Un portale per trovare lavoro in agricoltura. Le imprese agricole che necessitano di manodopera e i lavoratori anche immigrati possono iscriversi, gratuitamente, al portale Job in Country di Coldiretti tramite il sito https://lavoro.coldiretti.it/registrazione/fami/. “Uno strumento per favorire l’inserimento regolare nel mondo del lavoro, per prevenire e stroncare sul nascere fenomeni di caporalato e sfruttamento in agricoltura per stranieri vittime o potenziali vittime di tratta nelle aziende agricole anche in provincia di Pistoia, fornendo così anche una risposta alla grande carenza di manodopera nelle nostre campagne”.

“L’agricoltura toscana, e anche pistoiese, dipende dalla manodopera straniera –spiega Francesco Ciarrocchi, direttore di Coldiretti Pistoia-. Il ruolo dei lavoratori immigrati, 24 mila in regione, il 42% del totale, è diventato sempre di più indispensabile per la crescita del settore primario e per la produzione di molte delle eccellenze del Made in Tuscany, un dato che a Pistoia raggiunge il 48,9%, il dato più alto della Toscana, con circa 1900 lavoratori”.
Per informazioni e per supporto per l’iscrizione sul portale, aziende e lavoratori possono contattare gli uffici Coldiretti Pistoia (pistoia.coldiretti.it).

Attività di studio e formative di base svolte sono, insieme a Job in Country, attività che rientrano in Fami-Demetra un importante progetto, con alla guida Coldiretti e grazie alla collaborazione con tante realtà del sociale, finanziato nell’ambito dell’Obiettivo specifico 2.Integrazione / Migrazione legale, Interventi di integrazione socio-lavorativa per prevenire e contrastare il caporalato – Autorità Delegata del Ministero dell’Interno e di cui fanno parte Azienda Usl Toscana Nord – Ovest – Zona Versilia, Satis (Sistema Toscano Antitratta), Università degli Studi di Siena, Cooperativa Sociale Arnera, Cat. Cooperativa Firenze, Arci Comitato Provinciale Siena, Scuola Superiore S. Anna, ASGI – Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione, Associazione Dentro l’Orizzonte Giovanile D.O.G, Associazione Progetto Arcobaleno Onlus, Diocesi di Pistoia, Gruppo Giovani e Comunità CE.I.S, Sarah Società Cooperativa Sociale Onlus e Provincia di Siena.

Ufficio stampa Coldiretti – Pistoia

Nella foto: migranti in azienda agricola

Comunicato stampa