La  seconda e ultima edizione del Trofeo d’Inverno 2018 ha avuto luogo al Tiro a Segno Nazionale di Carrara, un poligono di recente costruzione dove è stato possibile sparare su i bersagli elettronici. Buona anche l’organizzazione, che ha trascinato i primi sei tiratori di ogni specialità e categoria a disputare la finale, in programma al poligono di Milano dal 7 al 9 Dicembre prossimo. Ecco i risultati: in C.10 Allievi è Tommaso Sonnoli di Pescia a condurre la classifica, seguito dal compagno di squadra Cristiano Tomei; terzo il cascinese Nello Sciattella. Nella C.10 donne è prima Michela Cerri di Lucca seguita in seconda posizione da Michela Dell’innocenti, sempre di Lucca; bronzo per Claudia Nunziati di Firenze. Al comando della classifica di Junior D. Elena Pizzi di Lucca; la seguono Chiara Sofia Ferrini di Siena e Martina Tradati di Lucca. Ottime performance negli Junior U. con Michele Bernardi sul gradino più alto del podio. Gabriele Biondi di Pescia e Francesco Angiolucci di Siena sono rispettivamente secondo e terzo.

Due soli atleti nella categoria Master e Gran Master: ai primi posti troviamo rispettivamente Simone Marconcini, T.S.N. Siena, e Alberto Pasquini, T.S.N. Pietrasanta; ai secondi Stefano De Vito, Siena, e Marco Antonio Sartori di Pietrasanta.

Altra eccezionale performance arriva dalla C.10 Ragazzi con l’oro del pesciatino Daniele Vannoni e l’argento della compagna di squadra Cristina Pellegrini. Bronzo invece per Lorenzo Lombardi di Cascina. Nel gruppo A sempre C.10 oro per Daniele Caroti, Siena; argento per Walter La Rosa di Pistoia e bronzo per Luca Braccialini di Firenze. Nel gruppo B conduce la classifica Alessandro Michelini di Pistoia; segue Paolo Mancini, sempre di Pistoia, e Sergio Mottola di Empoli. Bene anche per Samuele Brucalassi di Firenze e Giovanni Orsini di Cascina, che hanno vinto le loro rispettive categorie.

Grandi soddisfazioni anche nella pistola, dove Adriano Marcheschi di Lucca in categoria allievi mette tutti in riga. Lo seguono, rispettivamente secondo e terzo, i due pratesi Matteo Cavazzoni e Gabriele Falcone.

Lotta serrata anche nella categoria P.10 donne, dove alla fine è Martina Barberini di Lucca a imporsi su Silvia Spanò di Firenze, argento, e Luisa Berti di Lucca.

Nella Junior donne Gr 1 oro per la pistoiese Susi Folchinni, argento e bronzo pe le due pietrasantine Aurora Giannotti e Maya Bigarani Gabrielli. Un bella prestazione, anche se erano soltanto in due, quella realizzata in P.10 J2 da Sara Donati di Lucca, seguita con l’argento da Sara Lilia. In P.10 JU 1 vince Giulio Vecoli di Pietrasanta seguito da Diego Biondi di Lucca e Giuseppe Ambrogi di Carrara. Nella J2 è Marco Coli di Lucca che comanda la classifica, secondo Leonardo Vannucchi di Firenze e terzo il lucchese Lorenzo Biagini. In P.10 Gran master oro per Nello Salvatori, argento per Carlo Barsanti di Carrara e bronzo per Giuliano Cerchiai di Pescia. Invece nei Master il Senese Umberto Pifferi sale sul gradino più alto del podio , secondo Stefano Miscimarra di Arezzo e terzo Alessio Vannucci di Prato. Nella P.10 ragazzi primo è Luca Arrighi di Cascina. Ha vinto ambedue le edizioni il bravo pesciatino Betti Daniele, seguito da Lorenzo Lumini di Firenze e Simone Sanguinetti di Livorno. Nel Gruppo A P.10 Uomini, vittoria di Alfio Giubbilei di Fucecchio, argento per Jacques Mazzei di Lucca e bronzo per Massimo Betti di Firenze.

Infine, nel gruppo B la vittoria è andata a Diego Giuseppe Campanile di Carrara, seguito in ordine di classifica Alessio Gabrielli di Lucca e Alessandro Tognarini di Pistoia. Poco prima di andare in stampa sono arrivate le convocazioni.dei tiratori toscani per la finale di Milano: Lucca, con quattro finalisti  Michele Bernardi, Adriano Marcheschi, Elena Pizzi e Patrik Marino, Tre del T.S.N. Pescia con Daniele Vannoni, Biondi Gabriele e Cristina Pellegrini, uno da Siena con Simone Marconcini e uno da Firenze con Samuele Brucalassi. (Gino Perondi)

 

 

 

 Comunicato stampa