E’ stato firmato stamani nella sede Società della Salute dellaValdinievole, a Pescia, un protocollo di intesa per individuare nuove forme dicollaborazione fra la SdS e l’Associazione Amici di Erika Galligani. Il rinnovo delProtocollo rappresenta un passo importante per consolidare e rafforzare l’impegnocomune nel sostenere percorsi di raccordo, confronto e condivisione sulle tematichedella tutela dei diritti dei minori. L’obiettivo è quello di realizzare progetti, iniziative e azioni congiunte per offrire sostegno, sicurezza e conforto a minori e famiglie che si trovano in una situazione di difficoltà o disagio.
Gli operatori sociali referenti per il caso cureranno lo sviluppo e il sostegno dei progetti di appoggio avviati, si informeranno periodicamente sull’andamento degli incontri e delle relazioni tra i membri dell’associazione individuati come referenti, i minori e le loro famiglie, comunicando al responsabile dell’Area funzionale socioassistenziale della SdS eventuali problematicità in merito. La Società della Salute della Valdinievole dal canto suo si farà carico dell’informazione capillare sul servizio per ogni utile e concreta ricaduta sul proprio territorio.
La Società della Salute della Valdinievole e l’Associazione Amici di Erika Galligani
ODV organizzeranno, ogni 3 mesi, incontri congiunti per monitorare l’andamento
dell’iniziativa di solidarietà, dal punto di vista dei volontari aderenti al progetto e da
quello dei minori e delle famiglie coinvolte.
“Siamo davvero felici per il proseguimento di questa collaborazione con l’Associazione Amici di Erika – sottolineano il presidente della SdS Valdinievole Simona De Caro e il vice presidente Fabio Berti -. La presenza di volontari così preparati e motivati, densi di grande responsabilità educativa e affettiva, è per noi un segno tangibile del valore dell’essere comunità educante. Il Terzo settore – concludono De Caro e Berti – è un pilastro della nostra società e anche in Valdinievole rappresenta un punto di riferimento essenziale per la salute e il benessere delle persone”.
L’Associazione Amici di Erika Galligani ODV è un esempio di come l’amore e la sofferenza possano trasformarsi in un’opportunità di speranza per molti bambini e ragazzi in difficoltà. Fondata nel dicembre del 2019 da Catia Pippi, in memoria della figlia Erika, giovane Assistente Sociale, prematuramente scomparsa nel 2017, che ha dedicato la sua vita agli altri. Il dolore per la perdita ha spinto i suoi cari a creare un’Associazione che proseguiva il suo impegno verso i più vulnerabili.
L’Associazione Amici di Erika Galligani si è così avvicinata alle case famiglia, offrendo supporto concreto a bambini e ragazzi in difficoltà, trasformando l’eredità di altruismo e dedizione di Erika in un motore di cambiamento positivo.
La collaborazione con la Società della Salute è stata fondamentale per la crescita dell’Associazione, permettendo di sviluppare progetti sempre più strutturati e rispondenti, in modo efficace, ai bisogni. “Abbiamo imparato a muoverci nella complessità grazie al dialogo con il Servizio Sociale – afferma Catia Pippi – e la rete di volontari e sostenitori è cresciuta, permettendo di portare avanti molte attività:
progetti educativi e ricreativi per i ragazzi, come gite e attività ludico-educative,
supporto scolastico tramite ripetizioni gratuite, reperimento di beni di prima necessità
come abbigliamento, giocattoli e alimenti per i minori nelle case famiglia.
Inoltre – conclude Pippi – l’associazione crea reti di collaborazione con imprenditori, attività commerciali, attività del territorio, favorendo percorsi di inclusione socio lavorativa e mettendo a disposizione servizi (dal dentista, all’oculista, al parrucchiere, ecc) che rispondono ai bisogni dei ragazzi”.
Nel periodo natalizio, l’Associazione ha regalato momenti di gioia ai ragazzi: un pomeriggio al bowling, una giornata sulla pista di pattinaggio, una gita alla Casa della Carta a Pietrabuona e pranzi a casa dei volontari. Una volontaria ha organizzato laboratori creativi e sorprese per la Befana e sono state donate scatole di alimenti raccolti dalle famiglie del catechismo rafforzando lo spirito di solidarietà, il senso di comunità e supporto
Società della Salute
della Valdinievole
Presidente SdS
Simona De Caro
Direttore
Stefano Lomi
Via Cesare Battisti, 31
51017 Pescia (PT)
Tel. 0572 460475-464
Fax 0572460404
segreteria.sdsvaldinievole@
uslcentro.toscana.it
www.sdsvaldinievole.it
Comunicato stampa