A partire dalle 18.30 l’aperitivo in musica sarà dedicato alle canzoni carnevalesche e non scritte del versilieseAldo Valleroni, indimenticabile compositore, paroliere e giornalista, autore di brani celebri come “Una rotonda sul mare” portata al successo nel 1964 da Fred Bongusto e “Mi va di cantare” proposta da Louis Armstrong e Lara Saint Paul al festival di Sanremo 1968.
Giornalista, scrittore, musicista, compositore, autore di riviste e commedie, di colonne musicali, con all’attivo volumi di racconti, saggi, romanzi e trattati di jazz. Era innamorato della tastiera della macchina da scrivere e di quella del pianoforte.
Ecco, in sintesi, la figura di Aldo Valleroni, per lunghi anni cronista e inviato speciale de La Nazione. Descrisse figure e personaggi di ogni parte del mondo, realizzò interviste alcune delle quali celebri come quelle al Duca di Windsor e a Wally Simpson. Conoscente prima ed amico poi dei più grandi musicisti ed esecutori del jazz mondiale, ha scritto profili su personaggi come Duke Ellington, Louis Armstrong, Lionel Hamptom, Benny Goodman, Dizzy Gillespie, Count Basie, Cab Calloway, Frank Sinatra, profili ripresi poi da molte riviste specializzate. Musicista ed autore di canzoni, ha avuto il piacere di vedere sue melodie incise da centinaia di cantanti, ed eseguite da grandi orchestre in tutto il mondo. Animatore del Carnevale di Viareggio, dal 1958 al 1964 è l’organizzatore della manifestazione musicale Il Burlamacco d’oro. Da ricordare che nel 1947 Aldo Valleroni con l’editore musicale Silvio Da Rovere, l’impresario Sergio Bernardini ed il direttore di Radio Firenze Aldo Angelini, fece nascere a Viareggio il festival della canzone italiana che però ebbe vita breve per l’indifferenza degli enti locali. Festival che subito dopo venne ripreso dalla città di Sanremo.
Al Palace Hotel con l’accompagnamento musicale ritorna l’appuntamento al Blu Bar, dove si potrà gustare un tè o un aperitivo preparato dalla barlady Giulia.
Per assistere al pianobar con Adriano Barghetti si può prenotare il tavolo telefonando allo 0584 46134. Per chi lo vorrà, la cena al Bistrot sarà servita dallo chef Gianluca Grosso, dallo scorso anno alla guida del prestigioso ristorante. Vengono proposti piatti freschi e frizzanti lavorati con pazienza e semplicità, con una personalissima e innovativa visione dove convivono equilibrio di sapori, stile ricercato e armonia di ingredienti. Un gioco di elementi che si fondono con eleganza in un intreccio di estro, dedizione e tecnica.
(la foto di Bernardini con Valleroni è di Mauro Giraffi)
Studio Brandi
Comunicato Stampa