Si è disputata presso il Tiro a segno nazionale di Siena in contemporanea con quello di Lucca la terza gara regionale Federale valevole per i Campionati Italiani Assoluti individuali e a squadre, in programma a Roma dal 3 al 6 dicembre per le sole categorie Juniores, Ragazzi, Allievi e Giovanissimi, mentre dal 10 al 13 dicembre saranno riservate ai Seniores, Master e Paralimpici.
Sembra che a causa del Covid i Campionati non si svolgeranno più al poligono di tiro di Tor di Quinto a Roma, bensì all’Acqua Acetosa, ovvero al Centro Coni, sito in località Largo Giulio Onesti, struttura polivalente completa di ristorazione e foresteria in grado di rispondere pienamente alle attuali disposizioni atte alla prevenzione dell’epidemia in linea con il ministero della Salute e i DPCM. Unico inconveniente, ma facilmente superabile, l’installazione dei bersagli elettronici, dato che questo campionato, a differenza degli anni passati, non vedrà le discipline a fuoco in quanto a causa della pandemia, non è stato possibile disputare le gare di ammissione.
Comunque, i due poligoni di Siena e di Lucca, hanno rispettato appieno le disposizioni del DPCM e sono riusciti nonostante le disposizioni ad accogliere circa trecento tiratori tra Allievi, Ragazzi, Junior, Senior, Master e Para, cui si è aggiunta la categoria Giovanissimi.
Mentre attendiamo la classifica degli ammessi da parte dell’Unione Italiana Tiro a Segno, vediamo come si sono comportati i tiratori toscani in quest’ultima fase di ammissione.
Ancora il T.S.N. di Pescia alla ribalta con bellissime vittorie e record personali dei suoi giovani atleti: la locale sezione di Tiro a Segno del Presidente Antonio Frateschi ha ottenuto ancora una volta il primo posto in Toscana con nove medaglie d’oro aggiudicatesi da Emma Martelli, Elena Landi, Emma Vannoni, la giovanissima Noemi Pistoresi, Gabriele Corvino, Cristiano Tomei, Arianna Molendi, Aziz Fettami e Sauro Paroli. Altre sei d’argento giungono da Alessio Tomei, Emma Vannoni, Alessio Traversi, Tommaso Sonnoli, Thomas Incerpi e Sauro Paroli. Chiudono le medaglie di bronzo di Emma Martelli, del giovanissimo Emanuele Ammazzini, di Elena Landi, Cristiano Tomei, Jana Calamari e Aziz Fettami.
Secondo il T.S.N. Lucca, che con un totale di 16 medaglie sale otto volte sul gradino più alto del podio con Andrea Pomini, Michela Cerri, Elena Pizzi, Matteo Ricci, Michele Bernardi, il giovanissimo Marco Pizzi, Francesca Martinis e Adriano Marcheschi, accompagnate da altre quattro medaglie d’argento e altrettante di bronzo!
Terza Pietrasanta con dodici medaglie, di cui quattro d’oro vinte da Lucrezia Vigna, Patrizia Rossi, Caterina Tesconi e Andrea Giannoni, quattro argento e quattro bronzo.
Seguono a pari merito con nove medaglie Firenze e Siena; però Firenze vanta un oro in più, vinti da Cristina Pellegrini, Samuele Brucalassi, Leonardo Vannucci, Massimo Betti ed Enrico Bacci e chiude con tre argento e un bronzo. Per Siena nelle nove totali, quelle d’oro sono di Daniele Caroti, Lorenzo Prodan, Marika Pellecchia e Stefano De Vito, con ancora tre d’argento e due di bronzo.
Sesta posizione per Carrara con l’oro di Diego Giuseppe Campanile, l’argento di Alessio Arrighi e altri quattro bronzi.
Segue Pistoia, con tre ori, vinti rispettivamente da Alessandro Tognarini, Walter La Rosa e Chiara Gianni, mentre i due argenti sono stati ottenuti da Alessandro Michelini e Vincenzo Pasqualino.
Cinque medaglie anche per Cascina, ma un solo oro vinto da Fabrizio Calamai, due argenti finiti nelle mani delle giovanissime Francesca Kodra e Giorgia Pierini e due bronzi andati a Daniele Giuntini e Giovanni Orsini.
Bene anche Empoli con un oro di Sergio Mottola e due argenti, uno vinto da Gaia Mottola e l’altro da Damiano Vaggioli.
Gianni De Giudici portacolori del T.S.N. Arezzo vince un oro. Il Tiro a segno sezione di Livorno porta a casa due argento con Roberto Adriani e Graziano Mordini, Fucecchio un argento con Alfio Giubbilei, Prato è d’argento con Matteo Cavazzoni, mentre per Grosseto vince un bronzo Pierpaolo Frisoni. (G.P.)
Comunicato stampa