9001:2008, rilasciata a partire dal 2009 per le attività oggetto del servizi offerti e, successivamente, integrata in data 26/06/2015; · Certificazione ISO/IEC 27001:2013 rilasciata in data 23/10/2015 per la gestione della sicurezza delle informazioni; · Iscrizione al n. 185 dell’Albo dei soggetti privati abilitati alle attività di accertamento, liquidazione e riscossione dei tributi di cui al D.M. 289/2000; · Autorizzazione all’esercizio dell’attività di Agenzia di Recupero Crediti, rilasciata ai sensi dell’Art. 115 del TULPS.; · Rating di legalità – Nivi Credit è in possesso del rating di legalità rilasciato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato; · Modello 231: Nivi Credit S.r.l, adotta da luglio 2017, il modello organizzativo 231, che permette di ottimizzare i processi interni aziendali, garantendo al contempo alle Pubbliche Amministrazioni suoi clienti il corretto svolgimento del servizio. 5 / 19 3 -IL SERVIZIO 3.1 -Controllo in concessione della regolarità della sosta a pagamento La gestione del servizio della sosta su strada è effettuato mediante parchimetri e sensori a rilevazione di magnitudo per le zone a stalli numerati e con il sistema tradizionale a soli parchimetri per le aree di sosta ove, per vincoli artistici, non è stato possibile inserire i sensori sotto la pavimentazione storica e, conseguentemente, non è stato possibile numerare gli stalli. Le aree di sosta sono individuate mediante la prevista segnaletica orizzontale di colore blu e la segnaletica verticale che riporta il periodo in cui la sosta è a pagamento. Nivi Credit S.r.l. è responsabile della manutenzione della segnaletica verticale, orizzontale e dei parchimetri. Per ogni contestazione riferita a tali aspetti, le richieste vanno inoltrate direttamente alla società. Il numero medio dei parchimetri installati è pari almeno a uno ogni 30 posti auto. Il pagamento della sosta può essere effettuato: · mediante i parchimetri sia con moneta che con carte elettroniche di credito e di debito (bancomat) da inserire nel POS presente nello sportello superiore del parchimetro in posizione centrale; · a mezzo Short Message Service (SMS) da smartphone o telefono cellulare. Tale modalità di pagamento è disponibile solamente per le aree a stallo numerato, richiedendo la procedura l’inserimento del numero di stallo occupato per poter effettuare il pagamento. In tutte le aree di sosta a pagamento sono previste le esenzioni come individuate dalle relative ordinanze comunali. Su ogni parchimetro sono indicate le tariffe della zona in cui è attivo, le istruzioni per l’utilizzo del parchimetro stesso ed il numero di telefono di servizio per eventuali necessità. 3.1.1 -Tipologie di aree di sosta A seguito della disposizioni delle autorità competenti in materia di centri storici e loro struttura, le aree dei parcheggi gestiti dalla società Nivi Credit S.r.l. sono di due tipologie e dislocate a Pescia centro urbano e nella frazione di Collodi. · Zone a Vasca: (grandi aree di sosta delimitate perimetralmente da strisce blu, non suddivise per singolo stallo di sosta, non numerate e controllate col metodo tradizionale) e presenti nelle seguenti vie e piazze: o Piazza Mazzini: 140 stalli; o Piazza Obizzi: 13 stalli; o Piazza del Grano (o del Mercato): 14 stalli; o Via Turini: 3 stalli. · Zone a stalli numerati: (aree di sosta suddivise per singolo stallo di sosta tracciato perimetralmente con strisce blu, numerato e controllate con sistema tecnologico con il monitoraggio in tempo reale – Smart Parking) e presenti nelle seguenti vie e piazze: o Borgo della Vittoria: 6 stalli; o Viale Forti: 13 stalli; o Piazza XX Settembre: 41 stalli; o Via Andreotti: 19 stalli; o Via Buonvicini: 9 stalli; 6 / 19 o Piazza Matteotti: 9 stalli: o Via Amendola: 5 stalli; o Piazza S. Francesco: 31 stalli; o Piazza Gramsci: 9 stalli; o Via Ricasoli: 4 stalli; o Piazza della Pace: 90 stalli; o Via Pasquinelli: 27 stalli. 3.1.2 -Orari e Tariffe Sono vigenti le seguenti tariffe descritte per zona: · Piazza Mazzini: 08.00-13.00 e 14.00-20.00 solo giorni feriali, sabato compreso; Tariffa: € 0,80/ora, tariffa minima € 0,80 (1 ora), giornaliero €10.00; · Piazza del Grano (o Del Mercato), Piazza Obizzi, Via Turini; Borgo della Vittoria, Via Andreotti, Viale Forti, Piazza XX Settembre, Via Ricasoli, Via Amendola, Piazza Matteotti, Via Buonvicini, Piazza Gramsci: 08.00-13.00 e 14.00-20.00 solo giorni feriali, sabato compreso; Tariffa: € 1.20 1° ora, € 1.50 dalla 2°ora, tariffa minima € 0,30 (15 minuti), giornaliero €10.00; · Piazza S. Francesco: 08.00-13.00 solo giorni feriali, sabato compreso; Tariffa: € 1,00/ora, tariffa minima € 0,30 (15 minuti), giornaliero € 3.00; · Piazza della Pace e Via Pasquinelli: 08.00-13.00 // 14.00-20.00 tutti i giorni; Tariffa: €1,00 per la 1°ora, € 0,50 ore successive, tariffa minima 0,30 (15 minuti), giornaliero € 4.00. 3.1.3 -Tempo di grazia In tutte le aree di sosta sono previsti 15 MINUTI GRATUITI ad inizio sosta (c.d. “tempo di grazia”). Nelle aree “a vasca” il titolo di sosta gratuito è ottenibile dal parchimetro mediante la pressione dei pulsanti “F” e “1” sulla tastiera numerica del parchimetro, posizionata in basso nello sportello superiore del parchimetro, riconoscibile per grandi pulsanti tondi e da non confondere con la tastiera del POS per il pagamento a mezzo di carte elettroniche bancarie, caratterizzata da piccoli tasti rettangolari sovrastati da un display per le operazioni di inserimento dei codici. NON E’ CONSENTITO L’USO PLURIMO DEL TITOLO DI SOSTA GRATUITO PER SINGOLO PERIODO DI SOSTA, pertanto i veicoli che verranno trovati ad esporre più titoli di sosta gratuiti validi per periodi consecutivi verranno sanzionati dagli addetti al controllo della sosta come mancato pagamento per il periodo consecutivo al primo titolo gratuito di sosta emesso e scaduto. Nelle zone a stalli numerati il tempo di grazia viene visualizzato dagli operatori del controllo direttamente sui dispositivi in loro dotazione, pertanto non è richiesta alcuna operazione. In virtù di quanto appena descritto, nei parchimetri delle zone a stalli numerati la funzione sopradescritta “F1” è disabilitata. Negli stalli numerati il pagamento della sosta prima della scadenza del periodo di grazia annulla da sistema il periodo di grazia stesso. 7 / 19 3.2 -Erogazione del servizio La funzionalità dei parchimetri è costantemente controllata dal personale di Nivi Credit S.r.l.. La Società si impegna affinché il numero di ore di fuori servizio dei parchimetri sia limitato ad un massimo dell’ 10% sul complessivo delle ore di funzionamento calcolate sul totale di posti auto. La funzionalità dei parchimetri sarà monitorata e registrata quotidianamente, con l’indicazione della tipologia e della durata del fuori servizio. Sulla base di tale monitoraggio verranno ottimizzate le procedure di intervento. All’utente viene garantita la continua disponibilità dei parcheggi, salvo che in caso di soppressione temporanea o permanente di posti auto a seguito di provvedimenti dell’Amministrazione Comunale o per eventi imprevedibili o non dipendenti dalla volontà della Società. In caso di manutenzioni programmate della segnaletica o di lavori eseguiti da Nivi Credit S.r.l. sarà comunicato agli utenti, almeno 48 ore prima, il periodo di indisponibilità dell’area di sosta mediante apposita cartellonistica ubicata nell’area di sosta stessa. Per la manutenzione della segnaletica orizzontale, Nivi Credit S.r.l. organizzerà gli interventi in modo da non rendere inutilizzabili contemporaneamente posti auto in misura superiore al 15% del totale e, in ogni caso, per il periodo strettamente indispensabile al completamento dei lavori. 3.3 -Modalità di pagamento Il parchimetro è la sola struttura che rilascia un titolo valido di sosta, a meno di un pagamento effettuato a mezzo Short Message Service (SMS), o della presenza di abbonamenti rilasciati secondo le modalità disposte dalle ordinanze comunali in merito. È un’apparecchiatura collettiva che gestisce la sosta sui posti auto fornendo una gamma di funzioni tecnologiche che danno un’immagine positiva della città. La presenza dei parchimetri induce una maggiore rotazione dei veicoli con conseguenti maggiori possibilità di reperimento di uno spazio libero di sosta. Il titolo di sosta rilasciato dal parchimetro comprova l’avvenuto pagamento, le informazioni in esso riportate (data e ora di inizio e fine sosta, importo pagato ed eventuale codice di estensione) permettono, dove necessario, un agile controllo della regolarità delle soste. I parchimetri installati offrono notevoli prestazioni per una gestione moderna e funzionale delle zone di parcheggio a pagamento senza trascurare una semplice modalità di utilizzo. È possibile pagare la sosta nelle zone di parcheggio a pagamento di Pescia e Collodi con una delle seguenti modalità: 3.3.1 -Pagamento con moneta Sono consentite monete di tagli da 0,05 cent/€ a 2,00 € da introdurre nell’accettatore del parchimetro. I parchimetri installati NON prevedono il rilascio del resto. Procedura di pagamento con moneta nelle aree “a vasca”: · Inserire le monete fino all’importo desiderato o al tempo per cui si desidera sostare; · Premere il pulsante “OK” della tastiera del parchimetro; · Ritirare ED ESPORRE il titolo di sosta. 8 / 19 In queste zone, controllate con il sistema tradizionale, è obbligatoria l’esposizione del titolo di sosta, come sullo stesso esplicitamente riportato. Procedura di pagamento con moneta nelle aree “a stalli numerati”: · Digitare sulla tastiera del parchimetro il numero dello stallo di sosta occupato; · Premere il pulsante “OK” della tastiera del parchimetro; · Inserire le monete fino all’importo desiderato o al tempo per cui si desidera sostare; · Premere il pulsante “OK” della tastiera del parchimetro; · Ritirare il titolo di sosta. In queste zone il tagliando può non essere esposto ed utilizzato per l’estensione di sosta la cui procedura verrà esposta in seguito. 3.3.2 – Pagamento con bancomat e carta di credito Come previsto dalle normative in merito è possibile pagare la sosta anche a mezzo bancomat o carta di credito: 3.3.2.1 -Pagamento con carta di credito/bancomat nelle aree di sosta “a vasca” · Selezionare il tasto “C” per accedere alla procedura di pagamento a mezzo carta di credito o bancomat · premere il tasto 2; · Inserire la carta nel POS presente su parchimetro (sopra la tastiera centrale a tasti tondi); · Procedendo come per il pagamento con moneta nella scelta del periodo di sosta desiderato; · Seguire le istruzioni del display del POS per l’inserimento dei codici usando il tastierino del POS (piccolo a pulsanti quadrati). 3.3.2.2 -Pagamento con carta di credito/bancomat nelle aree di sosta numerate · Inserire il numero di stallo; · Premere “OK” · Selezionare il tasto “F” della tastiera grande per accedere alla procedura di pagamento a mezzo carta di credito o bancomat che attiva il POS; · Inserire la carta nel POS presente su parchimetro (sopra la tastiera centrale a tasti tondi); · Procedendo come per il pagamento con moneta nella scelta del periodo di sosta desiderato; · Seguire le istruzioni del display del POS per l’inserimento dei codici usando il tastierino del POS (piccolo a pulsanti quadrati). 3.3.3 – Pagamento a mezzo SMS Card (soli stalli numerati) In riferimento al titolo del paragrafo questo sistema di pagamento NON E’ UTILIZZABILE per la sosta in: · Piazza Mazzini; · Piazza Obizzi; · Via Turini; · Piazza del Mercato. 9 / 19 Nelle altre zone a stalli numerati è data la possibilità di pagare la sosta tramite cellulare tradizionale e/o smartphone. Il sistema, denominato “SMSCard”, consente di regolarizzare la sosta in modo semplice e rapido tramite il proprio cellulare al costo della tariffa prevista dal proprio gestore telefonico. Il sistema permette di pagare solo gli effettivi minuti di sosta con un semplice SMS. L’acquisto e l’attivazione della SMSCard creano un credito di sosta prepagato sui server del sistema di gestione della sosta PER IL NUMERO DI TELEFONO DAL QUALE VIENE ATTIVATA LA SMSCard, pertanto la procedura non va ad intaccare il credito telefonico disponibile, solo gli sms di attivazione, apertura e chiusura della sosta sono a carico dell’utente. Le attuali offerte telefoniche mobili di tutte le compagnie prevedono un gran numero di sms gratuiti, per cui, di fatto, anche gli stessi sms a carico dell’utente finiscono per essere compresi nelle offerte che gli stessi utenti hanno attivato. Le SMSCard sono reperibili nei tagli da 5€, 10€, 20€, 50€. 3.3.4 – Attivazione della SMSCard Dopo l’acquisto la SMSCard, prima del suo uso per pagare la sosta, deve essere attivata. Per attivare la SMSCard è sufficiente grattare la banda sul retro della Card ed inviare un SMS al 3483739266 con il numero di 10 cifre presente sotto la banda. Attendere il messaggio di conferma attivazione card. 3.3.5 – Utilizzo della SMSCard 3.3.5.1 -Sosta in base al credito, o “a tempo indeterminato” (tariffato a fine sosta) Questa modalità di pagamento, attivabile singolarmente, consente di comunicare l’inizio della sosta e la sua fine al momento in cui lo stallo viene liberato, solo a quel punto verrà addebitato sul credito disponibile l’importo da corrispondere considerando la tariffazione al minuto, arrotondata al centesimo superiore. · Inizio Sosta: Inviare un SMS, contenente SOLO il numero di 3 cifre dello stallo occupato, al 3483739266 ed attendere il messaggio di conferma inizio sosta. Tale messaggio contiene anche i dettagli di fine sosta per il credito residuo disponibile. Ad esempio per iniziare una sosta sullo stallo 115, il messaggio da inviare sarà il seguente: 115 · Fine Sosta: Inviare un SMS scrivendo “F” al 3483739266. Nel messaggio di conferma chiusura sosta sarà indicato il credito residuo disponibile. Ad esempio chiudere la sosta per lo stallo aperto in precedenza il messaggio da inviare sarà il seguente: F IL MESSAGGIO DI FINE SOSTA E’ INDISPENSABILE PER CHIUDERE LA SOSTA, IN MANCANZA, LA TARIFFAZIONE DELLA SOSTA CONTINUA IN BASE AGLI ORARI DI SERVIZIO FINO ALL’ESAURIMENTO DEL CREDITO DISPONIBILE 10 / 19 3.3.5.2 -Sosta a tempo predeterminato (l’utente decide “fino a che ora” pagare la sosta) Modalità tariffata in anticipo. In questa specifica modalità di pagamento, attivabile anche per più pagamenti contemporanei se il credito lo consente, l’importo viene prelevato A INIZIO SOSTA e non è possibile recuperarlo in caso di sosta più breve. La tariffazione segue l’orario di servizio per cui non vengono addebitati i periodi in cui il servizio non è attivo In virtù di questo NON E’ NECESSARIO il messaggio di fine sosta. · Inizio Sosta: inviare al numero 3483739266 un sms con la seguente sintassi: numero_stallo(spazio)ora_finesosta(:)minuti_finesosta ad esempio: per attivare una sosta a tempo sullo stallo 115 che termini alle 18,30 il messaggio da inviare sarà il seguente: 115 18:30 Alle 18,30 la sosta verrà liberata da sistema, e la macchina, se ancora presente, apparirà in violazione agli ausiliari. Ovviamente, in caso che l’utente si accorga che è necessario rimanere in sosta per ancora del tempo potrà inviare un altro messaggio per riattivare la sosta e regolarizzare la stessa come apparirà da palmare agli ausiliari. 3.3.5.3 -Sosta a importo predeterminato (l’utente decide “quanto” pagare di sosta) Modalità tariffata in anticipo In questa specifica modalità di pagamento, attivabile anche per più pagamenti contemporanei se il credito lo consente, l’importo viene prelevato A INIZIO SOSTA e non è possibile recuperarlo in caso di sosta più breve. La tariffazione segue l’orario di servizio per cui non vengono addebitati i periodi in cui il servizio non è attivo In virtù di questo NON E’ NECESSARIO il messaggio di fine sosta. · Inizio Sosta: inviare al numero 3483739266 un sms con al seguente sintassi: numero_stallo(spazio)euro_finesosta(,)centesimi_finesosta ad esempio: per attivare una sosta a tempo sullo stallo 115 per un costo di € 1,20 il messaggio da inviare sarà il seguente: 115 1,20 Alla scadenza del periodo consentito dall’importo addebitato, la sosta verrà liberata da sistema, e la macchina, se ancora presente, apparirà in violazione agli ausiliari. Ovviamente, in caso che l’utente si accorga che è necessario rimanere in sosta per ancora del tempo potrà inviare un altro messaggio per riattivare la sosta e regolarizzare la stessa come apparirà da palmare agli ausiliari. 11 / 19 3.3.6 -MAMMACard La MAMMACard è un titolo di sosta che consente alla donna in stato interessante e/o neo mamme (bimbo fino a 12 mesi) di sostare gratuitamente fino a 60 minuti al giorno nelle aree di sosta a pagamento della Città di Pescia. Il suo utilizzo è valido solo per il veicolo registrato fino alla data di scadenza ed è necessario esporre il tagliando all’interno del veicolo. Per il rilascio della card contattare il Comando di Polizia Municipale della Città di Pescia per il rilascio della documentazione e gli Ausiliari della sosta per il rilascio del tagliando da esporre. In caso di permanenza oltre i 60 minuti consentiti è necessario procedere al pagamento della sosta nei modi forniti e sopraesposti. 3.3.7 -ABBONAMENTI Gli abbonamenti, come individuati e regolamentati dalle ordinanze comunali in merito, sono rilasciati previo pagamento presso la tesoreria comunale da esibire per il rilascio del tagliando degli importi in seguito indicati per periodo di validità: · mensile, € 27,00; · semestrale, € 140,00; · annuale, € 250,00. Gli abbonamenti consentono la sosta per l’intera giornata. La struttura tipo dell’abbonamento è costituita dalla seguente dicitura: · Targa/Targhe: numero o numeri di targa autorizzati alla sosta con l’abbonamento in ragione selettiva; · Abbonamento n.: numero di 6 cifre generato da sistema interno di Nivi Credit S.r.l.; · Importo: importo dell’abbonamento; · Intera giornata: validità giornaliera dell’abbonamento; · Valido dal ......./......./....... al ......./......./.......: date di inizio e fine validità del titolo di sosta. L’abbonamento deve essere esposto consentendo la lettura della validità e della targa e l’inosservanza è sanzionabile come sosta non regolare. 3.3.8 -Punti di distribuzione card e abbonamenti I sistemi di pagamento elettronico e gli abbonamenti sono rilasciati esclusivamente dagli ausiliari della sosta. Per il rilascio degli abbonamenti è necessaria la contabile di attestazione dell’avvenuto pagamento presso la tesoreria comunale. 12 / 19 4 -LE CONDIZIONI DEL SERVIZIO 4.1 -Diritti dell’utente · Continuità del servizio · Segnaletica in buono stato di manutenzione · Efficienza dei parchimetri · Molteplici mezzi di pagamento della sosta · Riconoscibilità del Personale 4.2 -Doveri dell’utente Chi utilizza le aree di sosta a pagamento con parchimetro deve tener presente che si tratta di suolo pubblico e di sosta sulla strada, e che valgono le norme generali e particolari regolamentanti tale fase della circolazione (Codice della Strada, Ordinanze Comunali, ecc.). 4.3 -Posti auto per disabili Presso ogni parcheggio e presso le aree di sosta con parchimetro sono previsti posti auto per disabili muniti di contrassegno nella misura prevista per legge di un posto auto ogni 50. I disabili con tagliando valido, regolarmente esposto e verificabile sono esentati dal pagamento della sosta, come da ordinanze comunali in merito. L’uso scorretto del tagliando disabili verrà sanzionato come sosta irregolare e di seguito comunicato al comando di Polizia Locale di Pescia che procederà come previsto dalla legge nei confronti dei contravventori. 4.4 -Servizio controllo aree di sosta Il servizio di controllo della regolarità delle soste nelle aree a pagamento in concessione a Nivi Credit S.r.l., e delle relative aree di manovra, individuate dal Comune di Pescia, è effettuato mediante personale avente la qualifica di Ausiliare del Traffico conseguita a seguito di corso ed esame e dotato di decreto di attribuzione delle funzioni. Gli Ausiliari del Traffico sono dotati di divisa e facilmente identificabili, ma distinguibili dalle forze di Polizia. Ogni Ausiliario ha un tesserino di riconoscimento. Il comportamento dell’Ausiliare del traffico deve essere sempre ispirato alla massima cura del rapporto con l’utente, evitando discussioni e diverbi ed utilizzando un atteggiamento positivo e conciliante. In caso di irregolarità, l’Ausiliare del traffico compila il preavviso di violazione o il verbale di contestazione nel caso di presenza del conducente. Il pagamento della sanzione può avvenire solo a favore della Polizia Municipale del Comune di Pescia e con le modalità previste dalla stessa. 4.5 -Le sanzioni amministrative Le aree di sosta su strada sottostanno alla disciplina del Codice della Strada. 13 / 19 L’accertamento delle violazioni in materia di sosta sulle strade comunali è effettuato direttamente dal Comando di Polizia Municipale o dagli Ausiliari del Traffico dipendenti di Nivi Credit S.r.l.. L’ausiliario del traffico, detto anche Ausiliario della sosta, è una figura lavorativa istituita dalle legge n. 127 del 15 maggio 1997 (articolo 17, commi 132 e 133) detta Bassanini bis, e successivamente interpretata dalle legge n. 488 del 23 dicembre 1999 (art. 68). Gli Ausiliari del Traffico sono nominati dal Sindaco, previa partecipazione ad un corso di formazione effettuato dal Comando della Polizia Municipale e dopo avere sostenuto e superato l’esame d’idoneità. Dopo l’accertamento effettuato dagli Ausiliari del Traffico di Nivi Credit S.r.l., segue la redazione di un preavviso di verbale di contestazione, applicando una sanzione amministrativa di importo diverso a seconda del tipo di violazione riscontrata, ai sensi di quanto previsto dal Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada. Il verbale viene gestito direttamente dal Comando di Polizia Municipale al quale spetta l’intera procedura. Eventuali ricorsi alle infrazioni accertate e debitamente notificate, devono essere inoltrati al Prefetto o al Giudice di Pace. 14 / 19 5 -REGOLAMENTO DEI PARCHEGGI A PAGAMENTO 5.1 -Regolamento dei parcheggi a parchimetro -Condizioni generali 1. Il parcheggio a parchimetro NON custodito è gestito dalla società Nivi Credit S.r.l. con sede in Firenze, via O. da Pordenone, 20, telefono 055 344031, partita I.V.A. 04105740486. In particolare, la prestazione offerta da Nivi Credit S.r.l. consiste nella fornitura delle strutture che consentono l’esercizio e la fruizione della sosta a pagamento e del controllo, mediante ausiliari del traffico propri dipendenti, della regolarità dei pagamenti delle soste in corso, secondo la regolamentazione prevista dagli articoli che seguono; 2. L’utilizzazione degli spazi per la sosta è a tariffa oraria, che è indicata sugli appositi cartelli e nei display dei parchimetri. 3. Il conducente del veicolo, in qualità di utente del servizio, è tenuto: a. Ad eseguire tutte le manovre necessarie per parcheggiare il veicolo nell’apposito stallo, lasciandolo perfettamente frenato, con il motore spento, adottando tutte le cautele necessarie per la sicurezza delle persone e delle cose proprie e di terzi. Il parcheggio del veicolo non deve intralciare la manovra e/o la sosta delle altre autovetture negli spazi attigui. In caso contrario, potrà essere rilevata infrazione al codice della strada e, nei casi più gravi, potrà essere richiesto l’intervento del carro attrezzi, senza alcun addebito per eventuali danni arrecati, mentre le spese di rimozione saranno a totale carico dell’utente. b. Ad evitare di tenere nelle vetture parcheggiate materiali e/o sostanze infiammabili, animali o oggetti la cui presenza possa per qualsiasi ragione costituire pericolo. c. Se la sosta avviene in piazza Mazzini, via Turini, p.za del Mercato, p.za Obizzi, a munirsi presso il parchimetro più vicino del ticket prepagato ed esporlo all’interno dell’auto sul cruscotto in modo ben visibile dall’esterno. In caso contrario, potrà essere rilevata infrazione al codice della strada. Per la validità del ticket fa fede esclusivamente l’orario di scadenza indicato sullo stesso. d. In caso di possesso di abbonamento (solo nei parcheggi dove questo è valido per la sosta) il contrassegno dell’abbonamento deve essere tenuto in maniera fissa sul parabrezza o esposto sul cruscotto in modo ben visibile dall’esterno. In caso contrario, potrà essere rilevata infrazione al codice della strada. e. Nel caso in cui la sosta dovesse protrarsi oltre l'orario prepagato, come risulta dal ticket o dalle altre modalità fornite e riscontrabili, potrà essere rilevata infrazione al codice della strada, qualora non si provveda all’estensione della sosta nelle modalità indicate sul parchimetro. 4. Agli utenti è vietato: a. Sostare con l‘automezzo lungo le corsie di scorrimento; b. Effettuare o far effettuare da altri la pulizia dell‘automezzo all‘interno del parcheggio quando questo vada ad insudiciare le aree di sosta; c. Scaricare sul pavimento del parcheggio acqua, olio, carburante od ogni altro materiale che possa sporcare e/o danneggiarlo; d. Parcheggiare al di fuori o a cavallo delle strisce che delimitano ogni singolo posto. 15 / 19 5. Agli utenti è fatto obbligo di: a. Seguire il senso della circolazione indicato nella segnaletica; b. Tenere una velocità tale da non creare pregiudizi alla pubblica incolumità. 6. Essendo il parcheggio non custodito, Nivi Credit S.r.l. non risponde dell’autovettura parcheggiata, né di quanto in essa contenuto, né di eventuali danni o furti. 7. In caso di danni dovuti ad urti, collisioni, incidenti, investimenti provocati dagli utenti all’interno del parcheggio, il diritto al risarcimento del danno sarà esercitato dal danneggiato nei diretti confronti dell‘utente che lo ha causato, restando esclusa ogni responsabilità a carico di Nivi Credit S.r.l.. 16 / 19 6 -LA QUALITA’ DEL SERVIZIO E GLI IMPEGNI 6.1 -Informazioni e comunicazioni all’utente Per una continua e completa informazione ai cittadini circa le modalità di prestazione di servizi, il migliore utilizzo degli stessi ed ogni altra iniziativa promossa dall’Azienda sono individuati i seguenti strumenti: · campagne informative e promozionali, realizzate per l’avvio o l’estensione di servizi e per la sensibilizzazione dei clienti alla corretta fruizione del servizio; · materiale informativo inviato ai cittadini-clienti; · comunicati stampa; · incontri con i cittadini o loro rappresentanti territoriali; · notiziario comunale. Con cadenza almeno annuale verrà effettuata una campagna informativa generale sui servizi svolti dalla Società e su eventuali variazioni degli stessi. Le informazioni vengono altresì rese disponibili attraverso i seguenti canali aziendali: · Uffici di Nivi Credit S.r.l., Via O. Pordenone, 20 FIRENZE: dal lunedì al venerdì 9.0013.00 / 14.00 – 17.30; · Posta elettronica attraverso l’indirizzo e-mail: massimo.guerrini@nivi.it 6.2 -Segnalazioni e reclami Gli utenti possono presentare richieste di informazione e segnalazione di disservizi sia in forma scritta che verbale. I reclami possono essere presentati solo in forma scritta mediante consegna a mano presso: · Uffici di Nivi Credit S.r.l., via O. da Pordenone, 20 – 50127 -Firenze, servizio postale con spedizione allo stesso indirizzo; · a mezzo posta elettronica attraverso l’indirizzo e-mail: massimo.guerrini@nivi.it Alle richieste di informazioni effettuate di persona o per telefono viene data immediata risposta, salvo casi particolari che richiedono verifiche o ricerche di documenti. In tal caso il tempo massimo di risposta è pari a 15 giorni lavorativi che possono essere prorogati con apposita comunicazione motivata con la quale l’utente viene informato anche sullo stato di avanzamento della pratica, sull’ufficio che segue la pratica stessa e relativo incaricato. Alle richieste di informazioni, alle segnalazioni di eventuali disservizi ed ai reclami pervenuti per iscritto il tempo massimo di risposta è pari a 15 giorni lavorativi dalla data di ricevimento come risulta dal timbro postale o dal protocollo aziendale nel caso di consegna a mano. Per richieste attinenti problemi che richiedono maggiori approfondimenti e/o la cui soluzione non dipenda unicamente da Nivi Credit S.r.l., il termine di 15 giorni lavorativi può essere prorogato con apposita comunicazione motivata con la quale l’utente viene informato anche sullo stato di avanzamento della pratica. 6.3 -Comportamento del personale Il personale di Nivi Credit S.r.l. è impegnato a soddisfare le richieste del Cliente e ad ottimizzare il livello qualitativo del servizio. Nivi Credit S.r.l. si impegna a curare la formazione del personale, affinché migliori la comunicazione con il Cliente e si presti particolare attenzione alla cortesia, alla disponibilità ed all’ascolto delle esigenze e delle richieste 17 / 19 manifestate dal Cliente. Il personale in servizio presso i parcheggi, le aree a parchimetro e il servizio di rimozione sarà chiaramente riconoscibile mediante apposita divisa. I dipendenti saranno dotati di tesserino di riconoscimento con matricola. Essi devono trattare tutti i Clienti con pari rispetto e senza preferenze, evitando discriminazioni e assicurando l’attendibilità delle risposte date. Viene garantito che qualsiasi segnalazione, sia essa positiva o negativa, raggiunga il personale interessato. 6.4 -Affidabilità, Accessibilità, Sicurezza e Regolarità del Servizio E’ costante l’impegno di Nivi Credit S.r.l. per garantire la continuità, la regolarità di funzionamento e la fruizione dei sistemi di esazione del corrispettivo della sosta nei parcheggi in superficie gestiti a mezzo parchimetro. Sarà altresì mantenuto un costante ed omogeneo livello di controllo del rispetto del regolamento della sosta da parte degli utenti, a mezzo delle attività di prevenzione ed accertamento delle infrazioni in materia di sosta svolte dagli Ausiliari della Sosta. La struttura tecnico organizzativa è realizzata in modo da tenere sotto controllo con continuità lo svolgimento regolare del servizio. Nivi Credit S.r.l. pone inoltre particolare attenzione alle strutture di segnalazione ed informazione a favore degli utenti. In particolare gli standard sono i seguenti: · i parchimetri sono collocati in maniera ben visibile in prossimità degli stalli blu, con una media ponderata di un parchimetro ogni 30 posti auto tariffati. Nivi Credit S.r.l. si impegna a mantenere una presenza di parchimetri non inferiore a un parchimetro ogni 50 posti auto; · le istruzioni per l’uso sono indicate su tutti i parchimetri installati; · la segnaletica stradale verticale indicante gli orari di pagamento della sosta sono collocati in prossimità di ogni parchimetro; · l’attività di controllo della funzionalità delle apparecchiature viene effettuata periodicamente al fine di garantire una completa affidabilità; Nivi Credit S.r.l. si impegna a garantire una funzionalità costante di almeno il 90% delle apparecchiature installate; · la società si impegna a garantire il funzionamento continuo delle apparecchiature installate durante l’orario di apertura dei parcheggi, mentre si impegna a garantire il loro ripristino entro 48 ore, anche con l’eventuale sostituzione fisica delle apparecchiature; Ai portatori di handicap è riservato il diritto di parcheggiare senza oneri nella aree di sosta a pagamento a loro dedicate. Presso ogni area di sosta a raso e presso ogni struttura almeno un posto ogni 50 è riservato al parcheggio di auto con il contrassegno “disabili”. 6.5 -Procedura di conciliazione L’utente che lamenti la violazione di un diritto o di un interesse giuridico rilevante ha la possibilità di promuovere la risoluzione non giurisdizionale delle controversie, che avviene entro trenta giorni successivi al ricevimento della richiesta. La procedura conciliativa è avviata secondo lo schema-tipo di formulario di cui all’allegato A al D.P.R. 168/2010 (Regolamento di attuazione dell’art. 23-bis D.L. 112/2008 come convertito dalla L. 133/2008), disponibile sul sito www.ssm.it (“Formulario conciliazione”). 18 / 19 7 -REVISIONE DELLA CARTA Nivi Credit S.r.l. si impegna a verificare annualmente e a revisionare almeno ogni tre anni la presente Carta dei Servizi, comunicando i progressi raggiunti nel miglioramento dei servizio rispetto ai parametri di qualità qui riportati. Gli standard di continuità e regolarità del servizio sono da considerarsi validi in condizioni “normali” di esercizio, escludendo perciò situazioni straordinarie dovute ad eventi naturali, eccezionali, eventi causati da terzi, scioperi diretti o indiretti a Atti dell’Autorità Pubblica. Firmato L’Amministratore Unico Nivi Credit S.r.l. (Luigi NICOSIA) 19 / 19