Lunedì 25 luglioOrfeo e Euridice per Festival Internazionale Teatro Romano Volterra
Teatro Romano, piazza Caduti nei Lager Nazisti, Volterra
Lo spettacolo porta in scena il mito di Orfeo ed Euridice, incentrandolo sul dualismo tra ragione e irrazionalità, tra apollineo e dionisiaco, in un ideale percorso di luci ed ombre in cui si muovono i due protagonisti per giungere all’amore in cui questo dualismo trova piena espressione. Produzione Officina dei Transiti, Compagnia Fuori Opera. Orario: 21.30.
25-28 luglio
Mostra Journeys in isolation di Mark Dickens
Bistrot I Ponti, via Porta all’Arco, Volterra
Una rivisitazione artistica de La Vita Nuova di Dante dell’artista Mark Dickens, ex pilota di Formula 1. Le opere di Mark fanno parte di collezioni pubbliche e private e sono esposte nel nuovo museo Guggenheim di Abu Dhabi. La mostra “Viaggi in isolamento (Journeys in isolation)” è stata realizzata nel 2020 e arricchita da una serie di piccole opere su carta, realizzate durante il lockdown, che celebrano Dante e Firenze. Racconta l’artista: “Il mio sodalizio con La Vita Nuova di Dante è iniziato negli anni ’80, quando studiavo Belle Arti a Firenze. Tornato a Londra, anni dopo, ho lavorato a una serie di opere a tecnica mista che tentavano di catturare l’amore spirituale e umano provato da Dante per Beatrice”.
Martedì 26 luglio
Speaking Dante in Volterra per Festival Internazionale Teatro Romano Volterra
Teatro Romano, piazza Caduti nei Lager Nazisti, Volterra
Nel nome di Dante Alighieri una reunion di grandi artisti internazionali in una performance bilingue dedicata al Sommo Poeta. Dopo la maratona di 24 ore di letture della Divina Commedia in inglese che si è svolta a Firenze lo scorso anno, in occasione delle celebrazioni del 700° anniversario della morte e dopo il grande successo ottenuto anche al Teatro Filodrammatici di Milano, Speaking Dante avrà come cornice il Teatro Romano di Volterra e come protagonisti grandi nomi del teatro e del cinema. Le interpretazioni saranno sia in lingua italiana e sia in inglese (con sottotitoli) eseguite da acclamati attori e poeti inglesi e italiani, tra cui Justin Butcher, Francesca Signorini, Jan Noble, Mary Chater e Simon Domenico Migliorini, oltre a contributi video registrati di Helen Mirren, John Nettles, Ralph Fiennes. Il ricavato della serata sarà devoluto alla Comunità di S. Egidio di Firenze. Orario: 21.30.
Mercoledì 27 luglio
Il Lago dei Cigni per Festival Internazionale Teatro Romano Volterra
Teatro Romano, piazza Caduti nei Lager Nazisti, Volterra
Legato alla tradizione accademica, il coreografo Luigi Martelletta ha attinto alle risorse esteticamente più vitali rese in un linguaggio personale disponibile allo spirito nuovo della danza neoclassica, rivisitando l’accademismo senza unilateralità stilistica. Orario: 21.30.
Giovedì 28 luglio
Naturae e Andrea Bocelli
Teatro del Silenzio, Lajatico (PI)
Armando Punzo e la Compagnia della Fortezza sono ospiti del Teatro del Silenzio di Lajatico, luogo significativo e ricco di fascino arcano, per il grande concerto di Andrea Bocelli. L’evento è anche una nuova occasione di incontro fra arte e materia, in questo caso di scarto. I costumi di scena, realizzati dai detenuti del carcere di Volterra, sotto la guida della costumista Emanuela Dall’Aglio, saranno, infatti, prodotti utilizzando in parte rifiuti industriali (ad esempio stoffe, ritagli di pelle, cerniere, frammenti plastici, ecc.) della materioteca Scart, il laboratorio artistico del Gruppo Hera, multiutility che fra le diverse attività, si occupa anche di trattamento e recupero di rifiuti industriali. Orario: 20.
Giovedì 28 luglio
Una poesia per lo Shelley Bicentennial per Festival Internazionale Teatro Romano Volterra
Giardino Museo Guarnacci, via Guarnacci 6, Volterra
Un nuovo poema narrativo di Jan Noble che segna il 200° anniversario della morte del poeta romantico inglese Percy Bysshe Shelley. Dando voce al busto in bronzo di Shelley che si trova in una piazza vicino a dove il suo corpo è stato ritrovato, sulla costa di Viareggio, questa nuova opera cerca di far riconciliare il poeta con i suoi cari e giustificarne la presenza romantica nell’epoca moderna. Visitato prima da Mary Shelley e poi dalla sua prima moglie Harriet, l’autore sfida la statua silenziosa a spiegare le sue azioni, provocando un’odissea poetica che racconta dei dieci giorni di Shelley che si attorciglia tra le onde, “la sua uscita di scena tempestosa, il suo breve viaggio accompagnato dal vento e il lento ritorno a riva”. Orario: 17.30.
Giovedì 28 luglio
Shakespeare in Italy per Festival Internazionale Teatro Romano Volterra
Teatro Romano, piazza Caduti nei Lager Nazisti, Volterra
Dalle prime commedie, La bisbetica domata e I due gentiluomini di Verona, passando per alcuni dei più grandi drammi del suo periodo di massimo splendore, Romeo e Giulietta e Otello, fino alla forza redentrice de Il racconto d’inverno, il pluripremiato drammaturgo, attore e regista britannico Justin Butcher segue la storia d’amore di William Shakespeare con l’Italia in uno squisito collage di scene, discorsi e canzoni che evocano un incantesimo shakespeariano a tratti comico, appassionato e struggente, nella cornice del Teatro Romano di Volterra. Orario: 21.30.
Giovedì 28 luglio
Mercatino di Chianni
Via del Piastriccio 2, Chianni (PI)
Mercatino di prodotti tipici locali e artigianato. Orario: dalle 10 alle 23.
Giovedì 28 luglio
Pianofestival
Castello Ginori, viale Roma 4-5, Montecatini Val di Cecina (PI)
Concerto di Antonio Di Cristofano, pianoforte. Musiche di Scriabin, Rachmaninoff, Berg. Organizzato da Accademia Libera Natura & Cultura. Orario: dalle 21 alle 23.
Venerdì 29 luglio
Edipo a Colono per Festival Internazionale Teatro Romano Volterra
Teatro Romano, piazza Caduti nei Lager Nazisti, Volterra
La regia di Gina Merulla parte dal Teatro di Ricerca per rivisitare un classico senza tempo quale Edipo a Colono adottando differenti linguaggi artistici e nuovi codici espressivi derivati dalla contaminazione fra teatro, musica, danza e arti visive. Da sottolineare la presenza tra gli interpreti di Mamadou Dioume, celebre interprete delle opere di Peter Brook fra cui Mahabharata e di The Tempest di Julie Taymor con Helen Mirren. Orario: 21.30.
29-31 luglio
Presentazione Sala della Biblioteca e della Collezione Consortini
Museo Consortini, Borgo S. Giusto 83, Volterra
Presentazione Sala della Biblioteca e della Collezione Consortini. Visite gratuite della biblioteca privata di Raffaello Consortini con illustrazione di alcuni dei codici più antichi e importanti e del nuovo allestimento della Casa Museo Raffaello Consortini con alcune opere inedite del grande artista volterrano. Orario: dalle 15.30 alle 18.30. Info: casaconsortini@gmail.com.
29 luglio-10 agosto
Mercatino dell’usato per Emergency: la seconda vita delle cose
Sala Turazza, via Giusto Turazza 17, Volterra
Iniziativa di raccolta fondi per il Centro chirurgico pediatrico di Emergency a Entebbe in Uganda. Orario: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Venerdì 29 luglio
Concerto estivo
San Pietro Belvedere (PI)
Concerto estivo a Santo Pietro Belvedere. Orario: 21.
Sabato 30 luglio
Notte Bianca
Piazza dei Priori, Volterra
Notte bianca nel centro storico di Volterra. Dalle ore 18 musica itinerante per le strade del centro.
Musei aperti con orario continuativo fino a mezzanotte con musica a cura dell’Accademia della Musica Città di Volterra: Museo Etrusco Guarnacci, Pinacoteca con visita al cantiere della “Deposizione” di Rosso Fiorentino, Ecomuseo dell’Alabastro con guida alla scoperta dell’alabastro a Volterra. Aperte anche le sei mostre, tra arte antica e contemporanea a confronto, con le opere di Michelangelo Pistoletto “La Scala del Terzo Paradiso” (Pinacoteca), Giada Fedeli “Rosaforte” (Chiostro della Pinacoteca), Gianni Lucchesi “Fatal Error” (Sotterranei della Pinacoteca); le retrospettive “Raffaello Gambogi (1874-1943): Arte e Sublimazione” (Sottotetto Palazzo dei Priori), “Mino Trafeli: la scultura impossibile 2018-1980” (Sala Bianca, Palazzo dei Priori); infine “Timeless Encounters – Capitolo I, Aevum”, un itinerario tra arte etrusca e contemporanea (Sala del Giudice Conciliatore, Palazzo dei Priori).
Alle 22 “Guardando le stelle” in piazza Martiri della Libertà con il Gruppo Astrofili Volterrani. Dalle 23 alle 02 gran finale in piazza dei Priori con Radio Stop Party.
Sabato 30 luglio
Experience Volterra. Le facce e le storie
Piazza dei Priori, davanti al Palazzo dei Priori
Visita guidata per scoprire una Volterra diversa. La visita, adatta alle famiglie con bambini ogni sabato introdurrà i visitatori ad itinerari insoliti con un personaggio che spiegherà un aspetto diverso della cultura e delle tradizioni locali. Durata della visita: 2 ore. Orario: dalle 10 alle 12. Costo: 20 euro, fino a 18 anni gratuito grazie al contributo del Comune di Volterra. Prenotazione gradita: 347.5749818, volterratour@gmail.com. La visita è in programma ogni sabato, fino al 24 settembre.
Sabato 30 luglio
Visita guidata al Teatro Romano
Via Francesco Ferrucci, Volterra
Il Teatro Romano è il segno indelebile della civiltà romana nella città, è uno dei più belli e meglio conservati d’Italia. Costruito tra il I secolo a.c. e il I secolo d.c. fu riportato alla luce dagli scavi condotti negli anni ’50 da Enrico Fiumi, che utilizzò come operai una squadra di malati ricoverati all’Ospedale Psichiatrico di Volterra. Costruito per ospitare circa 3.500 spettatori, alla fine del III secolo A.C. venne abbandonato e sostituito da uno stabilimento. Orario: 15,30.
Costo visita guidata: 2 euro a partecipante + ingresso al museo (intero 8 euro; ridotto 6 euro; gruppi minimo 10 persone 6 euro; gratuito under 10). Con Volterra Card, al costo di 13 euro (validità 72 ore) si può accedere a tutte le strutture museali. Non è necessaria la prenotazione, basta presentarsi 10 minuti prima dell’inizio del turno di visita. Info: 0586.894563, didatticavolterra@itinera.info. Le visite guidate sono in programma tutti i sabati alle 15,30, fino al 31 luglio.
Domenica 31 luglio
Soundtracks appunti e memorie di cinema per Festival Internazionale Teatro Romano Volterra
Teatro Romano, piazza Caduti nei Lager Nazisti, Volterra
Lo spettacolo ha come obiettivo il ribaltamento dell’equilibrio esistente a livello cinematografico tra colonna sonora ed immagini in movimento. La musica assume un ruolo di primo piano, mentre la funzione delle immagini è quella di collocare lo spettatore nel giusto stato d’animo. La performance nasce da una accurata selezione e reinterpretazione di pellicole celebri. Non si tratta di un percorso filologico all’interno della storia del cinema quindi, bensì di una personale raccolta di ricordi ed emozioni. Tra le colonne sonore saranno eseguite quelle di Blade Runner, Momenti di Gloria, Matrix e Troy. Orario: 21.30.
Domenica 31 luglio
Volterra attraverso le epoche
Piazza dei Priori, davanti al Palazzo dei Priori
Visita guidata della città alla scoperta di tremila anni di arte e storia, dalla Porta all’Arco etrusca al Teatro Romano, dal cuore medievale e rinascimentale fino ai giorni nostri. Durata della visita: 2 ore. Orario: dalle 10 alle 12. Costo: 20 euro, fino a 14 anni gratuito. Prenotazione gradita: 347.5749818, volterratour@gmail.com. La visita guidata è in programma tutte le domeniche, fino al 31 ottobre.
Domenica 31 luglio
Visita guidata al Palazzi dei Priori
Palazzo dei Priori, piazza dei Priori 20, Volterra
Il Palazzo dei Priori domina la scena nella piazza centrale del centro storico. Edificato a partire dal 1208, l’edificio precede per antichità tutti gli altri palazzi comunali toscani, fino a costituire un vero e proprio modello. Maestoso all’esterno e altrettanto ricco all’interno presenta affreschi, stemmi ed iscrizioni di grande rilievo. Particolarmente preziosa la Sala del Consiglio interamente decorata con pitture murali. Salendo sulla torre è possibile infine godere di un suggestivo panorama sulla città e la val di Cecina. Orario: 15,30.
Costo visita guidata: 2 euro a partecipante + ingresso al museo (intero 8 euro; ridotto 6 euro; gruppi minimo 10 persone 6 euro; gratuito under 10). Con Volterra Card, al costo di 13 euro (validità 72 ore) si può accedere a tutte le strutture museali. Non è necessaria la prenotazione, basta presentarsi 10 minuti prima dell’inizio del turno di visita. Info: 0586.894563, didatticavolterra@itinera.info. Le visite guidate sono in programma tutte le domeniche alle 15,30, fino al 31 luglio.
Domenica 31 luglio
Visita guidata alla Pinacoteca e Museo Civico
Palazzo Minucci Salaini, via dei Sarti 1, Volterra
La Pinacoteca è ospitata all’interno del palazzo Minucci Solaini, uno splendido edificio rinascimentale con corte interna nel cuore della città. All’interno è possibile ammirare una collezione di dipinti, sculture e monete realizzati tra XII e XVII secolo: i fondi oro di Taddeo di Bartolo, Cenni di Francesco, Alvaro Pirez, l’Annunciazione lignea di Francesco di Valdambrino, oltre alle opere dei protagonisti dei Rinascimento come Ghirlandaio e Signorelli e il capolavoro del manierismo di Rosso Fiorentino. Orario: 11,30.
Costo visita guidata: 2 euro a partecipante + ingresso al museo (intero 8 euro; ridotto 6 euro; gruppi minimo 10 persone 6 euro; gratuito under 10). Con Volterra Card, al costo di 13 euro (validità 72 ore) si può accedere a tutte le strutture museali. Non è necessaria la prenotazione, basta presentarsi 10 minuti prima dell’inizio del turno di visita. Info: 0586.894563, didatticavolterra@itinera.info. Le visite guidate sono in programma tutte le domeniche alle 11,30, fino al 31 luglio.
30-31 luglio
Visite guidate alla Badia Camaldolese
Strada Provinciale Volterrana, Volterra
La Badia è un importante monastero camaldolese. Costruito poco al di fuori delle mura etrusche della città, fu fondato del 1034 dal vescovo di Volterra e successivamente abbandonato nel 1861 per la vulnerabilità delle fondamenta minacciate dalle voragini. La Chiesa conserva resti di epoca romanica, mentre l’edificio principale con il chiostro, il refettorio e i quartieri dei monaci, è stato restaurato intorno al 1500 su progetto di Leo Battista Alberti e affrescato da Giotto, Botticelli, Ghirlandaio. Per iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, è possibile visitare la Badia Camaldolese tutti i fine settimana fino al 2 ottobre. Orari di apertura: venerdì 16-19.30; sabato e domenica 10-13 e 16.30-19.30.
Volterra XXII è organizzata dal Comune di Volterra con il sostegno di Regione Toscana e il contributo di Iren, Altair Chimica, Solvay Group, Unicoopfirenze, Magazzini Mangini, Toscana Energia, Gruppo Granchi |