Dopo il tutto esaurito alle iniziative di gennaio, TIPO – Turismo Industriale Prato è pronto a presentare i nuovi eventi di febbraio, come sempre alla scoperta del più grande distretto tessile d’Europa, nonché centro della produzione tessile più innovativa di tutto il mondo.

Il primo appuntamento di sabato 25 febbraio, dal titolo I tessuti alla moda, dai campionari ai défilé. Come nasce il processo creativo del fashion, vedrà protagonista, questa volta, l’universo creativo attorno ai tessuti. Come fa uno stilista a scegliere i colori e le trame dei tessuti che andranno di moda la prossima stagione? Si proverà a rispondere a questa domanda grazie al campionario del Lanificio Marco Lucchesi, dove gli stilisti studiano i segreti dei tessuti di qualità del passato più recente per progettarne di nuovi. Perché l’abito di grido che si vede sulle passerelle dell’alta moda, spesso, prende la sua prima forma in un archivio storico proprio di un’azienda tessile di Prato, certificando, così, la sua assoluta centralità senza tempo nel campo del tessile. A seguire, sarà possibile visitare anche i campionari della biblioteca-archivio del Museo del Tessuto, normalmente non visibili al pubblico, che custodiscono tessuti anch’essi di grande ispirazione.

Al termine, per chi desidera, aperitivo al bar ristorante Schiaccino (15 euro supplementari).
Ritrovo ore 15 in piazza Macelli a Prato.
Costo 15 euro a partecipante, itinerario a piedi.
Info e acquisto biglietti: www.capviaggi.it.

Anche a febbraio c’è il tradizionale appuntamento per bambini e famiglie, sempre molto atteso e partecipato. Questa volta, domenica 26, ci si sposterà al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci.
La moda intelligente è il titolo dell’incontro.
Si possono progettare abiti senza sprecare nemmeno un centimetro di stoffa? La risposta è sì. Archizoom, gruppo di architetti radicali fiorentini degli anni Settanta, ha infatti messo a punto un sistema che permette di ottenere abiti senza taglie e senza scarti.
Le famiglie approfondiranno le incursioni degli artisti contemporanei nella moda, e realizzeranno con un kit creativo i loro modelli di abiti colorati ispirati al progetto Vestirsi è facile. Il laboratorio prevede la visita alla mostra Schema 50. Una galleria fra le neoavanguardie (1972–1994).

Il Centro Pecci è in viale della Repubblica 277 a Prato.
L’iniziativa dura dalle 16 alle 18.
Età: 6-10 anni (ogni bambino dovrà essere accompagnato da un adulto).
Costo: 5 euro a partecipante.
Informazioni: 0574 1837859 e prenotazioni.museiprato@coopculture.it.
Acquisto biglietti: www.coopculture.it.

Gabriele Bosi, assessore al turismo del Comune di Prato: “Il sold out degli appuntamenti di gennaio ha confermato, una volta di più, l’interesse crescente che TIPO – Turismo Industriale Prato sta generando nella comunità, direi, almeno regionale. Questo è stato – ed è – possibile grazie a una proposta di qualità. Gli eventi di febbraio non sono certo da meno: dopo aver approfondito il mondo del tessuto e della sua lavorazione, adesso spazio al processo creativo del fashion e alla moda: è ancora una volta la conferma di come Prato sia la capitale del tessile, un punto di riferimento senza tempo che, grazie a TIPO e all’impegno di tantissime persone, sta impreziosendo anche il nostro patrimonio culturale e turistico”.

TIPO – Turismo Industriale Prato è promosso da Comune di Prato, Fondazione Museo del Tessuto, Fondazione CDSE Centro di Documentazione Storico Etnografica; in collaborazione con i Comuni di Cantagallo, Carmignano, Poggio a Caiano, Montemurlo, Vaiano, Vernio, e con Centro per l’arte contemporanea “Luigi Pecci”, ACTE (Associazione Comunità Tessili Europee), Visit Tuscany, Prato Turismo. Partner organizzativo: Capviaggi.

INFORMAZIONI TIPO PRATO
Programma su www.tipo.prato.it
Gli itinerari di TIPO: in italiano e inglese, sempre accessibili (guida e piantina all’Ufficio del turismo di Prato).
Segui il progetto sui social con l’hashtag #TipoPrato
Facebook @pratoturismoufficiale | Instagram @pratoturismo

Ufficio stampa: laWhite – press office and more tipoprato@lawhite.it
laWhite – press office and more
e-mail: info@lawhite.it
Torino e Pisa

Comunicato stampa