Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Carrara è andata in scena, nei primi tre fine settimana di Febbraio la 1a gara regionale Federale.
Un importante appuntamento valido per l’ammissione ai Campionati Italiani Individuali e a squadre, che ha richiamato sulle proprie pedane di tiro circa 300 tiratori.
Moltissimi i risultati di prestigio, prevalentemente giunti da una sempre più diffusa presenza giovanile, che ha permesso alla Toscana nel 2018 di arrivare terza al Trofeo delle regioni e portarsi ai vertici della classifiche nazionali nel Gran Premio Giovani.
Ma vediamo nel dettaglio le fasi salienti di questa prima, importante, competizione sportiva. Nella specialità Bersaglio Mobile e Bersaglio Mobile corse miste, categoria Junior uomini, ottima la sezione di Pescia, che con Niccolò Di Vita, Daniele Vannoni e Luca Valori ha occupato tutti i posti del podio! Sempre nel B.M. oro anche per Alessio Traversi di Pescia, Lindapia Trocchi e Fabrizio Calamai, entrambi del T.S.N. di Cascina, Sauro Paroli e Gino Perondi del T.S.N. Pescia.
Nella specialità Carabina C.10 Allievi al comando Lucrezia Vigna di Carrara seguita dal tandem pesciatino Cristiano Tomei e Tommaso Sonnoli. In C.10 Donne Gruppo B vittoria di Eleonora Trafeli di Firenze seguita da Erica Braschi e Chiara Cocciardi.
Buon risultato di Michela Cerri nel C.10 gruppo SA, mentre nel gruppo A è Claudia Nunziati di Firenze che conduce la classifica; argento per la pesciatina Alessandra Caramelli e bronzo per Michela dell’Innocenti di Lucca.
In C.10 Junior donne (J1) è Elena Pizzi di Lucca che sale sul gradino più alto del podio; la segue la compagna di squadra Martina Tradati. Il bronzo va a Simona Guidetti di Pietrasanta.
Sempre in C.10 ma (J2), Chiara Sofia Ferrini di Siena mette tutte in fila, seguita da Rebecca Spinella, Pietrasanta, e Rebecca Sorce di Lucca, quest’ultima a pari merito con Cristina Pellegrini di Pescia.
In C.10 Juniores Uomini, gruppo (J1) due lucchesi al comando: Emanuele Coli (oro), Matteo Ricci e Marco Bonora di Pietrasanta, rispettivamente argento e bronzo, mentre nel gruppo (J2) è il lucchese Michele Bernardi che conduce la classifica; lo seguono i due pesciatini Gabriele Biondi e Daniele Vannoni. Nei Gran Master di C.10 il senese Giorgio Regoli ha avuto la meglio su Alberto Pasquini e Marco Antonio Sartori ambedue di Pietrasanta, mentre nei Master, vince Stefano De Vito (Siena), argento per Sergio Mottola di Empoli e il senese Nino Gianluigi Gualdoni.
Lorenzo Lombardi di Cascina fa sua la categoria C.10 Ragazzi; lo segue Alba Benedetti di Lucca e Nello Sciattella di Cascina.
Nel gruppo Super A due soli concorrenti: vince Samuele Brucalassi di Firenze seguito da Marino Patrik di Lucca.
Buona la prestazione di Daniele Caroti (Siena) nel gruppo A di C.10 argento per un ritrovato Francesco Gaggioli di Pistoia e bronzo per Alessio Morichetti (Cascina). Sempre di C.10, ma gruppo B, il pistoiese Alessandro Michelini ha vinto nella sua categoria, seguito da Roberto Adriani di Livorno e Alessio Morichetti di Cascina.
Ancora in C.10, ma gruppo C, oro per Alessandro Romiti di Pistoia, argento per Giovanni Orsini e bronzo per Andrea Ceccardi, tutti e due di Cascina.
Nella C.10 tre posizioni Allievi podio interamente pesciatino: vince Tommaso Sonnoli, secondo Allessio Traversi e terzo Cristiano Tomei. Altre medaglie d’oro per Alba Benedetti di Lucca in C.10 3p e per Lorenzo Renzulli di Cascina in C.10 Giovanissimi. Sempre nei giovanissimi ma P.10, oro per Alessio Tomei di Pescia:
In P.10 allievi il migliore di tutti è Matteo Cavazzoni di Prato, secondo Alessio Arrighi e Shita Tommaso. In P.10 donne gruppo A, Silvia Spanò di Firenze vince il metallo pregiato ai danni delle due Pistoiesi Chiara Gianni e Camilla di Rubbo: Bene anche in P.10 gr. B con al comanda Elisa Badiale, Carrara, seguita da Patrizia Pesola, Pisa, e da Francesca Mazzone di Prato.
P.10 Junior donne, gruppo (J1) oro per Susi Folchinni di Pistoia, seguita da Gaia Mottola di Empoli e da Viola Soldani di Bibbiena, mentre nel gruppo (J2) vince Pietrasanta con Sara Lilia Lombardi, argento e bronzo per le due lucchesi Serena Lencioni e Lisa Masotti. Sempre in pistola ma categoria Junior Uomini, nel gruppo (J1), Mattia Galli di Pietrasanta il primo, seguito da Alessio Bottai di Pisa e Lorenzo Biagini di Lucca; nel Gruppo (J2) buona prova di Leonardo Vannucci di Firenze, argento per Jacopo Lombardi di Cascina e bronzo per Marco Coli, di Lucca.
Caterina Tesconi e Beatrice Fuzzi sono rispettivamente prima e seconda in P.10 Master Donne. Invece al comando dei Gran Master Uomini si piazzano due aretini: Gianni De Giudici e Nello Salvatori; terzo Massimo Minarelli di Livorno.
Nei Master è Mario Spanò di Lucca che ottiene l’oro, Alessio Vannucchi l’argento e Vincenzo Lisi il bronzo.
In P.10 Ragazzi un ottimo Luca Arrighi di Carrara mette tutti in fila, seguito da Adriano Marcheschi di Lucca e Gabriele Falcone di Prato.
Luca Bandini, Arezzo, Luca Tedeschi ,Carrara, e Luigi Folchinni di Pistoia sono i primi tre della P.10 Uomini del Gruppo C. Nel gruppo B vince il fiorentino Enrico Bacci seguito da Nicola Pizzi e Alessandro Cesari. In P.10 gruppo A vittoria per Jacques Mazzei; lo segue Alfio Giubbilei di Fucecchio e Nicola Fredella di Firenze. Nella pistola a 10 metri sportiva, categoria Ragazzi, buona prova di Luca Arrighi di Carrara seguito da Elena Landi di Pescia e da Adriano Marcheschi di Lucca. Stessa specialità ma categoria Allievi, vince ancora Alessio Arrighi di Carrara, seguito da Elena Orsini, sempre di Carrara.
Infine il podio nella P.10 Giovanissimi è stato vinto da Vittorio Santoru di Pistoia seguito da Andrea Del Vecchio di Pescia e da Antonio Guadagni di Carrara. Adesso tutti i mirini sono puntati sui due primi week end del mese di marzo, quando al poligono di Tiro a Segno di Pescia andrà in scena la seconda prova Federale. (G.P.)
Comunicato stampa