“Un sorriso per l’Ucraina” è una manifestazione organizzata nel parco dell’Istituto agrario De Franceschi di Pistoia, e che servirà a dare un sorriso e un po’ d’allegria a 36 bambini e adolescenti orfani, attualmente ospitati dalle Misericordie Toscane, e ad un gruppo di ucraini fuggiti dal conflitto, attualmente inseriti nella rete di contatti coordinata dalla comunità pistoiese.

La giornata prevede giochi di gruppo, danze, musica dal vivo e pure la lezione su come si fa il formaggio, a cura della cuoca contadina di Campagna Amica Gabriella Michelozzi. La rete Coldiretti donerà uno zaino Campagna Amica con biscotti e pasta ‘contadina’.

Appuntamento domani, 19 maggio dalle 10 alle 15. “È un modo per dare a bambini e adolescenti il senso di comunità che noi toscani sappiamo dare –commenta Fabrizio Tesi, presidente di Coldiretti Pistoia-. Abbiamo risposto volentieri all’invito dell’istituto agrario di collaborare a questa manifestazione. La rete Coldiretti-Campagna Amica è impegnata con iniziative simboliche e con donazioni a dare sollievo alla popolazione ucraina, coinvolta nel conflitto, che sta avendo pesanti conseguenze anche sull’agricoltura”.

 —

Domenico Murrone Comunicazione Coldiretti Pistoia

Comunicato stampa