Una superfinocchiona da oltre 30 chili e lunga più di un metro prodotta sulla Montagna Pistoiese (Macelleria Savigni) è stata una delle protagoniste del salone dei giganti del Made in Italy, le specialità XXL provenienti da tutta Italia ed esposti al Villaggio Coldiretti al Circo Massimo a Roma, dove in tre giornate i circa due milioni di visitatori sono stati accolti dal verde pistoiese.
II grande evento, organizzato nello scorso fine settimana, per sostenere l’agricoltura italiana, è stato infatti ornato da centinaia di piante mediterranee, con alberi come le sughere e gli ulivi, e poi bonsai e macro bonsai, e meravigliose siepi ‘rosse’ di Feijoa sellowiana. Una presenza qualificata garantita dalla Giorgio Tesi Group, che dà lustro a tutto il comparto del vivaismo ornamentale pistoiese.
Tra le decine di cuochi contadini, che hanno ‘sfornato’ tonnellate di cibi gourmet, anche Emanuela Zucconi, del Podere di Gori di Montecatini.
Grazie ai bus organizzati da Coldiretti Pistoia sono stati centinaia i soci Coldiretti, cittadini appassionati e scolaresche pistoiesi che hanno visitato il Villaggio Coldiretti a Roma. Presenti classi degli Istituti comprensivi di Quarrata ‘Mario Nannini’ e ‘Bonaccorso da Montemagno’, oltre ai ragazzi dell’Istituto Tecnico Agrario Statale Dionisio Anzilotti di Pescia.
Ufficio stampa Coldiretti – Pistoia
Comunicato stampa