Si è tenuta nei poligoni di Cascina e Siena la seconda prova del Campionato d’inverno. La competizione ha dato modo di selezionare i primi sei tiratori di ogni categoria e specialità che andranno a disputarsi la finale nazionale nella seconda fine settimana di dicembre al poligono di Bologna.
Un nutrito numero di tiratori toscani è in finale: i carrarini Filippo Paolini in P.10 Allievi Alessio Arrighi P.10 Ragazzi e Luca Arrighi P.10 junior U; il pratese Matteo Cavazzoni P.10 ragazzi; i lucchesi di carabina Elena Pizzi, Michele Bernardi e Patrik Marino e i senesi Stefano De Vito e Daniele Caroti in C.10; bene anche Firenze con Gabriele Biondi e Samuele Brucalassi in C.10 e Silvia Spanò in P.10; chiude la carrellata degli ammessi l’allieva di carabina Linda Trocchi di Cascina.
Ma vediamo nel dettaglio i tiratori toscani e come si sono guadagnati le ammissioni. La sezione migliore è risultata ancora una volta Lucca con sette medaglie d’oro, ottenute da Elena Pizzi, Michele Bernardi, Patrik Marino (sempre oro ma non ammessi Luisa Berti, Nicola Pizzi, Marco Coli e Elena Landi), più sei argenti e tre bronzi. Seconda Pietrasanta, che ha i quattro ori di Rebecca Spinelli, Jacopo Giannoni, Lucrezia Vigna e Caterina Tesconi, ma nessuno ammesso. Chiude con all’attivo quattro medaglie d’argento e tre di bronzo. Terza Firenze con tre ori, rispettivamente di Cristina Pellegrini, Silvia Spanò e Marius Todja, più due argento con Gabriele Biondi e Leonardo Vannucchi e altrettante di bronzo.
Seguono Siena con quattro ori con Giorgio Regoli, Stefano De Vito, Daniele Caroti e Marika Pellecchi. Siena completa il medagliere con due argenti e tre bronzi. Bene Carrara con “solo” tre ori di Filippo Paolini e i fratelli Luca e Alessio Arrighi. Cascina ha un totale di sette medaglie di cui le due d’oro di Linda Trocchi e Daniele Giuntini.
Non brilla questa volta come di consueto fa il Tiro a Segno di Pescia: due ori; uno di Alessandra Caramelli e l’altro di Arianna Molendi, ma nessuna ammissione; l’argento per Thomas Incerpi e il bronzo di Alessandro Pintore, vinto con la sua nuova carabina Pardini.
Prato guadagna due medaglie di argento con Matteo Cavazzoni e Ilaria Martini, più due bronzi.
Pistoia ha due ori, con Chiara Gianni e Valter La Rosa e il bronzo di Francesco Gaggioli.
Per Livorno oro per Riccardo Finocckì e due argenti. Un oro per Arezzo con Gianni De Giudici e due bronzi con Gabriele Maidecchi e Vincenzo Lisi.
Infine un oro per Fucecchio con Alfio Giubbilei, un argento per Pisa con Alessio Bottai e un bronzo per Empoli vinto da Sergio Mottola. (G.P.)
–
Comunicato stampa