Per motivi legati alla necessità, da parte di Diego Abatantuono, di accompagnare nelle prime uscite il suo nuovo film appena entrato in distribuzione, lo spettacolo Vengo a prenderti stasera, diretto e interpretato dallo stesso Abatantuono con Nini Salerno e Mauro Di Francesco, originalmente programmato al Teatro “G.Puccini” di Altopascio domenica 26 Gennaio alle ore 21.00, è stato rinviato a martedì 11 Marzo, alla stessa ora.
Lo spettacolo Tributo a Lucio Battisti, con Tony Cicco, annullato sabato 14 Dicembre, sarà sostituito da Il fantasma di Canterville, con Lucia Poli, libero adattamento firmato Ugo Chiti di uno dei più noti e apprezzati racconti di Oscar Wilde, programmato giovedì 6 Febbraio, alle ore 21.00.
La storia è quella di una rumorosa famiglia americana, i signori Otis, alle prese con l’aristocratica presenza di un fantasma inglese, l’ombra di Sir Simon de Canterville. La signora Umney, la compunta governante, accompagna i nuovi padroni del castello all’interno della proprietà, fornisce spiegazioni circa una misteriosa macchia di sangue, testimonianza di un delitto compiuto alcuni secoli prima, poi, quando il giovane Washington Otis cancella la macchia con un pratico stick tascabile, sviene e sparisce di scena. Nella riscrittura di Chiti, fatta su misura per un’attrice atipica come Lucia Poli, la governante diventa protagonista assoluta: una figurina dal tono dimesso, accorato, ma talmente appassionata nei confronti della propria tradizione leggendaria, da diventare un riflesso in tono minore del fantasma, un corpo facile da attraversare, possedere, per dare voce e presenza scenica al fantasma stesso. Lucia Poli-governante finisce per “duettare” con Lucia Poli-fantasma di Canterville. A questo delirante blaterare si oppone la razionalità della famiglia americana che, per eccesso di pragmatismo, non sa riconoscere la dimensione dell’immaginario.
Il tema centrale è quello dell’eterna lotta tra razionalità e fantasia, l’infinita nostalgia per la perdita del mondo romantico, il fastidio della quotidianità. Dal contrasto tra questi mondi contrapposti scaturiscono situazioni comiche, muri d’incomunicabilità, paradossi esilaranti. La musica trascinante e le apparizioni sceniche bizzarre fanno da necessario complemento a uno spettacolo che offre un divertimento non convenzionale, una riflessione gustosa e ironica sulle diversità culturali.
Il botteghino del Teatro “G.Puccini” aprirà per info e prevendite a partire da martedì 4 Febbraio, dalle ore 16.00 alle ore 19.00; il costo del biglietto è di 22.00 Euro, previste agevolazioni e condizioni particolari per under 25, ultra 65, Associazioni teatrali, Soci dei Cral e gruppi organizzati; per gli studenti previsti abbonamenti e biglietti singoli a prezzo ridotto. Per prenotazioni e informazioni è possibile rivolgersi alla biglietteria del teatro Puccini, chiamando il 3342866997.
Comunicato Stampa