Terzo appuntamento della rassegna letteraria “Un mare di libri” ideata e condotta da Demetrio Brandi. Va in scena sul palco di Piazza Matteotti a Lido di Camaiore l’attesissimo incontro con Elena Marmugi e Cristiano Militello. La rassegna è inserita nel cartellone degli appuntamenti estivi coordinato dall’Associazione Balneari.
Venerdì 30 luglio ore 21.30 si parlerà del libro “La città azzurra” (Goalbook Edizioni). Una storia d’amore, di passione per il calcio e per la vita di provincia. Con la scrittrice Elena Marmugi e Cristiano Militello, il celebre inviato di Striscia la Notizia, che ha curato la prefazione del libro.
È la storia di Alfredo, un quarantacinquenne single che dopo la fine del suo matrimonio è tornato a vivere dai genitori. Le sue giornate si dividono tra il lavoro in un’azienda di gelati, la compagnia del bar e la grande passione per l’Empoli Calcio, prossimo al centenario. La sua vita cambia quando, dopo vent’anni, in città torna Adriana, una vecchia amica di cui aveva perso le tracce e della quale da piccolo era segretamente innamorato. Per arrivare al suo cuore dovrà conquistare anche il figlio di lei, un ragazzino di sette anni di fede bianconera. Una storia d’amore, di passione per il calcio e per la vita di provincia.
L’amore per una donna e per una squadra di calcio si intrecciano spesso. Questa storia non è da meno. Il romanzo La città azzurra celebra questo connubio offrendo spaccati della vita quotidiana di Alfredo, quarantacinquenne appena uscito da un matrimonio, che s’intrecciano con le vicende della squadra della sua città, l’Empoli, prossima al centenario e appena tornata in Serie A.
Una storia semplice ma non banale, dove si ride parecchio, talvolta si piange ma soprattutto ci si riconcilia con il pallone. La vita di Alfredo si divide tra le giornate di lavoro alla Sammontana (l’azienda dei famosi gelati e storico sponsor del club), la compagnia di amici al bar e la sua più grande passione: l’Empoli F.C.
L’autrice è Elena Marmugi, attualmente nel team di Virgin Radio e tifosa sfegatata dell’Empoli. Bravissima a farci respirare l’aria di Toscana, attraverso un viaggio nel tifo genuino della piccola realtà di provincia. Una storia di amore e di passione, amicizie e considerazioni. Si parla di Empoli e dell’Empoli ma qualunque tifoso potrebbe immedesimarsi con il protagonista: un certo modo di vivere le emozioni del calcio è uguale per i tifosi di tutte le latitudini.
Tanti gli aneddoti: per esempio quella volta che l’ungherese Puskas (all’epoca il più forte calciatore del mondo) giocò solo per riconoscenza un’amichevole a Signa (paesino vicino a Empoli) oppure la storia di Carlo Castellani, attaccante dell’Empoli negli anni ‘30 poi deportato a Mauthausen, al quale è intitolato lo stadio.
La città azzurra, edito da Goalbook Edizioni, è arricchito dalla prefazione scritta da Cristiano Militello. Una firma doppiamente azzeccata per l’anima toscana e per il feeling con il mondo del tifo grazie alla fortunata rubrica Striscia lo Striscione che ogni lunedì chiude il tg satirico di Canale 5.
———————–
I prossimi incontri di “Un mare di libri” sono in programma in piazza Principe Umberto:
Martedi 10 agosto ore 21.30 “Posso cambiarti la vita”. Adolescenti e cyberbullismo. Con Divier Nelli, Sara Magnoli, autrice di “Dark web”, e la conduttrice televisiva Matilde Calamai.
Martedi 17 agosto ore 21.30 “E questo è niente”. L’esistenza raccontata da un bambino che non ha alcuna intenzione di rinunciare alla felicità . Con Michele Cecchini, Alice Cappagli, Eleonora Sottili. Venti anni di Racconti nella Rete.
Comunicato Stampa