Le scuole di Pescia e Uzzano, insieme all’Amministrazione Comunale di Pescia, rinnovano la collaborazione contro il bullismo e il cyberbullismo.
Dopo le esperienze positive degli scorsi anni, gli Istituti scolastici del territorio, riuniti nella Rete di Scuole “BULL OUT” che ha come obiettivo il contrasto e la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo tra i propri studenti, propongono la terza edizione dell’evento “Un’unica voce contro il bullismo”, nato per sensibilizzare la cittadinanza su una tematica che negli ultimi anni ha dominato le notizie di cronaca. A farne parte sono gli istituti comprensivi di Pescia “L. Andreotti”, di Pescia-Uzzano “R. L. Montalcini”, le scuole superiori “Sismondi-Pacinotti”, “C. Lorenzini”, “Marchi-Forti” e “D. Anzilotti”.
L’iniziativa prevede un incontro formativo mercoledì 26 marzo alle 9:00 presso il Cinema Splendor con il patrocinio del Comune di Pescia e il sostegno della Fondazione CARIPIT.
Il format proposto quest’anno è stato pensato per essere mirato alla formazione specifica, attraverso l’intervento di esperti giovani che, con la propria freschezza e professionalità, riusciranno a coinvolgere e a far partecipare attivamente gli studenti. Si alterneranno, tra le due sale del Cinema Splendor, Flavia Rizza e gli esperti del “Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti” Mabasta.
Flavia Rizza, nata nella periferia del litorale di Roma, si è diplomata in Recitazione al Laboratorio di Arti Sceniche diretto da Massimiliano Bruno nel 2021 e nel 2023 in Tecniche di Regia per l’audiovisivo. A scuola Flavia è stata vittima di bullismo e cyberbullismo a causa del suo aspetto fisico e per la passione per lo studio. Ha subìto forme di aggressioni fisiche e verbali, isolamento, e insulti gravissimi spesso arrivati all’augurio della morte. Dal 2016 ha incontrato migliaia di studenti e ha raccontato la sua storia anche in diversi programmi televisivi e radiofonici di emittenti pubbliche e private. Negli ultimi due anni ha partecipato al programma Bella Ma’ in onda ogni pomeriggio su Rai 2 come parte del cast fisso della trasmissione. Flavia Rizza costituisce un esempio di come, chiedendo aiuto e senza arrendersi, sia possibile uscire da questi fenomeni e riappropriarsi della propria vita.
Mabasta è un movimento fondato da Mirko Cazzato nel 2016, che si batte contro il bullismo e il cyberbullismo nelle scuole. Nel 2018 è stato sviluppato il “Modello Mabasta”, un protocollo che guida le azioni per prevenire e contrastare queste problematiche, basato sull’attività degli studenti stessi, in sinergia con esperti e adulti. Per il suo impegno sociale Mirko Cazzato è stato nominato Studente dell’anno 2021 da YEA-Your Edu Action ed è stato selezionato nella Top 10 mondiale del Global Student Prize.
Comune di Pescia
Comunicato stampa