Le scuole di Pescia e Uzzano, insieme all’amministrazione comunale di Pescia, fanno fronte comune contro il bullismo.
Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, gli istituti scolastici del territorio pesciatino hanno deciso di formalizzare la collaborazione riunendosi nella “Rete territoriale BULL OUT” che ha come obiettivo il contrasto e la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo tra i propri studenti, anche attraverso la sensibilizzazione e il coinvolgimento delle famiglie. Proprio per questo, le scuole interessate hanno deciso di riproporre come seconda edizione il format “Un abbraccio vale più di mille like. Un’unica voce contro il bullismo”, nato per sensibilizzare la cittadinanza su una tematica che negli ultimi anni ha dominato le notizie di cronaca.
A farne parte sono gli istituti comprensivi di Pescia “L. Andreotti”, di Pescia-Uzzano “R. L. Montalcini”, le scuole superiori “Sismondi-Pacinotti”, “C. Lorenzini”, “Marchi-Forti” e “D. Anzilotti”.
L’iniziativa prevede due incontri formativi con il patrocinio del comune di Pescia.
Il primo, in programma al Palagio di Pescia mercoledì 20 marzo alle ore 20.30, si rivolge a genitori, docenti, educatori, cittadini, e vedrà la partecipazione della dott.ssa Valentina Zambuto, psicologa psicoterapeuta e presidente di EbiCo, Società Cooperativa Sociale ONLUS – Spin off dell’Università di Firenze. Da anni collabora con il gruppo di ricerca della Prof.ssa Ersilia Menesini in progetti di Ricerca e intervento sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo. La sua principale area di ricerca è relativa alla valutazione di efficacia della Peer Education applicata agli interventi antibullismo. Seguiranno gli interventi del dott. Paolo Bossi, formatore della Fondazione Carolina, e del dott. Paolo Picchio, padre di quella stessa Carolina a cui la fondazione è intitolata e che rappresenta la prima vittima riconosciuta di cyberbullismo in Italia.
Il secondo incontro, in programma per giovedì 21 marzo dalle 9 alle 12:30 presso il teatro Pacini di Pescia, ha un taglio pensato appositamente per raggiungere gli studenti delle scuole promotrici. Saranno infatti, loro i primi destinatari e i veri protagonisti. Gli alunni delle primarie dell’istituto comprensivo “L. Andreotti” si esibiranno sul palco cantando “Stop al bullismo!” mentre quelli dell’istituto comprensivo “R. L. Montalcini” metteranno in scena una breve drammatizzazione seguita da un’esibizione canora sulla base “Stop al bullo”. Gli studenti del triennio dell’Istituto “Sismondi-Pacinotti” presenteranno una coreografia sulle note del brano di Ezio Bosso ” Road Signs Variations: Stop, You Can’t Stop the resistance”, per lasciare la parola ai Peer Educator della scuola. A seguire, gli studenti dell’Istituto Marchi proporranno un cortometraggio dal titolo “C’era una volta…il bullismo”. Chiuderà la rassegna di attività laboratoriali lo sketch “Diario di un cyberbullo” proposto dai ragazzi del liceo “C. Lorenzini”. Gli studenti dell’Istituto Agrario “D. Anzilotti” presenteranno un video di un flash mob dedicato alla tematica.
Il momento più atteso resta, però, la testimonianza di Paolo Picchio, che, in compagnia di Paolo Bossi, cercherà di sensibilizzare e formare i presenti sul terribile dramma che può stravolgere, giorno dopo giorno, la vita di tanti giovani e delle loro famiglie.
Ufficio Stampa IS Sismondi Pacinotti
Comunicato stampa