Sabato 7 dicembre alle 17, la Sala Maggiore del Palazzo comunale sarà teatro della cerimonia conclusiva del Premio Letterario Nazionale Maria Maddalena Morelli Corilla Olimpica – Città di Pistoia.
L’evento è patrocinato dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Pistoia, con il sostegno del Comune di Pistoia.

Protagonista dell’evento sarà Vivian Lamarque, scrittrice e poetessa di fama internazionale, vincitrice della categoria “Premio Speciale” di questa settima edizione. L’artista sarà presente a Pistoia a ritirare personalmente il premio che celebra ogni anno figure femminili che hanno lasciato un segno significativo nella letteratura contemporanea.

Durante la cerimonia saranno premiati anche i vincitori delle sezioni “scuola” e “adulti”, dedicate alla scoperta di nuove voci poetiche.

I finalisti di quest’anno, provenienti da tutta Italia, sono Sara Bertin, Sergio Ghio, Roberto Ragazzi e Giulia Venturi. Inoltre, la giuria ha attribuito una menzione di merito ai poeti Elisabetta Biondi Della Sdriscia, Anna Littardi e Maria Colombo. L’ordine dei premiati e i vincitori delle relative categorie sarà svelato nel corso della cerimonia.

La commissione giudicatrice, presieduta dal docente e storico della lingua italiana Matteo Mazzone, è composta da esperti e figure di spicco del panorama letterario: Andrea Bassani, Erika Bertelli, Francesca Cialdini, Gabriella Grande, Ernesto Marchese, Marco Marchi e Giacomo Trinci.

Nel corso della premiazione saranno eseguite musiche del Duo Mila, composto da Diana Colosi all’arpa e Federica Baronti al flauto. Inoltre, saranno recitate alcune delle poesie in gara. Verrà, inoltre, mostrata al pubblico l’autentica corona appartenuta a Maria Maddalena Morelli, conferita da Papa Pio VI nel 1778.

L’iniziativa, promosso dall’Associazione Etruria Faber Music, mira a valorizzare la cultura letteraria e riscoprire le radici storiche e artistiche di Pistoia.

Intitolato alla poetessa Maria Maddalena Morelli, nota come Corilla Olimpica, il concorso ricorda la sua straordinaria carriera culminata con l’incoronazione a Poetessa laureata nel 1778.

La premiazione è a ingresso libero.

In allegato due foto. Una ritrae la scrittrice e poetessa Vivian Lamarque; la seconda risale alla scorsa edizione, quando il premio andò a Dacia Maraini.

Nella foto: Vivian Lamarque
__________________________________
Ufficio Stampa – Comune di Pistoia
via Tomba di Catilina, 13 – 51100 Pistoia
tel. 0573 371383

Comunicato stampa