Pubblichiamo il comunicato stampa inviato da Benedetto Bonazzi, presidente dell’Ente valorizzazione Città di Pescia e della Valdinievole :

 

Volevo iniziare  partendo dalla parte conclusiva della conferenza stampa dell’anno scorso, nella quale dicevo” Vogliamo organizzare nel miglior modo affinchè possa diventare un appuntamento da riproporre  in maniera continuativa di anno in anno e per farlo ha sicuramente bisogno della perfetta riuscita di questa edizione” E così è stato l’affluenza di persone circa 6.000 ,  la contentezza da parte dei food truck,ci ha ripagato degli sforzi fatti e quindi ci siamo impegnati per realizzarla anche quest’anno.
Pescia Street Food, con i suoi food truck provenienti da tutta Italia, replica per il secondo anno; fa parte del tour itinerante BetterFood Festival, organizzato dall’Ente Valorizzazione Città di Pescia  con il Patrocinio del Comune di Pescia e curato appunto da Better Food circuito specializzato nello street food su ruote.
La grande festa del cibo di strada sarà nel centro storico di Pescia dal 1° al 3 giugno 2018.
Lo streetfood ha conquistato tutte le piazze d’Italia grazie a una formula semplice e divertente che prevede ottimo cibo, bellissimi furgoni colorati e spesso vintage e un’atmosfera di festa molto coinvolgente. A Pescia ci saranno intrattenimento per grandi e piccoli, tanta musica e giochi.
Il piatto forte sarà comunque il cibo sfornato dalle cucine mobili che sarà variegato e per tutti i gusti: dalla classica piadina al lampredotto, dalle arepas venezuelane di Revuelto alle patate olandesi cucinate in modo particolare,dalla frittura di pesce direttamente da San Benedetto del Tronto alla chianina di BBQ Valdichiana o alla Braceria pugliese; dolci ungheresi e churritos sudamericani. Non mancherà anche cibo vegetariano e glutenfreeper gli intolleranti al glutine.
BetterFood Festival a Pescia propone uno straordinario caleidoscopio di profumi e sapori. Birra artigianale, vino, cocktail corner saranno invece gli elementi che andranno a comporre il bar di BetterFood sempre orientato alla massima qualità.
Ecco alcuni dei Food Truck partecipanti:RevueltoArepas Street Food, Fritto Dorato,  Move Eat (prodotti gluten free), Pastrami, Patata Magica, Sani come un Pesce , Velia Piadineria, BBQ Valdichiana, Van Burger, Braceria Pugliese, Churritos, Dolci dal Mondo.
La bellissima Piazza Mazzini, nel cuore della città di Pescia, farà da sfondo a questa manifestazione e verrà allestita con tavoli per gustare il cibo di strada in tranquillità e con un’atmosfera conviviale.
Nella zona a sud della Piazza ci sarà anche quest’anno l’area giochi per i piu’ piccoli e un’altra area dedicata ai prodotti artigianali. L’Ente sarà presente con un proprio stand dove verranno promossi alcuni prodotti tipici della nostra zona da parte di ditte locali.
Abbiamo lavorato tutti insieme Ente, Better Food, Comune di Pescia per organizzare al meglio questa manifestazione, rispettando tutte le normative vigenti, siamo consapevoli di qualche disagio, ma penso che ne valga la pena, questo è un circuito che viene fatto in città appartenenti a  tre regioni Toscana, Liguria, Umbria, il nome della città di Pescia è inserito, è un’opportunità per tutti, che rappresenta anche una vetrina per il territorio, un’occasione per i commercianti che mi auguro resteranno aperti. Ovunque siano state ospitate manifestazioni del genere la ricaduta sulla piazza commerciale cittadina è stata decisamente importante.
L’area sarà allestita con piante e fiori anche questi fornite da ditte  e produttori locali.
Volevo concludere ringraziando lo sponsor principale Banca di Pescia e Cascina ed in particolare il dott. Giusti Antonio ed altri che ci sostengono  Cartolibreria Il Tempietto, Cantina Nobile Eno Bar Ostinati, Berit Arti Biscotteria,Gelateria la Baracchina, i dipendenti degli uffici comunali Suap,Tecnico,Polizia Municipale, Protezione civile, Ambiente, con i quali fin  dal mese di gennaio ci siamo confrontati, le forze dell’ordine in particolare il Commissariato di Pescia.
Devo menzionare che nei giorni 2 3 giugno ci sarà la V° Edizione Pescia Fumetto e Dintorni dalle ore 16,30 di sabato nella Piazza del Grano a cura dell’Avis locale del presidente Emanuele Cutsodontis, che devo ringraziare perchè fino a che non si è costituito l’Ente Valorizzazione ci ha sempre aiutato a realizzare altri eventi Hallowen e la Festa del Befano.
Per seguire il programma, tutte le varie tappe e conoscere tutti i protagonisti della manifestazione, seguite la pagina BetterFood Festival su Facebook (www.facebook.com/BetterFoodFestival) e la pagina dell’evento PesciaStreetFood.
www.betterfoodfestival.it
Gli orari saranno i seguenti:
Venerdì 1giugno – dalle ore 17.00 alle ore 24.00
Sabato 2giugno – dalle ore 11.30 alle ore 24.00
Domenica 3 giugno – dalle ore 11.30 alle ore 24.00
INGRESSO GRATUITO
ENTE VALORIZZAZIONE CITTA’ DI PESCIA DELLA VALDINIEVOLE E DEI TERRIOTRI DI INTERESSE TURISTICO E CULTURALE DELLA TOSCANA
IL PRESIDENTE
BENEDETTO BONAZZI

 

 

Comunicato stampa