o

 

Lunedì 6 giugno

Rassegna delle corali scolastiche della Valdera

Piazza dei Priori, Volterra

Rassegna corale giovanile con la partecipazione di cori scolastici e giovanili, per diffondere il canto corale quale principio cardine di socializzazione e importante sguardo alle proprie tradizioni. Orario: dalle 10 alle 23.

 

Mercoledì 8 giugno

Visite guidate al cantiere della Deposizione di Rosso Fiorentino

Pinacoteca Civica, piazza Minucci 7, Volterra

In attesa della conclusione del restauro de “La Deposizione” di Rosso Fiorentino, sono in programma visite guidate al cantiere a cura del restauratore Daniele Rossi. “La Deposizione” è l’opera più celebre del manierista Rosso Fiorentino, conservata nella Pinacoteca dei Musei Civici di Volterra. Firmata e datata 1521, è stata dipinta dall’artista a soli 26 anni e ricorda le anatomie di Michelangelo con la grazia di Raffaello, in un’atmosfera irreale e sognante. Ore 17 e 18, prenotazione obbligatoria. Le visite sono limitate ad un massimo di 10 persone e potrebbero variare o essere annullate anche senza preavviso in base alle problematiche dei lavori in corso. Info e prenotazioni: 0588.87580.

 

8 giugno-11 settembre

Tre linguaggi femminili in arte a Volterra. Collettiva di Enrica Conti, Michela Giachin e Mariarosa Stigliano

Sala espositiva di via Turazza, Palazzo dei Priori, Volterra

Le tre artiste esporranno le loro opere che hanno al centro l’animo umano femminile, le risorse, le paure e le speranze nell’ultimo decennio del nuovo secolo. Un confronto reale di tre linguaggi diversi, alcuni estremi come la poetica di Erica Conti che incendia le sue opere, o i confronti paesaggistici della Stigliano tra natura selvaggia e visioni urbane più violente e la delicata poesia figurativa di Michela Gioachin, perfette esecuzioni di ritratti femminili con casuali effetti di colori che ricordano alcune fantasie psichedeliche.

 

9-11 giugno

Gli scrittoi pubblici di C.I. Corrispondenze Immaginarie. Il progetto d’arte pubblica partecipata di Mariangela Capossela, sulle lettere scritte dai pazienti dell’ex manicomio di Volterra e mai recapitate

Corrispondenze immaginarie è un progetto d’arte pubblica partecipata ideato appositamente per Volterra XXII, Prima Città Toscana della Cultura 2022, da Mariangela Capossela, artista residente a Lione, autrice di progetti di natura performativa e relazionale. L’artista ha scelto di “liberare” alcune delle migliaia di lettere mai spedite, scritte dai pazienti provenienti da tutt’Italia, internati nell’ex Ospedale Psichiatrico di Volterra: il manicomio più grande d’Italia, attivo dal 1887 al 1978 e chiuso per effetto della legge Basaglia.

Corrispondenze immaginarie si sviluppa per tutta la durata dell’anno volterrano: 365 lettere, idealmente una al giorno, trascritte a mano dall’artista e dai cittadini di Volterra nel corso di scrittoi pubblici – sessioni di scrittura pubblica collettiva in programma dal 9 all’11 giugno – saranno spedite in tutta Italia a quanti sceglieranno di accogliere l’invito alla partecipazione diventando così i nuovi destinatari di quei messaggi mai inviati, per ristabilire idealmente un dialogo interrotto dalla censura dettata dalla legge sanitaria in vigore a Volterra fino al 1974. Ciascuna lettera sarà trascritta a mano, contrassegnata da un numero progressivo e affiancata da un testo esplicativo del progetto. Il tempo lento della scrittura a mano e la sua capacità di declinare l’identità di chi scrive, conferisce a ciascuna lettera un carattere unico.

Gli scrittoi pubblici sono in programma dal 9 all’11 giugno a Volterra. Lo scrittoio di giovedì 9 giugno all’Istituto di Istruzione Superiore G. Carducci è riservato agli studenti. Venerdì 10 e sabato 11 giugno gli scrittoi pubblici sono aperti alla partecipazione di tutti: chiunque voglia trascrivere a mano alcune delle lettere può iscriversi al Consorzio Turistico Volterra 0588.87257 info@volterratur.it. Venerdì 10 giugno l’appuntamento è nel cortile della Pinacoteca, dalle 15.30 alle 19; sabato 11 giugno nell’area dell’ex ospedale psichiatrico, dalle 14.30 alle 19. Info: www.corrispondenzeimmaginarie.it

 

 

Giovedì 9 giugno

Bambini sulle nuvole

Piazzetta dei Fornelli, Volterra

Estemporanea d’arte per bambini in età scolare, accompagnati dai genitori. La partecipazione è gratuita. Organizzato da associazione Volaria. Orario: dalle 16,30 alle 19. L’iniziativa è in programma tutti i giovedì.

 

Sabato 11 giugno

Experience Volterra. Le facce e le storie

Piazza dei Priori, davanti al Palazzo dei Priori

Visita guidata per scoprire una Volterra diversa. La visita, adatta alle famiglie con bambini ogni sabato introdurrà i visitatori ad itinerari insoliti con un personaggio che spiegherà un aspetto diverso della cultura e delle tradizioni locali. Durata della visita: 2 ore. Orario: dalle 10 alle 12. Costo: 20 euro, fino a 18 anni gratuito grazie al contributo del Comune di Volterra. Prenotazione gradita: 347.5749818, volterratour@gmail.com. La visita è in programma ogni sabato, fino al 24 settembre.

 

11-12 giugno

Viaggio nel Medioevo. Visite guidate al Palazzi dei Priori

Palazzo dei Priori, piazza dei Priori, Volterra

Il Palazzo dei Priori domina la scena nella piazza centrale del centro storico. Edificato a partire dal 1208, l’edificio precede per antichità tutti gli altri palazzi comunali toscani, fino a costituire un vero e proprio modello. Maestoso all’esterno e altrettanto ricco all’interno presenta affreschi, stemmi ed iscrizioni. Di grande valore la Sala del Consiglio interamente decorata con pitture murali tra cui spicca l’Annunciazione di Jacopo di Cione e Niccolò di Pietro Gerini di cui si è conservata anche la sinopia. Salendo sulla torre è possibile infine godere di un suggestivo panorama sulla città e sul territorio circostante. Costo visita guidata: 2 euro a partecipante + ingresso al museo (intero 8 euro; ridotto 6 euro; gruppi minimo 10 persone 6 euro; gratuito under 10). Non è necessaria la prenotazione. Orario: dalle 11 alle 13. Info: 0586.894563, didatticavolterra@itinera.info. Le visite guidate sono in programma tutti i sabati e le domeniche alle ore 11.

 

11-12 giugno

Volterra in Età Imperiale. Visite guidate al Teatro Romano

Piazza Caduti nei Lager Nazisti, Volterra

Il Teatro Romano è il segno indelebile della civiltà romana nella città. Costruito tra il I secolo a.c. e il I secolo d.c. è l’unica opera monumentale di questo periodo pervenuta sino ai giorni nostri. Dopo l’abbandono della struttura, nell’area, proprio dietro il prospetto scenico, vennero costruite le terme, opera di ingegno progettuale e pregio artistico per le decorazioni a mosaico del pavimento. Il teatro cadde definitivamente in disuso nel Medioevo, quando in prossimità della struttura fu innalzata la cinta muraria. Costo visita guidata: 2 euro a partecipante + ingresso al museo (intero 8 euro; ridotto 6 euro; gruppi minimo 10 persone 6 euro; gratuito under 10). Non è necessaria la prenotazione. Orario: dalle 15 alle 17. Info: 0586.894563, didatticavolterra@itinera.info. Le visite guidate sono in programma tutti i sabati e le domeniche alle ore 15.

 

Sabato 11 giugno

Sogno di una notte di mezza estate: spettacolo di danza

Parco del Conservatorio di San Lino in San Pietro di Volterra, via Don Minzoni 49, Volterra

Il Centro Danza Classica Città di Volterra propone una rivisitazione in chiave moderna della commedia “Sogno di una notte di mezza estate” di Wlilliam Shakespeare, con la direzione artistica dell’insegnante Pascale Piscina e le musiche di Ennio Morricone. Vista la trama della commedia, il saggio di danza si svolgerà non in un classico teatro ma in uno dei parchi più belli e segreti di Volterra: il Parco di San Lino in San Pietro. La luce calda e naturale del sole al tramonto, filtrata dagli alberi che circondano il parco, e le leggere e diffuse luci di scena creeranno un’ambientazione unica ed incantata per il balletto, facendo vivere al pubblico la sensazione di trovarsi in una favola, lontano dalla frenetica realtà, a contatto con la natura. Orario: dalle 21 alle 23.

 

11-12 giugno

La Regola della Letteratura

Podere La Regola, Altagrada, Riparbella

Evento culturale all’interno del concorso biennale “La Regola della Letteratura” organizzato dalla cantina la Regola di Riparbella in collaborazione con la Scuola di scrittura creativa Genius e la Golden Book Hotel Association. Si tratta di un concorso letterario per racconti inediti istituito allo scopo di favorire la creatività e l’espressione artistica nella narrativa contemporanea e portare alla luce scrittori esordienti di valore. Orario: dalle 10 alle 19.

 

11 giugno-4 settembre

Raffaello Gambogi “Le pazze di Volterra”

Sottotetto Palazzo dei Priori, piazza dei Priori 20, Volterra

Raffaello Gambogi (Livorno, 1874 – 1943) è stato un pittore italiano, appartenente al gruppo dei postmacchiaioli. Con il declinare del secolo, Gambogi si trasferì a Livorno, nel quartiere di Antignano. Cominciarono allora i suoi primi problemi di salute. Un viaggio in Finlandia fece esplodere la malattia nervosa che il pittore stava forse covando. Nel 1904 dovette stabilirsi a Volterra, per farsi curare da specialisti del locale ospedale. Qui realizzò la sua opera più importante “Le pazze di Volterra” ora in Finlandia. L’opera sarà esposta, per la prima volta in Italia, a Volterra. A cura di Giovanna Bacci Di Capaci. Orario: dalle 9 alle 19.

 

12 giugno-11 settembre

Caro Mauro: mostra di scultura su Mauro Staccioli

Villa Viti, strada per Mazzolla, Mazzolla

Una mostra nelle cantine e nel giardino della Villa Viti di Mazzolla con alcune sculture, modelli ridotti, immagini fotografiche e video, racconta il lavoro del grande maestro Mauro Staccioli. Per arricchire la visita è stata creata una colonna sonora ispirata ai suoni più caratteristici del territorio e in alcuni giorni della settimana nelle ore notturne saranno proiettate sulla facciata della chiesa le immagini relative alle installazioni delle sculture di “Luoghi d’Esperienza”. In programma anche incontri tematici intorno all’opera di Staccioli. L’inaugurazione è in programma il 12 giugno, dalle 17.30 alle 21.

 

12-19 giugno

Artigiani dell’Alabastro, mostra fotografica

Logge di Palazzo Pretorio, piazza dei Priori 13, Volterra

La mostra fotografica intende mettere in evidenza e valorizzare, attraverso piccoli   reportage, gli artigiani, le loro botteghe e il prodotto della loro arte. La ricerca fotografica si sta concretizzando con la collaborazione dell’associazione Arte in Bottega Volterra e con la Cooperativa Artieri Alabastri Volterra. Orario: dalle 9 alle 19.

 

Domenica 12 giugno

Volterra attraverso le epoche

Piazza dei Priori, davanti al Palazzo dei Priori

Visita guidata della città alla scoperta di tremila anni di arte e storia, dalla Porta all’Arco etrusca al Teatro Romano, dal cuore medievale e rinascimentale fino ai giorni nostri. Durata della visita: 2 ore. Orario: dalle 10 alle 12. Costo: 20 euro, fino a 14 anni gratuito. Prenotazione gradita: 347.5749818, volterratour@gmail.com. La visita guidata è in programma tutte le domeniche, fino al 31 ottobre.

 

 

 

 

Segui Volterra 22 www.volterra22.it | info@volterra22.it

Partecipa e condividi con l’hashtag #volterra22 e segui le attività su Facebook e Instagram

 

———————–

Ufficio stampa

laWhite – press office and more | volterra22@lawhite.it

Silvia Bianco

Beatrice Ghelardi

Simona Savoldi

 

Comunicato stampa