Il tiro a Segno nazionale sez. di Pescia, Ente di diritto Pubblico e Associazione Sportiva dilettantistica, sotto la presidenza di Antonio Frateschi, è una delle più antiche associazioni presenti sul territorio, caratterizzata da una doppia veste che la vede qualitativamente inserita in una posizione privilegiata rispetto alle analoghe sezioni toscane; ciò sia grazie al suo settore c.d. Istituzionale svolgente funzioni di diritto pubblico, (incarnate da corsi regolamentari di tiro, rilascio e rinnovi di certificati di idoneità al maneggio delle Armi per Enti Armati quali Polizie Municipali, Guardie Giurate), diretto dall’unico Formatore Istruttori Istituzionali della Provincia, avvocato Pucci Pierluigi, il quale si avvale della  preziosa collaborazione degli altri istruttori: Lauro Poggetti, Antonio Mandato, Aladino Melani e Stefania Fucigna, sia grazie anche all’altro settore, quello sportivo,  condotto dal Tecnico Gino Perondi ed i suoi validi collaboratori, quali: Giuseppe Giovacchini, Leandro Meucci, Patrizio Di Vita, Elisabeth Acthen e Matteo Calamari, i quali, con la loro estrema dedizione, hanno dato un ulteriore impulso alla già fiorente attività agonistica sezionale.

Attualmente, sotto il profilo sportivo, la sezione T.S.N. di Pescia si trova, a titolo di esempio, nel Gran Premio Giovani, in ventunesima posizione su 300 sezioni italiane (in Toscana sulle 24  sezioni operative è seconda, dietro Lucca  e prima di Firenze )!

Ma prima di elencare nel dettaglio le varie attività e le molteplici performance sportive sostenute  nella stagione sportiva 2019, si rende necessario percorrere brevemente il vissuto storico-sportivo di questa  Sezione di tiro a Segno che  risulta essere nata il 27 Aprile 1862 a Pescia, come recitavano le cronache “in un prato lungo l’antica strada che da Pescia portava a Pietrabuona”, in realtà la sede attuale del poligono pesciatino è diversa da il luogo della sua nascita, esso infatti, è dal  1882 situato lungo il torrente Pescia di Collodi. La storia ci riporta poi nel 1935 dove l’apripista dei successi sportivi sezionali fu Molendi  Domenico, il quale vinse il primo titolo Italiano nella specialità Fucile “91” con il bersaglio posto a metri 300.

Da allora sulle pedane di tiro pesciatine si sono succeduti moltissimi  altri campioni fino ai nostri giorni, adesso è frequentata da un buon numero di appassionati, molti di loro hanno provato così, quasi per scherzo, oggi i migliori sono andati a giocarsi la  medaglia ai Campionati Italiani e domani, forse andranno a giocarsi anche quella olimpica!  Nel tiro a segno ci sono attività statiche e dinamiche, è uno sport di destrezza, ma una forte componente di resistenza è richiesta  per il mantenimento della posizione nella massima immobilità in gare che possono durare anche diverse ore, oltre ad una buona preparazione specifica  al tiro, l’atleta/ tiratore deve avere una preparazione fisica adeguata ed una preparazione mentale sempre più sofisticata.

L’atleta tiratore usa l’intelligenza come sua arma migliore per indirizzare il gesto ed il suo pensiero, ha un controllo finissimo del proprio corpo, del movimento e dell’equilibrio e deve sviluppare un eccellente autocontrollo anche a livello emotivo, questo ultimo aspetto è uno dei contributi importanti che questa disciplina sportiva dà alla formazione dell’uomo ed al suo inserimento nella vita di tutti i giorni.

La vita sportiva di questa sezione è in netta crescita, motivo questo, riconducibile non solo, all’acquisto di cinque bersagli elettronici, ma anche alla estrema sensibilità dei cinque sponsor: Banca di Pescia e Cascina , Brandani Gift Group, Pardini Armi,  Carte Speciali  B:L:F e Centro Audioprotesico Valdinievole, che, da sempre hanno creduto nelle imprese sportive della locale sezione di Tiro a Segno.

Il Tecnico Perondi, che ha il compito primario di interessarsi del settore giovanissimi ed in particolare del Tiro a Segno applicato alle attività scolastiche, essendo stato fino al 2018 uno dei principali coordinatori del progetto ludico motorio polisportivo “Scuola & Sport”, ha cercato di svolgere con estrema dedizione tutto quanto gli era stato assegnato e di seguito elenca brevemente le attività più significative svolte nel 2019. Il risultato più prestigioso arriva da Gabriele Biondi ai recenti Campionati Italiani di Bologna, oro nella specialità carabina libera tre posizione Juniores uomini e argento in carabina a 10 metri, sempre ai campionati Italiani oro a squadre in C.10 tre posizioni Allievi , con Tommaso Sonnoli. Cristiano Tomei e Alessio Traversi e ancora oro per Traversi in Bersaglio Mobile Allievi, infine bronzo  in C.L.3posizioni a 50 metri Juniores Uomini  con Gabriele Biondi, Daniele Vannoni, Luca Valori e Niccolò Di Vita, è mancato solo un pizzico di fortuna non certo l’onore alla Junior donne  Cristina Pellegrini ammessa in ben tre specialità, con due è andata vicinissima al podio!

A Novembre, sono iniziate le attività didattico-sportive nelle scuole di Montecatini Terme e Chiesina Uzzanese. Vengono stilati gli orari e articolati gli interventi da svolgere nelle classi quarte e quinte delle scuole primarie dei Comuni sopra descritti, coinvolgendo circa 500 alunni, molti dei quali forse, rimarranno sulle linee di tiro pesciatine.  A settembre il Trofeo Coni-Kinder (under 14)  la rappresentativa Toscana è formata da solo atleti pesciatini (Emma Vannoni Andrea Del Vecchio Tomei Cristiano ed Elena Landi) questi bravissimi atleti, vincono l’oro davanti al Lazio, secondo e al Trentino Alto Adige giunto terzo. Al poligono di Lucca nel primo week end di Ottobre, è stata organizzata la fase Regionale del Campionato Giovanissimi, di cui primi tre classificati di ogni  categoria e specialità sono stati ammessi alla fase Nazionale, di Napoli ad inizio Novembre, i giovanissimi di Pescia riportano a casa  cinque medaglie: un oro con Francesco Rastelli nel B.M. due argenti per Alessio Tomei in P.10 e Samuele Barsi in B.M. due bronzi rispettivamente per Thomas Incerpi in C.10 e Thomas Carbone in B.M. tutti i partecipanti al campionato, sono frutto del progetto “ Scuola & Sport” Tale progetto, oltre ad essere un valido aiuto per combattere la dispersione scolastica, aiuta le agenzie formative del territorio a reclutare oggi, i nuovi atleti del domani,  questi giovanissimi atleti di ritorno dal Campionato Giovanissimi di Napoli, ne sono stati  un  esempio lampante e sono pronti per essere emulati dai propri compagni di Scuola. infine il Tiro a segno di Pescia partecipando con successo ai vari Campus indetti dal C. I, P. – INAIL svolge un’eccellente funzione anche a livello Sociale. Mentre andiamo in stampa è arrivata una ulteriore informazione il 9 e 10 MAGGIO 2020 al poligono pesciatino avrà luogo la Fase Comunale dei CAMPIONATI GIOVANISSIMI e dei CAMPIONATI STUDENTESCHI.  (G.P.)

 

Comunicato stampa