Presentazione del volume “Gli Alberghi di Pescia: un alloggio di transito tra Lucca e Firenze”.
La presentazione, curata dalla prof.ssa Faustina Tori, si terrà venerdì 15 novembre alle ore 16, presso la sala conferenze della Banca di Pescia, in Località Alberghi.
Qui di seguito vi trasmetto l’indice:
F. PAPINI, Presentazione;
A. SPICCIANI, Introduzione;
D. DONATINI, Dalla Cassia Minor alla strada regia lucchese-pistoiese. Costanti ed evoluzioni di un asse stradale attraverso i secoli;
F. MARI, Il Campo di Pescia: economia e società di un territorio di transito (secc. XII-XIII);
G. LAVORATTI, Strutture architettoniche e tecniche dei guadi delle due Pescie;
A. SPICCIANI, Conclusioni
Sarà una nuova occasione per parlare del lastricato (medievale?!) di Veneri, sempre più dismesso a causa dell’incuria e del degrado.
A riguardo comunico che, grazie ad alcuni volontari, è in via di elaborazione un progetto che spero possa portare ad una valorizzazione attiva di tutta l’area dei Colli di Veneri.
Comunico inoltre che il 7 dicembre a Montecarlo faremo un convegno in onore dello storico montecarlese Mario Seghieri. Avrete aggiornamenti più dettagliati a breve.
Infine, finalmente, dato che ci è giunto l’ISSN e che siamo già in fase di stampa, a breve (nel giro di un mese al massimo) presenteremo il numero 12 della Rivista Valdinievole Studi Storici. Questo numero accoglierà gli articoli di Alessio di Bene, Gabriele Marangoni, Claudia Massi, Alessandro Riccomi, Riccardo Maffei e Tommaso Maria Rossi.
Confido in una vs. presenza per il convegno del 15.
Cordiali saluti,
Dario Donatini
Comunicato stamoa