Olga Comentale e Paola di Benedetto della classe 4AOB, Indirizzo Operatore del benessere, dell’Istituto Sismondi-Pacinotti sono state selezionate dalla Grimaldi-Lines per un contratto di lavoro estivo in una SPA delle navi della nota compagnia da crociera.
Dopo lo stage effettuato lo scorso anno a bordo di una nave della flotta, la Grimaldi-Lines ha infatti chiesto al nostro Istituto, nella persona della prof.ssa Luigia Vassallo, la possibilità di offrire a due ragazze un impiego a bordo. L’attuale 4AOB, infatti, lo scorso anno, effettuò un periodo di stage (PCTO, nel linguaggio scolastico) nella SPA di una delle navi da crociera della compagnia; le ragazze rimasero entusiaste dell’esperienza, ed evidentemente la competenza delle alunne del nostro Istituto non passò inosservata: l’ispettore di bordo della Grimaldi-Lines, Alessandro Porzio, ha ricontattato la docente che le aveva accompagnate per esprimere l’interesse dell’azienda e per definire i dettagli dei contratti a livello lavorativo.
Prima di poter procedere al contratto vero e proprio, la Grimaldi offre un soggiorno di qualche giorno alle due studentesse del Sismondi, per sperimentare sul campo il lavoro che andranno a fare. Le due alunne avranno la possibilità di firmare un contratto per i mesi estivi, per un impiego su una delle navi d’élite della compagnia.
Olga e Paola sono molto emozionate: “Lo stage a bordo è stato molto interessante, e ora la fase di recruiting è un momento importante – dicono con due grandi sorrisi – siamo felici per questa opportunità che la scuola ci ha dato: essere state scelte dalla Grimaldi per accedere al mondo del lavoro per noi è un traguardo bellissimo!”
Il Sismondi-Pacinotti si colloca in un’area di eccellenza per quanto riguarda il rapporto fra diplomati e “occupati”: in particolare il percorso di partnership che inizia fra il nostro Istituto e la Grimaldi-Lines è un vanto per tutta la scuola! Le ragazze, oltre al contratto di lavoro, avranno anche la possibilità di essere formate e di prendere il patentino nautico per la gestione delle emergenze a bordo.
Complimenti Olga e Paola!
Tutta la comunità scolastica del Sismondi-Pacinotti ringrazia la prof.ssa Luigia Vassallo per la disponibilità e l’impegno, il commissario di bordo della Grimaldi-Lines Alessandro Porzio per questa preziosa opportunità, e la Dirigente Scolastica prof.ssa Oria Mechelli che ha creduto in questo progetto.
Ufficio stampa IS Sismondi Pacinotti
Comunicato stampa