Secondo appuntamento per la Stagione di Prosa 2019/2020 del Teatro “Giacomo Puccini” di Altopascio (http://www.toscanaspettacolo.it/teatro/teatro-giacomo-puccini-altopascio/).
Martedì 3 dicembre, alle ore 21.00, con la regia di Filippo Dini, Gigio Alberti, Barbora Bobulova, Antonio Catania, Giovanni Esposito e Valerio Santoro interpreteranno un grande classico, “ANFITRIONE”, nella riscrittura di Sergio Pierattini.
La storia di Anfitrione appassiona da qualche millennio l’umanità, da quando il grande Plauto la scrisse verso la fine del terzo secolo avanti Cristo. Da allora si sono susseguite innumerevoli riscritture, come se ogni epoca avesse desiderato scrivere una nuova pagina su questa antica, torbida storia.
Nella riscrittura di Pierattini, l’Anfitrione del 2019 è un arrembante politico, un dilettante populista che vince le elezioni con un sorprendente plebiscito. Sosia, che Plauto volle suo servitore, è un autista portaborse, mentre la bella Alcmena, moglie di Anfitrione, un’insegnante di scuola media di una cittadina di provincia.
Incuranti dell’incredulità e dello scetticismo che li circonda, oggi come allora, gli dei Giove e Mercurio continuano a sconvolgere con il loro intervento umili e potenti, scendendo dall’Olimpo per raggirare i protagonisti del mito.
Il tema del doppio, meravigliosamente espresso sotto forma di commedia, esplode in questa storia con grande modernità. L’altalenarsi tra verità e inganno genera situazioni comiche, bizzarre e spiazzanti che fanno da specchio alle sempre più grottesche e disorientanti vicende del nostro presente.
Prevendita dei biglietti presso il Teatro Comunale “Giacomo Puccini” di Altopascio, via Regina Margherita 17/19, (tel. 0583.216701) sabato 30 novembre, domenica 1 e lunedì 2 dicembre dalle ore 17.00 alle 20.00, oppure un’ora prima dello spettacolo.
CINEMA TEATRO “GIACOMO PUCCINI
Via Regina Margherita, 17/19 – 55011 Altopascio (Lucca)
Telefono 0583.216701
Biblioteca Comunale – Telefono 0583.216280
Comune di Altopascio – Telefono 0583.216455 – Centralino
Comunicato stampa