Un testo di straordinaria forza drammatica, due bravissimi attori e un grande regista per il secondo appuntamento della Stagione di Prosa 2018/2019 del Teatro “Giacomo Puccini” di Altopascio (http://www.toscanaspettacolo.it/teatro/teatro-giacomo-puccini-altopascio/).
Giovedì 6 dicembre, alle ore 21.00, per la regia di GIAMPIERO SOLARI, GABRIELLA PESSION e LINO GUANCIALE interpreteranno “After Miss Julie” di Patrick Marber, trasposizione moderna, drammatica e sexy, del classico ‘La signorina Giulia’ di August Strindberg. Sceneggiatore candidato all’Oscar per film come Closer e Diario di uno scandalo, Patrick Marber ha riscritto l’originale di Strindberg per la BBC nel 1995, poi al debutto nel 2003 nei cartelloni della stagione teatrale londinese. “After Miss Julie” arriva ora per la prima volta in Italia.
Risentimenti di classe e rivolta contro i repressivi costumi sociali delineano un dramma acuto, teso e spietato. Nell’arco della notte del 29 aprile 1945, nel chiuso di una cucina alle porte di una Milano appena liberata dal nazifascismo, l’abbiente Signorina Giulia vuole ribaltare la propria condizione esistenziale: circuisce Gianni, l’autista del padre e capo della servitù, scontrandosi con la cuoca Cristina, di lui promessa sposa. Nel finale, crudo e violento, il sangue e il rosso assumeranno la realtà di simbolo tragico.
La sapiente regia di Giampiero Solari proietterà infatti lo spettatore nel soffocante spazio seminterrato – la cucina – di un’antica villa, dove la Signorina Giulia irrompe di continuo, provocando colpi di scena e finte casualità, per sedurre in maniera spudorata Gianni. L’erotismo è il modo della protagonista di scuotere una vita divenuta insopportabile, è l’espressione di una rivolta per destabilizzare gli schemi sociali che la circondano e opprimono come un uccellino in gabbia.
Un gioco insano, dichiaratamente ostinato nel forzare il limite, sovvertire l’ordine, osare l’inaccettabile; un’ambientazione che avvolge i personaggi in maniera realistica, come se affiorassero da una fotografia in bianco e nero, così da creare un’immagine che racconta un’epoca e una singolare storia emotiva, per tanti particolari molto vicina a oggi.
In occasione dello spettacolo, i protagonisti faranno un ulteriore regalo al pubblico altopascese: nel pomeriggio dello stesso giovedì 6 dicembre, alle ore 18.00, nella Sala Granai di piazza Ospitalieri, ad Altopascio, in pieno centro storico, INCONTRO PUBBLICO con GABRIELLA PESSION e LINO GUANCIALE, al quale tutti gli appassionati sono ovviamente invitati. La partecipazione è libera, e prescinde completamente dall’avere acquistato o meno il biglietto per il teatro.

I BIGLIETTI PER LO SPETTACOLO SONO QUASI ESAURITI. I pochi rimasti saranno comunque messi in prevendita presso il Teatro Comunale “Giacomo Puccini” di Altopascio, via Regina Margherita 17/19, (tel. 0583.216701) lunedì 3 e, eventualmente, martedì 4 e mercoledì 5 dalle ore 17.00 alle 20.00, oppure un’ora prima dello spettacolo.
Acquisto on-line dei biglietti per tutti gli spettacoli della stagione, su http://www.biglietto.it/newacquisto/titoli.asp?ide=2062.

/cp/ps/Mail/Downloader?uid=135884&d=tin.it&u=giovanni.gentile3&contentSeed=d2534481169951d&pct=d37d47d15d10415&c=yes&an=giovanni.gentile3&l=it&disposition=inline&fp=INBOX&dhid=attachmentDownloader&ai=0

Informazioni

CINEMA TEATRO “GIACOMO PUCCINI

Via Regina Margherita, 17/19 – 55011 Altopascio (Lucca)

Telefono 0583.216701
Biblioteca Comunale – Telefono 0583.216280

Comunicato stampa