Riprende dopo la pausa natalizia la Stagione di Prosa 2019/2020 del Teatro “Giacomo Puccini” di Altopascio (http://www.toscanaspettacolo.it/teatro/teatro-giacomo-puccini-altopascio/).
Giovedì 23 gennaio, alle ore 21.00, per la regia di Marco Lorenzi, Michele Sinisi, Stefano Braschi, Roberta Calia, Yuri D’Agostino, Barbara Mazzi, Raffaele Musella, Angelo Maria Tronca, Giorgio Tedesco e Rebecca Rossetti si cimenteranno con un testo del grande drammaturgo russo Anton Pavlovič Čechov.
Lo spettacolo, vincitore Last seen 2018 di Krapp’s last post e segnalato da Birdmen magazine tra i 10 spettacoli imperdibili del 2018, è una finestra aperta su un Čechov quasi sconosciuto, su un testo giovanile ritrovato casualmente. Durante i tumulti della rivoluzione russa del 1917, infatti, Maria Čechov, sorella di Anton, nascose molti manoscritti e appunti del fratello in una cassetta di sicurezza a Mosca; nel 1921 alcuni studenti sovietici riuscirono ad aprirla e scoprirono un’opera teatrale. Čechov aveva ventuno anni quando la scrisse.
L’azione si svolge nella tenuta caduta in disgrazia di Anna Petrovna. In una calda estate scorrono le vuote serate tra fiumi di vodka e una serie di personaggi, tra cui il maestro elementare Platonov, conteso tra la moglie Sasha, la stessa padrona di casa e la giovane Sofja. Della combriccola fanno anche parte Sergej Pavlovic Vojnjcev – figliastro di Anna e artista teatrale – il ricco Porfirij, il figlio Kirill, giovane medico scriteriato e, infine, Sasha, moglie tradita di Platonov.
Una festa sopra la tragedia, per personaggi insolitamente comici malgrado l’insostenibile solitudine e l’inconsistenza della loro ricerca di amore.
Prevendita dei biglietti presso il Teatro Comunale “Giacomo Puccini” di Altopascio, via Regina Margherita 17/19, (tel. 0583.216701) lunedì 20, martedì 21 e mercoledì 22 gennaio dalle ore 17.00 alle 20.00, oppure un’ora prima
CINEMA TEATRO “GIACOMO PUCCINI
Via Regina Margherita, 17/19 – 55011 Altopascio (Lucca)
Telefono 0583.216701
Comunicato stampa