Le visite guidate sono momentaneamente sospese ma abbiamo la possibilità di visitare ugualmente, da casa, l’ex ospedale di Maggiano”. L’invito arriva direttamente da Isabella Tobino, presidente della Fondazione Mario Tobino, che negli ultimi tempi aveva programmato con grande successo numerose visite guidate all’ex ospedale psichiatrico.

Adesso lo si può fare collegandosi al sito della Fondazione Tobino.  Possiamo visitare i luoghi storici, alcuni ormai impraticabili, accompagnati dalla voce narrante di Sandra Tedeschi.  Questo il link diretto alla pagina:  http://www.fondazionemariotobino.it/content.php?p=8.4.

Selezionando gli hot spot posizionati sull’immagine del complesso dell’ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano è possibile accedere alla visita virtuale tridimensionale degli edifici e di alcuni degli ambienti interni.   Durante la navigazione altri hot spot permettono di spostarsi da un ambiente all’altro.   I panorami “Camera di Mario Tobino” e “Studio di Mario Tobino” sono navigabili tra loro ma scollegati dal resto dei panorami del complesso. Queste due stanze ci permettono di visualizzare diversi approfondimenti (la libreria, il letto, la scrivania, la macchina da scrivere e altro).  

A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 la Fondazione Mario Tobino  rimane chiusa al pubblico in attesa di nuove disposizioni.

Sono state annullate e rimandate ad altra data le visite guidate all’ex ospedale psichiatrico.  Tuttavia le attività di ufficio continuano ad essere svolte.  La Fondazione risponde  via e-mail  scrivendo a info@fondazionemariotobino.it  oppure  segreteria@fondazionemariotobino.it   e telefonicamente al 328 4880337.

 

 

 

Fondazione Mario Tobino Via di Fregionaia, 692 Lucca

tel.0583 327243 www.fondazionemariotobino.it

L’Ufficio Stampa

Demetrio Brandi