Novità assoluta di quest’anno, appuntamento con il BALLETTO per la Stagione di Prosa 2018/2019 del Teatro “Giacomo Puccini” di Altopascio (http://www.toscanaspettacolo.it/teatro/teatro-giacomo-puccini-altopascio/).

Giovedì 7 febbraio, alle ore 21.00, la compagnia KAOS BALLETTO di Firenze offrirà al pubblico altopascese un nuovo allestimento di CENERENTOLA, con le coreografie di Roberto Sartori e Christian Fara.
Una Cenerentola contemporanea, inusuale; un balletto che ci mostra la sua protagonista in una veste diversa, grazie alle splendide musiche di Sergej Prokof’ev e Gioacchino Rossini, che vengono unite alternando due partiture, il melodramma giocoso e ironico e il registro più poetico.
Tra le oltre trecento varianti di questa fiaba, i coreografi hanno scelto la più famosa e popolare, quella di Charles Perrault. La storia è nota: Cenerentola è una bellissima giovane, orfana di entrambi i genitori, schiavizzata dalla matrigna e dalle sue sorellastre, che decide di partecipare al ballo del re; con l’aiuto magico della fata madrina riuscirà ad avverare il sogno.
Nella versione del Balletto di Firenze però, Cenerentola, secondo il punto di vista dei coreografi, non è solo la bella fanciulla che risponde all’ideale di perfezione fisica, ma un personaggio del tutto nuovo: i suoi valori non sono evidenti, ma visibili solo a chi ha la pazienza di conoscerla, di approfondire la sua storia, scoprirla. I danzatori condurranno quindi gli spettatori tra ironia e poesia, spostandosi tra descrizioni caratteriali delicate e umori più leggeri e giocosi.
KAOS è una compagnia di danza contemporanea che opera sotto la guida di Roberto Sartori e Katiuscia Bozza. Ha uno stile di danza connotato, originale, anticonvenzionale: l’elevato rigore stilistico si affianca a una tensione costante verso la bellezza e l’armonia del movimento. La direzione artistica, incentrata sull’esplorazione degli orizzonti della danza contemporanea, si cimenta da sempre nella sperimentazione in commistioni interdisciplinari con altre forme d’arte.
Prevendita dei biglietti presso il Teatro Comunale “Giacomo Puccini” di Altopascio, via Regina Margherita 17/19, (tel. 0583.216701) lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 dalle ore 17.00 alle 20.00, oppure un’ora prima dello spettacolo.
Acquisto on-line dei biglietti per questo e per tutti gli spettacoli della stagione, su http://www.biglietto.it/newacquisto/titoli.asp?ide=2062.


/cp/ps/Mail/Downloader?uid=136795&d=tin.it&u=giovanni.gentile3&contentSeed=d913284d222d10d&pct=d104d101d51d123&c=yes&an=giovanni.gentile3&l=it&disposition=inline&fp=INBOX&dhid=attachmentDownloader&ai=0

Informazioni

CINEMA TEATRO “GIACOMO PUCCINI

Via Regina Margherita, 17/19 – 55011 Altopascio (Lucca)

Telefono 0583.216701
Biblioteca Comunale – Telefono 0583.216280

Comunicato stampa