Al poligono di Tiro a Segno Nazionale sezione di Pietrasanta è andata in scena la IV Gara Regionale Federale, che a causa del gran numero dei partecipanti, è stata disposta su tre fine settimana, concludendosi appunto nel primo week end di giugno. Un importante appuntamento valido per l’ammissione ai Campionati Italiani Individuali e a Squadre – svolto con l’impeccabile organizzazione di una fra le più belle e antiche sezioni di tiro a segno toscane – che visti gli ottimi contenuti tecnico-organizzativi può essere tranquillamente definito una competizione sportiva di alto livello.
Moltissimi i risultati degni di nota, prevalentemente giunti da una sempre più diffusa presenza giovanile, come ce la confermano le due sezioni di Carrara e di Lucca, che sono state le migliori in assoluto con ben 35 affermazioni per ciascuna. Carrara ha ottenuto il maggior numero di medaglie d’oro (18) e deve molto ai fratelli Arrighi: Luca con quattro e Alessio con tre, poi c’è il bis di Lucrezia Vigna e di Filippo Paolini, il tris di Sonia Ravenna e i singoli di Lorenzo Tobia Ricci, Luca Tedeschi, del giovanissimo Matteo Fusani e della Junior Elena Orsini. A questi si aggiungono a chiudere la trasferta 9 medaglie di argento e 8 di bronzo. Ex aequo per Lucca, le 15 medaglie d’oro sono in prevalenza della famiglia Pizzi: con il poker di Nicola, i due bis di Elena e del giovane Marco, ancora un bis per Luisa Berti e i singoli di Adriano Marcheschi, Elena Landi, Michela Cerri e Alba Benedetti. Anche Lucca chiude aggiungendo al palmares 12 medaglie d’argento e otto di bronzo.
Terza la sezione ospitante con 28 medaglie, di cui otto d’oro, vinte da Raimondo Albano, Patrizia Rossi, Federico Giannotti, Gabriele Sforzi, Alberto Pasquini, lo junior Jacopo Giannoni e il senior Jacques Mazzei con un bis. Pietrasanta completa il medagliere con 11 medaglie d’argento e 9 di bronzo.
Ai piedi del podio questa volta c’è il T.S.N. Pescia con 21 medaglie all’attivo. Le otto d’oro arrivano dal bis di Alessandra Caramelli e da quello di Alessandro Pintore e dai singoli di Emma Vannoni, Emma Martelli, Cristiano Tomei e Fabio Incerpi; le otto d’argento sono vinte da Moreno Cesaretti, Emma Martelli, Alessandra Caramelli, il bis di Tommaso Sonnoli, Fabio Incerpi, Ivan Matteini e Alessandro Pintore; il bronzo invece è di Jana Calamari, Daniele Vannoni e il tris di Gabriele Corvino.
Segue Firenze con un totale di 20 medaglie, di cui ben 10 d’oro vinte da Michele Toccafondi, Andrea Del Regno, Tamara Bufacchi, Massimo Cappelli e dai tre bis di Gabriele Biondi, Nicola Fredella e Silvia Spanò; si uniscono altre sei medaglie d’argento e quattro di bronzo.
A seguire Arezzo con 19 medaglie. I tiratori d’oro sono Gaia Valentini, Barbara Fiorini, Paolo Francesco Chianucci, più i due bis di Gabriele Maidecchi e di Nello Salvatori e il tris di Gianni De Giudici. Arezzo completa la trasferta con sette argenti e due bronzi.
Il T.S.N. Cascina riporta a casa 18 medaglie, di cui 10 d’oro conquistate col tris di Matteo Baragatti, e i singoli di Federico Menichetti, Alessio Morichetti, Andrea Ceccardi, Lorenzo Lombardi, Linda Trocchi, Francesca Kodra e il giovanissimo Alessandro Frangioni, quattro d’argento e altrettante di bronzo.
Dodici medaglie per Pistoia con un solo oro di Ciro Folchinni, cinque argenti per Chiara Gianni, Luigi e Ciro Folchinni, Alessandro Romiti e Alessandro Michelini e sei bronzi di Ciro Folchinni, Alessandro Michelini, Alessandro Romiti, Lorenzo Mencarelli e il bis di Luigi Folchinni.
Pisa otto medaglie in totale: due d’oro per il giovanissimo Federico Manfredini Traistaru e per Maria Cristina Fratianna, più tre argenti e altrettanti bronzi.
Siena riporta un oro con Francesco Angiolucci, quattro argenti con Daniele Caroti, Massimo Dreassi e il bis di Francesco Angiolucci. Anche Prato ha un solo oro vinto da Ilaria Martini e tre medaglie d’argento rispettivamente per Mariaca Gallucci, Matteo Cavazzoni, Francesca Mazzone e un bronzo per Matteo Cavazzoni. Un oro per Gabriele Cinelli di Grosseto e argento e bronzo per il giovanissimo Yuri Forti. Un oro anche per Fucecchio con Matteo Francalanci e i bronzi di Sergio Mottola e di Alfio Giubbilei. Chiude infine la classifica Livorno con il bronzo di Francesco Catastini, A fine giugno il termine per la quinta e ultima prova dei Campionati regionali, che avrà luogo a Lucca. (G.P.)
–
Comunicato stampa