ViVi Pescia è la lista tematica tra le cinque liste a sostegno del candidato Sindaco Oreste Giurlani che sviluppa le tematiche della sostenibilità e della green economy. “Le nostre priorità – dice Guja Guidi, capolista, sono legate alla qualità della vita. Lavoreremo per affermare con forza che non si vive di solo pane. Fondamentali i temi legati alla sostenibilità ambientale, culturale e sociale. E’ nel loro equilibrio che tutti vivremo meglio. Far crescere l’Economia Verde è un tema legato alla nostra cultura della terra e della montagna, del consumo di suolo e di un turismo sostenibile.”
Il programma della lista è nato dal contatto con tanti cittadini ed è stato verificato coi nostri candidati. La nostra lista è aperta al contributo di tutti i cittadini che, al di là delle appartenenze politiche, ci si ritrovano”.
Alla capolista Guja Guidi fa eco il candidato Sindaco Oreste Giurlani. “Vivi Pescia è una delle liste fondamentali per lo sviluppo di un programma che migliori la nostra vita –dice Giurlani – ma voglio sottolineare che non è un punto di partenza, ma la continuità col lavoro fatto dalla mia amministrazione. Sul tema vivere meglio a Pescia abbiamo fatto in tre anni più di quanto abbiano fatto in 20 anni le precedenti amministrazioni, di destra e di sinistra. In particolare mi preme ricordare la variante per eliminare il BUSINESS PARK adottata dalla mia amministrazione e il progetto per salvarci dal consumo di suolo e per il recupero dei terreni incolti. Parola d’ordine rilanciare l’agricoltura e l’ortoflorovivaismo, per ridare al paesaggio il suo ruolo trainante, per favorire il ritorno dei giovani all’agricoltura, per dare il via al progetto di filiera e sviluppo della montagna , per favorire gli orti sociali e l’agricoltura social.
Ma fondamentali –continua Giurlani – sono gli interventi per la mobilita’ urbana e il trasporto pubblico, il ruolo fondamentale per la sostenibilità della stazione da riqualificare (e il programma ferro/gomma), la sistemazione dell’arredo zone limitrofe e il recupero dello stabile ex magazzino che abbiamo inserito nel progetto Pista Ciclabile dalla stazione al centro.
Va definito il futuro del parcheggio, ora gratis per i pendolari grazie al nostro intervento verso ferrovie dello stato , perché passi al Comune per sistemarlo definitivamente ( illuminazione e videosorveglianza).
Inoltre è’ previsto che in zona stazione venga trasferito il terminal bus ora in piazza xx settembre per riorganizzare meglio tutti i servizi di trasporto locale sia urbano che extra urbano( in particolare montagna ) con l’avvio del gestore unico regionale.
La zona stazione verrà inserita nel progetto video sorveglianza per la sicurezza .
Particolare attenzione nel rivedere le fermate legate alle scuole soprattutto superiori per diminuire i disagi dei ragazzi e migliorare la loro sicurezza”
“Presenteremo tutte le cinque liste al Teatro Pacini in 4 maggio alle ore 21, conclude Guja Guidi – vi aspettiamo per farvi toccare con mano il nostro approccio. Facce nuove e idee chiare per il futuro della nostra Pescia”
Comunicato stampa