Riprende con un grande testo, dopo la pausa natalizia, la Stagione di Prosa 2018/2019 del Teatro “Giacomo Puccini” di Altopascio (http://www.toscanaspettacolo.it/teatro/teatro-giacomo-puccini-altopascio/).
Lunedì 21 gennaio, alle ore 21.00, per la regia di MICHELE SINISI, che ha curato anche la scrittura scenica insieme a Francesco M. Asselta , sarà sul palco del teatro altopascese un’opera fondamentale della tradizione letteraria italiana, “I PROMESSI SPOSI” di Alessandro Manzoni.
“I PROMESSI SPOSI” è un romanzo che apre ad una serie infinita di discussioni, argomentazioni e ricordi. La storia di due innamorati, desiderosi di sposarsi ma ostacolati dalla cattiveria di un potente, è il punto di partenza di un viaggio umano che tocca il ‘600, in cui si narrano i fatti; l’800, da cui parte lo sguardo dell’autore; e i nostri anni a scuola, in cui è avvenuto quasi per tutti il primo incontro con questo capolavoro.
Il romanzo di Renzo e Lucia appartiene quindi all’immaginario comune e portarlo a teatro è sempre e comunque un azzardo. Azzardo che Michele Sinisi affronta con grande competenza e originalità, realizzando uno spettacolo che dimostra ancora una volta l’attualità e la bellezza del testo manzoniano.
In questo adattamento infatti il romanzo viene messo in scena con una nuova prospettiva, a dimostrazione che è classico ciò che è inesauribile. La possibilità offerta dal teatro di trasfigurare ogni contenuto in corpo riesce a rendere plastica l’indagine manzoniana sulle costanti umane, sul senso della Storia e sul rapporto del singolo con gli eventi che lo travalicano. Un testo di formidabile forza narrativa, complessa e moderna, tra le pochissime opere di tutti i tempi e di tutte le letterature capace di gettare luce sulle dinamiche più nascoste della natura umana.
In occasione dello spettacolo, i protagonisti e il regista faranno un ulteriore regalo al pubblico altopascese: nel pomeriggio dello stesso lunedì 21 gennaio, alle ore 18.00, nella Sala Granai di piazza Ospitalieri, ad Altopascio, in pieno centro storico, INCONTRO PUBBLICO con la Compagnia, al quale tutti gli appassionati sono ovviamente invitati. La partecipazione è libera, e prescinde completamente dall’avere acquistato o meno il biglietto per il teatro.
Prevendita dei biglietti presso il Teatro Comunale “Giacomo Puccini” di Altopascio, via Regina Margherita 17/19, (tel. 0583.216701) venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 dalle ore 17.00 alle 20.00, oppure un’ora prima dello spettacolo.
Acquisto on-line dei biglietti per questo e per tutti gli spettacoli della stagione, su http://www.biglietto.it/newacquisto/titoli.asp?ide=2062.
Acquisto on-line dei biglietti per questo e per tutti gli spettacoli della stagione, su http://www.biglietto.it/newacquisto/titoli.asp?ide=2062.
Informazioni
CINEMA TEATRO “GIACOMO PUCCINI
Via Regina Margherita, 17/19 – 55011 Altopascio (Lucca)
Telefono 0583.216701
Biblioteca Comunale – Telefono 0583.216280
Comune di Altopascio – Telefono 0583.216455 – Centralino e-mail
teatro.puccini@comune.altopascio.lu.it
teatro.puccini@comune.altopascio.lu.it
turismo@comune.altopascio.lu.it
Comunicato stampa