Ci giunge la notizia che il Rione Ferraia si è aggiudicato il 46° Palio di Pescia. Con 530 punti gli arcieri della Ferraia hanno vinto ”il cencio” dopo ben 12 anni di astinenza in quanto avevano vinto l’ultimo Palio nel 2011.
I tiratori di San Michele, arrivati secondi, hanno messo a segno 390 punti, a seguire il San Francesco con 385, e Santa Maria con 300 punti.
Per la Ferraia hanno gareggiato Luca D’Ulivo, Daniele Petrini, Carlo Petrini, Alessio Petrini, Otello Baldini, Angelo Privitera che insieme ad altri arcieri si sono allenati tutto l’anno coordinati da Fabiano Giusti.
Dopo la prima volèe di tiro che aveva visto in vantaggio il Rione S.Michele con 125 punti la Ferraia ha recuperato lo svantaggio nella quarta ed ultima volèe di tiro, quella in cui, con tre frecce a disposizione, ciascun arciere doveva colpire il bersaglio di 10 cm: se lo centrava con la prima freccia il rione avrebbe guadagnato 60 punti, altrimenti 40 o 20 se lo si colpiva con la seconda o terza freccia.
Alessio Petrini della Ferraia è il stato il miglior arciere realizzando 225 punti, a seguire Francesco Filippelli con 165, Angelo Privitera con 160 e Gianluca Ghera con 140.
Complimenti al Rione Ferraia per la meritata vincita e a tutti coloro che hanno preso parte a questa tradizionale competizione pesciatina

iLP