Il Comune di Pescia ci invia questi 3 comunicati stampa che pubblichiamo :

AL VIA LA KERMESSE SULL’AGRICOLTURA AL PARCO DELLE CASCINE DI FIRENZE

 

Anche Pescia all’Expo Rurale 2014

 

Il territorio pesciatino sarà presente con una serie di aziende fra cui il CO.RI.PRO.

 

PESCIA. Giovedì 18 settembre apre i battenti la quarta edizione di Expo Rurale, la manifestazione che si svolge al Parco delle Cascine di Firenze e che ha per protagonista la campagna in tutti i suoi aspetti. Sui 65mila metri quadrati di superficie, saranno presenti agricoltori, allevatori, vignaioli, pescatori, artigiani, cuochi e saranno allestite esposizioni, degustazioni e vendite dei prodotti locali, insieme a corsi e laboratori a tema.

Come ogni anno, anche Pescia prende parte alla kermesse promossa dalla Regione, in collaborazione con il Comune di Firenze, Anci, Uncem e Upi che si concluderà domenica 21 settembre. Un’ottima opportunità, questa, di mettere in mostra le proprie eccellenze in campo rurale frutto del lavoro e dell’impegno di numerose aziende agricole attive sul territorio pesciatino. Fra queste si sottolinea l’importanza della partecipazione dell’associazione CO.RI.PRO, il Consorzio per la Certificazione volontaria delle piante di olivo. Tra le dieci filiere rappresentate durante la manifestazione, il Consorzio sarà presente nel Padiglione dell’Olivicoltura dove si occuperà di esporre le diverse peculiarità del vivaismo olivicolo e le particolari varietà toscane garantite. Il Consorzio, inoltre, curerà una serie di laboratori in collaborazione con l’Associazione Strada dell’olio dei Borghi e dei Castelli della Valdinievole.

 

GIURLANI RISPONDE ALLE PERPLESSITÀ SOLLEVATE PER LA CHIUSURA DELLA PIAZZA

 

Piazza del Grano, al via la riqualificazione

 

Il Primo Cittadino assicura: “Nessun legame con la limitrofa Piazza Mazzini”.

 

PESCIA. Non mancano le polemiche a seguito della chiusura al traffico, temporaneamente mensile, di Piazza del Grano. A seguito delle perplessità sollevate e di cui si è fatta interprete Forza Italia, l’amministrazione comunale afferma che la chiusura è stata prevista allo scopo di riqualificare l’area. A tal fine è stato scelto un periodo in cui si prevede la realizzazione di diversi eventi che avrebbero portato comunque alla chiusura della Piazza sede del mercato ortofrutticolo del sabato mattina. Il motivo principale di questa scelta resta comunque la riqualificazione dell’area. A tal proposito, si comincia dal sistema di illuminazione, riprogettato per crearne uno che durante la sera garantisca una particolare atmosfera e metta in risalto la bellezza della piazza.

Non soltanto l’illuminazione notturna, ma anche la generale chiusura della piazza al traffico permette di valorizzare la bellezza di questa piccola area nel centro storico pesciatino.

Il primo cittadino, infine, rassicura in merito alla preoccupazione di una chiusura al traffico che coinvolga anche Piazza Mazzini affermando che non c’è alcun legame tra la Piazza del Grano e quella limitrofa. Le due aree sono completamente diverse e la più grande piazza della città non è in alcun modo coinvolta nel progetto di riqualificazione di Piazza del Grano. Non c’è, quindi, nessuna intenzione di chiudere Piazza Mazzini né alla sosta, né al parcheggio.

 

APPELLO DEL PRIMO CITTADINO PER VALORIZZARE IL RUOLO DELLA VALDINIEVOLE

Giurlani propone l’unione dei Comuni in Valdinievole

L’iniziativa del Sindaco di Pescia: “Rinnovare gli enti locali a vantaggio dei cittadini e dei territori”.

PESCIA. “In questo momento di crisi che coinvolge anche il nostro territorio, oggi ancora di più, è necessario creare un percorso di condivisione in Valdinievole”.

Questa è la richiesta del Sindaco di Pescia Oreste Giurlani che rivolge un appello a tutti i sindaci della Valdinievole al fine di creare una strategia di intenti verso l’unione dei Comuni. Ciò non vuol dire fusione tra questi, bensì la creazione di un ente per l’esercizio congiunto di funzioni specifiche a esso delegate. Infatti, vi è la necessità sempre maggiore di identificare il nostro territorio, la Valdinievole, in un contesto economico e sociale integrato per ciò che riguarda infrastrutture, servizi sociali e sanitari, promozione del turismo, depurazione, gestione dei rifiuti, cercando di mantenere come obiettivo la razionalizzazione delle strutture amministrative. Le risorse diminuiscono ed è, perciò, necessario migliorare l’efficienza delle macchine amministrative per diminuire i costi e impiegare tali risorse sui servizi e sugli investimenti.

“Chiedo per questo un confronto con i sindaci per valutare insieme le varie opportunità con una visione strategica comune capace di concretizzare con i buoni intenti un cambiamento e rinnovamento nelle funzioni e nei ruoli degli enti locali davvero a vantaggio dei cittadini e dei territori”.  Quindi, un nuovo modo strutturato di gestire le funzioni comunali che, aumentando il grado di coesione dei Comuni della nostra zona, valorizzerà il ruolo centrale fra Pistoia e Lucca della stessa Valdinievole.

 

 

COMUNICATI STAMPA COMUNE DI PESCIA