Si è svolta presso la sezione del Tiro a Segno di Cascina (PI) la Fase Regionale del Campionato Giovanissimi, rivolta a ragazzi e ragazze nati negli anni 2007 e 2008. Come da regolamento, i primi tre atleti saliti sul podio nelle discipline Bersaglio Mobile, Carabina libero, Carabina in appoggio, Pistola libero e Pistola in appoggio andranno a disputare la Fase Nazionale in programma al poligono di Napoli i prossimi 10 e 11 Novembre.

Prima di elencare le fasi salienti della manifestazione Regionale, tutto il Consiglio Direttivo del Tiro a Segno di Pescia, in testa il Presidente Giuseppe Mencarini, vogliono ringraziare il Tiro a Segno di Cascina per l’impeccabile organizzazione e gli atleti pesciatini, che con le loro belle vittorie e i loro buoni piazzamenti hanno dato un ulteriore stimolo al settore giovanile toscano.

Molti degli atleti pesciatini provengono dal consueto progetto ludico motorio polisportivo “Scuola & Sport”, un progetto in atto nelle scuole primarie di Pescia e Comuni limitrofi già dal lontano anno 2000 con l’intento di promuovere una disciplina sportiva come il tiro, poco conosciuta e a volte capace di suscitare qualche pur infondata preoccupazione sulla sicurezza nei genitori. Il miglior modo per superare questo timore è lasciar spiegare agli allenatori i principi base di tale disciplina, che persegue scopi educativi ed evidenzia quanto siano importanti nell’iter formativo le regole comportamentali, al fine di avere un uso coscienzioso di questi attrezzi sportivi. Il tiro poi è uno sport così longevo che permette a genitore e figlio di legare, dato che possono andare insieme al poligono e passare delle ore in grande e costruttiva armonia.

Ma vediamo nel dettaglio la gara di Cascina: podio tutto pesciatino, con record personali, nella specialità Bersaglio Mobile con Thomas Incerpi, che si pone sul gradino più alto del podio, seguito di soli quattro punti da Manuel Mattiello; terzo è risultato il new entry Nico Marconi.

Nella C.10 Libero un solo concorrente: Giacomo Nofori di Lucca, che stabilisce il proprio record.

In C.10 Appoggio è il tiratore di Cascina Lorenzo Renzulli  che si piazza al vertice della classifica, seguito da Andrea Pomini e Lorenzo Worek, entrambi di Lucca  

Nella specialità Pistola in appoggio si è classificato primo Antonio Guadagni di Carrara, seguito di pochissimi punti dai pistoiesi Jessica Orazi e Vittorio Santoru. Nelle P 10 senza appoggio vittoriosa performance della pesciatina Emma Vannoni, seguita da Alessio Chiocca di Carrara e da Fabiola Frusoni di Pescia.

Fuori dal podio ma con buoni piazzamenti  gli altri atleti pesciatini,  in evidenza Emma Martelli, Alessio Tomei, Andrea Del Vecchio, Leo Rebecca Mercedes e Lorenzo Bellandi.

Il Presidente del Comitato Uits Toscana Maura Genovesi ha ringraziato le sezioni che hanno aderito alla manifestazione e il nutrito numero dei partecipanti.

Adesso ai giovani tiratori toscani non rimane altro che aspettare le conferme ufficiali necessarie per corredarsi di certificato medico di idoneità specifica rilasciato dalle Unità Operative Medicina dello Sport  al fine di accedere alla Fase Nazionale in quel di Napoli. (Gino Perondi)

 

 

 

 

Comunicato stampa