Si è svolta al poligono di Tiro a Segno Nazionale della sezione di Lucca la quinta prova del Campionato Regionale valevole sia per il Campionato Italiano delle Sezioni che per i Campionati Nazionali individuali delle categorie Allievi, Ragazzi, Juniores, Seniores, Donne e Master.
Sul nuovo Portale della U.I.T.S si trova già l’elenco provvisorio degli ammessi.
Dalle 15 sezione di Tiro a Segno toscane, sono confluiti al poligono lucchese circa 450 tiratori, che hanno fatto registrare oltre 600 prestazioni. Una nota di merito va alla qualità gestionale attivata dal team operativo lucchese per la professionalità dimostrata.
Come di consueto, la parte del leone l’ha fatta proprio il T.S.N. di Lucca. I suoi atleti hanno ottenuto ben 38 medaglie, di cui 22 d’oro realizzate con le tre ottime performance della famiglia Pizzi, con il padre Nicola che ha vinto in tutte e sei le specialità di pistola, il bis del figlio Marco in pistola, il tris della figlia Elena in carabina; altre medaglie d’oro arrivano dal bis di Andrea Pomini, di Luisa Berti e di Adriano Marcheschi e dai singoli di Alba Benedetti, Elena Landi, Giovanni Favilla, Alessio Gabrielli e dal giovanissimo Giorgio Palla, Lucca chiude la gara con altre 9 medaglie d’argento e 7 di bronzo.
Al secondo posto si trova Carrara con un totale di 35 affermazioni: 14 sono del metallo pregiato, di cui cinque sono state vinte da Luca Arrighi, doppia vittoria per il fratello Alessio e ancora bis di Sonia Ravenna e Filippo Paolini e i singoli di Elena Orsini e Alessia Giacomelli. Anche Carrara chiude con 16 d’argento e 5 di bronzo.
Terzo Arezzo con un totale di 23 medaglie di cui 5 di bronzo ,10 d’argento e 8 d’oro vinte da Gianni De Giudici e Alessandro Pelleni con due bei tris e dai singoli di Barbara Fiorini e Luca Baldini.
Stesso numero di affermazioni ma con un oro in meno il T.S.N. Pietrasanta. Le sette medaglie d’oro arrivano da Mauro Tesconi, Sara Pistelli, Patrizia Rossi, Marco Antonio Sartori, Gabriele Sforzi, Jacopo Giannoni e Debora Fialdini, alle quali sono da aggiungere anche sette argenti e nove bronzi.
Segue Firenze con 21 medaglie. Le sei d’oro sono di Massimo Cappelli, Silvia Spanò, Andrea Del Regno, Enrico Bacci, Nicola Fredella e Samuele Brucalassi, più cinque argenti e 11 di bronzo. Segue Cascina con 19, stesso numero di medaglie di Pescia, ma con un oro in più. Le sette medaglie d’oro arrivano dal bis di Lorenzo Lombardi, dai singoli di Linda Trocchi, Francesca Kodra, dal giovanissimo Alessandro Frangioni, Alessio Morichetti e Andrea Ceccardi. Cascina prende anche otto argenti e 4 bronzi.
Al tiro a segno di Pescia sono mancati nomi importanti e le sei medaglie d’oro arrivano da Jana Calamari, Arianna Molendi, Alessandra Caramelli, Gabriele Corvino, Emma Martelli e Alessandro Pintore. Pescia Incrementa il suo medagliere con altre sette medaglie d’argento vinte da Emma e Daniele Vannoni, Valentina Foscarini,Tommaso Sonnoli, Gabriele Corvino e il bis di Alessandro Pintore e sei di bronzo conquistate da Alessandra Caramelli, Ivan Matteini, Fabio Incerpi, Gabriele Corvino, Tommaso Sonnoli e Daniele Vannoni.
Siena si deve accontentare di sette medaglie, quattro d’oro e tre d’argento. Due d’oro arrivano dal Presidente Massimo Dreassi e bis anche per Giovannimaria Fadda.
Migliora il T.S.N. Pisa, anch’esso con sette medaglie: le due d’oro arrivano dal giovanissimo Federico Manfredini Traistaru e da Maria Cristina Fratianna, più tre d’argento e due di bronzo con il bis di Luigi Folchinni.
Altro ex aequo con cinque medaglie tra Pistoia e Prato. Pistoia due ori con Alessandro Michelini e Vincenzo Pasqualino, più un argento di Alessandro Michelini e due bronzi. Prato due ori con Ilenia Martini e Francesca Mazzone più tre argenti.
Bene anche Grosseto con tre medaglie: Marco Ghini e Gabriele Cinelli sono d’oro e Yuri Forti argento.
Livorno riporta a casa un oro con Raffaele Montenero, e due medaglie di bronzo rispettivamente per Riccardo Finocckì e Catia Zaccagna. Un oro per Empoli con Paolo Mancini e un bronzo per Fucecchio con Sergio Mottola.
Con il Nuovo Portale dell’Unione Italiana Tiro a Segno adesso possiamo veder anche i gruppi militari. Nel Gruppo Sportivo Carabinieri l’olimpionico di Pietrasanta Luca Tesconi vince in due specialità, P.10 e P.L.; con tre vittorie anche Michele Bernardi di Lucca della Marina Militare. Bene anche G.S. Fiamme Gialle: il pistoiese Alessio Torracchi vice 4 oro e due argenti; sempre in questo gruppo due ori per il livornese Tommaso Chelli.
Tutti i tiratori Toscani aspettano la classifica ufficiale degli ammessi per pianificare la trasferta a Milano a fine settembre 1° ottobre. (P.G.)

Comunicato stampa