Si è svolta al Poligono di Pescia nei due primi week end del mese di marzo, la seconda gara Regionale, valevole per i Campionati Italiani Individuali e a Squadre. Tra le ventiquattro sezioni toscane è stato proprio il Tiro a Segno di Pescia a dimostrarsi il più bravo, chiudendo la gara al primo posto per numero di affermazioni: diciotto volte sul podio con nove medaglie d’oro ottenute da Foscarini Valentina, Emma Martelli, Alessandra Caramelli, Gabriele Corvino , Cristiano Tomei, Alessandro Pintore, Molendi Arianna, Fabio Incerpi e Perondi Gino; sei quelle d’argento vinte da Emma Vannoni – dopo un anno di stop è un grande ritorno, addirittura con record personale – doppio argento per Gabriele Corvino sia in B.M. che in C.10, argento anche per Tommaso Sonnoli, Alessandro Pintore e Fabio Incerpi. Infine tre medaglie di bronzo, rispettivamente per Daniele Vannoni, Alessio Traversi e Alessandro Pintore.
Seconda Lucca con sedici medaglie. Quelle d’oro sono state vinte dal bis di Marco Pizzi, da Elena Pizzi, Fabio Bulleri, Alba Benedetti e dal giovanissimo Federico Maurizio Vittorio Panconi Acconci; chiude la trasferta con quattro argento e sei bronzo.
Terzo il poligono di Cascina con un totale di 11 medaglie: cinque d’oro vinte da Linda Trocchi, Matteo Baragatti, Federico Menichetti, Francesca Kodra e dal giovanissimo Alessandro Francioni, più quattro argenti e due bronzi. A pari merito Pietrasanta e Carrara con 10 medaglie, ma Carrara ha un oro in più (cinque) e sono state vinte da Lucrezia Vigna, dai fratelli Arrighi Luca e Alessio, da Filippo Paolini e da Antonio Guadagni. Gli atleti carrarini portano a casa anche due argenti e tre bronzi.
I quattro ragazzi d’oro del T.S.N. di Pietrasanta sono Daniele Olivi, Jacopo Giannoni, Giada Artesi e Jaques Mazzei; a loro si aggiungono tre medaglie d’argento e altrettante di bronzo.
A seguire Siena con sei medaglie. Le tre d’oro arrivano con record personale di Daniele Caroti in C.10, Francesco Angiolucci e Stefano De Vito e ancora tre medaglie d’argento.
Ancora un pari merito per Pisa e Arezzo con un totale di cinque affermazioni per ciascuna, Pisa la più pregiata con due ori, rispettivamente per Maria Cristina Fratianna e per il giovanissimo Gabriele Graziani, argento per il giovanissimo Federico Manfredini Traistari e Patrizia Pesola, mentre il bronzo va a Valeria Tizzanini.
Arezzo si deve accontentare di un solo oro vinto da Barbara Fiorini e chiude la gara aggiudicandosi anche tre argenti e un bronzo.
Con tre medaglie Prato: oro per Ilenia Martini , Marica Gallucci e Matteo Cavazzoni.
Grosseto, un oro con Paolo Frisoni e due bronzi con il giovane Juri Forti e Giovanni De Biase.
Firenze due argento di Michele Toccafondi e Nicola Fredella e bronzo invece per Gabriele Biondi.
T.S.N. Fucecchio oro per Sergio Mottola e bronzo per Alfio Giubbilei.
Infine Pistoia con un argento di Vincenzo Pasqualino; Livorno col bronzo di Mordini Graziano e Pontedera sempre bronzo per Marco Nucci.
Prossimo appuntamento con la terza prova Federale Regionale, che avrà luogo al poligono di Siena nel mese di Aprile. (GP)c

Comunicato stampa