Partono sabato 27 gennaio le visite guidate di TIPO, il progetto di turismo industriale di Prato e del suo territorio, programmate per il 2024. Sarà Montemurlo il cuore del primo appuntamento: Green & Social, tessuti rigenerati per un nuovo mondo, in programma dalle 15 alle 18, si snoderà tra Nova Fides, il suo reparto di tessitura (la Tessitura Paola) e il Victory Café, alla scoperta di progetti di economia circolare, storia e iniziative sociali.
TIPO – lo ricordiamo – è un’esperienza unica e originale da vivere in tutte le stagioni, non solo, quindi, in occasione dei tour guidati. Grazie all’app ufficiale è possibile scegliere il proprio itinerario e visitare il patrimonio industriale di Prato tutto l’anno.

Sabato 27 gennaio il ritrovo sarà proprio al lanificio Nova Fides, prima tappa della giornata (via Bisenzio 88, Montemurlo), e sarà possibile visitare l’azienda guidati dai titolari, la famiglia Calabresi, incluso il relativo reparto di tessitura, la Tessitura Paola. Si entrerà in contatto anche con i tanti progetti sociali e votati al risparmio energetico e alla sostenibilità ideati dall’azienda, come 2nd Chance, che attraverso l’acquisto di capi fabbricati con tessuto 100% riciclato made in Prato, permette di costruire e accendere lampioni in villaggi rurali del Senegal; oppure la grande attenzione all’impiego di materie prime a basso impatto ambientale, come i tessuti Undyed e Lana Moretta, che non subiscono il processo di tintura e mantengono la colorazione della fibra naturale, risparmiando così risorse idriche ed energia.
Il lanificio Nova Fides, oltre al messaggio etico legato alla sostenibilità e all’impatto sociale che le lavorazioni tessili hanno sull’ambiente mondiale, è molto attento alla comunità locale e al benessere delle maestranze, coinvolte, nel periodo della pandemia, in progetti di arte contemporanea e street art, visibili nel cortile e sulle mura dell’azienda.
L’itinerario dedicato alla sostenibilità si concluderà nell’area di Oste al Victory Cafè, locale situato in un capannone ex industriale oggetto di un sapiente progetto di rigenerazione urbana, in cui, prima di gustare un aperitivo tra telai meccanici e antichi macchinari, sarà possibile conoscere i tanti progetti di arte tessile che vengono realizzati a livello internazionale con il coinvolgimento delle scuole, oltre a visitare il prezioso archivio privato di curiosità tessili e reperti industriali allestito in collaborazione con il Museo del Tessuto. L’aperitivo sarà a richiesta (costo da pagare in loco), mentre il tour prevede lo spostamento nei luoghi da visitare con mezzi propri.

Costo dell’itinerario: 15 euro intero, 12 ridotto (under 14 e over 65; soci/iscritti di: Unicoop Firenze, associazioni Arci, Acli, Mcl, ex allievi Istituto Buzzi, patronati CGIL, CISL, UIL, Ordine Architetti Prato), gratuito per i bambini sotto i 10 anni. Qui per acquistare il biglietto online.

I prossimi appuntamenti con le visite guidate di TIPO – Turismo Industriale Prato avranno luogo sabato 24 febbraio e sabato 23 marzo. Per approfondimenti sul programma e sulle prenotazioni: www.tipo.prato.it.

TIPO – Turismo Industriale Prato è promosso da Comune di Prato, Fondazione Museo del Tessuto, Fondazione CDSE Centro di Documentazione Storico Etnografica; in collaborazione con i Comuni di Cantagallo, Carmignano, Poggio a Caiano, Montemurlo, Vaiano, Vernio, e con ACTE (Associazione Comunità Tessili Europee), ERIH, Visit Tuscany, Prato Turismo. TIPO è promosso in collaborazione con Unicoopfirenze.

TIPO – TURISMO INDUSTRIALE PRATO
Programma su www.tipo.prato.it
Gli itinerari di TIPO: in italiano e inglese, sempre accessibili con guida e piantina (disponibili all’ufficio del turismo di Prato) e con l’app ufficiale TIPO.
Segui il progetto sui social con l’hashtag #TipoPrato
Facebook @pratoturismoufficiale | Instagram @pratoturismo

Ufficio stampa: laWhite – press office and more | tipoprato@lawhite.it
Beatrice Ghelardi beatrice@lawhite.it
Francesco Bondielli francesco@lawhite.it
Silvia Bianco silvia@lawhite.it
Erica Debelli erica@lawhite.it

Comunicato stampa