Venerdì 5 aprile, alle 21.15, torna l’appuntamento con la stagione di prosa al Teatro Pacini di Pescia. In scena la commedia di Georges FeydeauLa pulce nell’orecchio, che il regista Sandro Querci ha riadattato in commedia musicale.

 

Lo spettacolo.

Un’isola, una giostra, uno spazio senza tempo: una scenografia sorprendente, un praticabile girevole di sei metri di diametro diviso a spicchi nel quale si alternano i protagonisti schizzando senza freni in una comicità di situazione esilarante. Un testo e uno spettacolo rappresentati poche volte in tutto il mondo vista la difficoltà dei tempi. Memorabile, ad esempio, l’edizione con Alberto Lionello.

Quando La pulce nell’orecchio fu rappresentata nel gennaio 1965 presso il teatro Beatriz di Madrid, la critica fu unanime:

“…finalmente il vaudeville nella sua massima purezza estetica… Shakespeare, Racine e Corneille stanno alla tragedia come Feydeau sta al vaudeville….. È il grande classico di questo genere teatrale…. Ecco perché la comédie française lo rappresenta spesso! I francesi provano per Feydeau quasi lo stesso rispetto che nutrono per Racine o Corneille; rispetto equiparabile a quello degli inglesi per Shakespeare e degli spagnoli nei confronti di Lope de Vega o Calderón de la Barca”.

Senza dubbio uno dei testi comici più belli per il teatro.

Abbiamo una vera e propria commedia musicale nella quale gli otto protagonisti si esprimono a tutto tondo, sia nel canto, nel ballo che nella recitazione.

Musiche e canzoni straordinarie, alcuni dei più grandi successi della musica mondiale: L’ amore è una cosa meravigliosa, Granada, Viale d’autunno, Midi midinette, Solamente una vez, È  la vita e molti altri successi, più due inediti scritti e composti da Sandro Querci.

Sandro Querci, protagonista nel doppio ruolo dell’assicuratore e del facchino, nonché regista, Silvia Querci nell’esilarante ruolo di “colei che parla senza consonanti”, Fabrizio Checcacci, l’ossessivo spagnolo sposato con “Manuela”, Camilla Gai, Andrea Bacci, spudorato donnaiolo, Mario Zinno nel ruolo dell’assiduo frequentatore dell’albergo “Il micio innamorato”, Christine Grimandi la furibonda albergatrice innamorata di Leonello e infine Beatrice Buffadini nei panni di colei con “la pulce nell’orecchio”.

Un testo che in Italia non viene messo in scena da vent’anni, nonché una novità assoluta in forma di spettacolo musicale.

 

La stagione 2018/2019 del Teatro Pacini va in scena in collaborazione con Alfea Cinematografica per la direzione artistica di Battista CeragioliLa pulce nell’orecchio è presentata da Walters Produzioni.

 

Info e bigliettiwww.vivaticket.itbiglietteria@teatropacini.it, 0572.490049 e 391.4868088.

La biglietteria è aperta tutti i sabati dalle 15 alle 17 e il giorno dello spettacolo dalle 18.

Per gli accrediti stampa è sufficiente rispondere a questa mail specificando nome, cognome e testata.

 

Francesco Bondielli

Ufficio stampa Teatro Pacini di Pescia

 

Comunicato stampa