Per visualizzare la locandina intera cliccarci sopra.
Una Giornata del Ringraziamento particolare quella che si celebra a Pistoia il 1° dicembre, che prevede tre fasi, tutte attorno a Piazza Duomo. È la 74° edizione della tradizionale ricorrenza che viene festeggiata dalla Coldiretti in tutta Italia con una manifestazione promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) per rendere grazie per il raccolto dei campi e chiedere la benedizione per i futuri.

Alle 9.15 appuntamento nella Sala Maggiore del Comune, dove saranno ‘celebrati gli 80 anni di Coldiretti 1944-2024’, con video che narrano la storia e l’attualità della principale associazione di agricoltori. Seguirà la premiazione dei Benemeriti della Coldiretti, con le loro storie: dalla 101enne al frantoiano giovane che tiene in vita il borgo antico.

Alle 11 il cuore della Giornata con la Santa Messa celebrata nella Cattedrale di San Zeno e presieduta da S. E. Mons. Fausto Tardelli. Come ogni ricorrenza nel corso della Santa Messa ci sarà la benedizione dei frutti della terra e del lavoro portati fin sotto l’altare dagli agricoltori.
A fine celebrazione direttamente in piazza, ci sarà la benedizione dei trattori e degli altri mezzi agricoli, storici e non.

Ufficio Stampa Coldiretti – Pistoia

Comunicato stampa