Sempre molto impegnati i tiratori toscani, che nell’ultimo fine settimana di ottobre, dal 29 al 31, hanno partecipato al 25° Trofeo delle Regioni; un appuntamento di grande interesse, che ha avuto luogo a Napoli, nella storica posizione ai piedi del Vomero, al poligono di tiro a segno di Fuorigrotta.
L’elenco delle prime otto regioni ammesse alla finale vedeva il Veneto in prima posizione, seguito in ordine di classifica da Lombardia, Emilia Romagna, Puglia, Toscana, Lazio, Campania e Calabria.
Impeccabile l’organizzazione – anche dal punto di vista delle stringenti regole anti covid – coadiuvata dal responsabile dei Tecnici regionali Simona Uliano, che visto il nutrito numero di atleti, ha chiesto ed ottenuto il sostegno dell’allenatrice pesciatina Elisabeth Achten.
Tutto è andato in maniera superiore alle aspettative, dal momento che nessuno alla vigilia di questo importante incontro Nazionale si sarebbe immaginato un così clamoroso successo per la Toscana, che ammessa in quinta posizione è ritornata a casa in prima posizione.
Alla base di questo successo l’atteggiamento mentale dei suoi tiratori e il certosino lavoro degli allenatori sezionali che “curano” ogni giorno i loro giovani atleti.
Il Presidente del Comitato Regionale Maura Genovesi può ritenersi soddisfatta, sia per la medaglia d’oro vinta come Regione, che per i risultati a squadre delle singole categorie, con la rappresentativa toscana salita ben sei volte sul podio su le otto possibili! Tre ori vinti nelle rispettive categorie e specialità: una nella squadra di C.10 Junior Uomini con Michele Bernardi, Lucca, Gabriele Biondi di Pescia, ma tesserato per Firenze e Francesco Angiolucci, di Siena. Una nella categoria P.10 Allievi con Filippo Paolini di Carrara, Noemi Pistoresi di Pescia e Sabrina Quattrocchi di Pietrasanta. L’altra medaglia d’oro è andata alla squadra P.10 Ragazzi con Alessio Arrighi, Carrara, Matteo Cavazzoni di Prato e Emma Martelli di Pescia. Tre anche le medaglie d’argento rispettivamente in C.10 Allievi con Linda Trocchi di Cascina, Thomas Incerpi e Alessandro Pintore entrambi di Pescia. In C.10 Ragazzi con Lucrezia Vigna Pietrasanta e i pesciatini Alessio Traversi e Cristiano Tomei. L’altra in P.10 Junior Uomini con Luca Arrighi di Carrara, Marco Coli di Lucca e Adriano Marcheschi di Lucca. Fuori dal podio, ma anche loro hanno contribuito alla vittoria della Regione, in P.10 Junior Donne: squadra formata da Marika Pellecchi di Siena, Ilenia Martini di Prato e Elena Landi di Pescia, ma tesserata per Lucca, e C.10 Junior Donne con Rebecca Spinelli Pietrasanta, Chiara Ferrini Siena e Cristina Pellegrini di Pescia, ma tesserata per Firenze.
Quindi una posizione profondamente meritata, che ha visto una Toscana tecnicamente più preparata rispetto agli anni precedenti e che proprio adesso sta raccogliendo i frutti di un competente lavoro sviluppato in perfetta sinergia fra i suoi atleti e i tecnici sezionali. Doveroso infine un ringraziamento a tutto lo staff tecnico e organizzativo del Comitato Regionale Toscana. (G.P.)
Comunicato stampa
1 commento
gino says:
nov 1, 2021
Grazie Giovannni, amico prezioso!