È in programma domenica 26 febbraio il secondo appuntamento del 2023 con TIPO Kids, i laboratori per bambini compresi nel progetto TIPO – Turismo Industriale Prato. Questa volta, dal Museo del Tessuto ci trasferiamo al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci: La moda intelligente è il titolo dell’incontro che avrà inizio alle 16.
Si possono progettare abiti senza sprecare nemmeno un centimetro di stoffa? La risposta è sì. Archizoom, gruppo di architetti radicali fiorentini degli anni Settanta, ha infatti messo a punto un sistema che permette di ottenere abiti senza taglie e senza scarti.
Le famiglie, durante questo laboratorio, approfondiranno le incursioni degli artisti contemporanei nella moda, e realizzeranno con un kit creativo i loro modelli di abiti colorati ispirati al progetto Vestirsi è facile. Il laboratorio prevede la visita alla mostra Schema 50. Una galleria fra le neoavanguardie (1972–1994).
Il Centro Pecci è a Prato, viale della Repubblica 277.
L’iniziativa dura dalle 16 alle 18.
Età: 6-10 anni (ogni bambino dovrà essere accompagnato da un adulto).
Costo: 5 euro a partecipante.
Informazioni: 0574 1837859 e prenotazioni.museiprato@coopculture.it.
Acquisto biglietti: www.coopculture.it.
Il week end di TIPO inizia sabato 25 con il tour I tessuti alla moda, dai campionari ai défilé. Come nasce il processo creativo del fashion: l’incontro prevede la visita ai campionari di tessuti del Lanificio Marco Lucchesi e del Museo del Tessuto.
Al termine, per chi desidera, aperitivo al bar ristorante Schiaccino (15 euro supplementari).
Ritrovo ore 15 in piazza Macelli a Prato.
Costo 15 euro a partecipante, itinerario a piedi.
Info e acquisto biglietti: www.capviaggi.it.
TIPO – Turismo Industriale Prato è promosso da Comune di Prato, Fondazione Museo del Tessuto, Fondazione CDSE Centro di Documentazione Storico Etnografica; in collaborazione con i Comuni di Cantagallo, Carmignano, Poggio a Caiano, Montemurlo, Vaiano, Vernio, e con Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, ACTE (Associazione Comunità Tessili Europee), Visit Tuscany, Prato Turismo. Partner organizzativo: Capviaggi.
INFORMAZIONI TIPO PRATO
Programma su www.tipo.prato.it
Gli itinerari di TIPO: in italiano e inglese, sempre accessibili (guida e piantina all’Ufficio del turismo di Prato).
Segui il progetto sui social con l’hashtag #TipoPrato
Facebook @pratoturismoufficiale | Instagram @pratoturismo
Ufficio stampa: laWhite – press office and more tipoprato@lawhite.it
Comunicato stampa