Domenica 26 gennaio 2020 alle ore 16.30 avrà luogo la rappresentazione scenica “Le Stelle stanno in Cielo. Narrazione e domande intorno alla Shoah” – spettacolo dedicato alla giornata della memoria 2020 (Olocausto) -, presso il Teatro Pacini di Pescia.
Il termine Olocausto indica, a partire dalla prima metà del XX secolo, il genocidio di cui furono responsabili le autorità della Germania nazista e i loro alleati nei confronti degli ebrei d’Europa e, per estensione, lo sterminio di tutte le categorie di persone dai nazisti ritenute ‘indesiderabili’ o ‘inferiori’ per motivi politici o razziali. Oltre agli ebrei, furono vittime dell’ Olocausto le popolazioni slave delle regioni occupate nell’Europa orientale e nei Balcani, e quindi prigionieri di guerra sovietici, oppositori politici, massoni, minoranze etniche come rom, sinti e jenisch, gruppi religiosi come testimoni di Geova e pentecostali, omosessuali e portatori di handicap mentali o fisici.
Tra il 1933 e il 1945, furono circa 15-17 milioni le vittime dell’ Olocausto, di entrambi i sessi e di tutte le età (senza riguardo per anziani e bambini), tra cui 5-6 milioni di ebrei.
L’ Olocausto, in quanto genocidio degli ebrei, è identificato più correttamente con iltermine Shoah (in lingua ebraica: שואה, Shoah, ‘catastrofe’, ‘distruzione’).
Info: 3914868088 (Biglietteria Teatro Pacini)
biglietteria@teatropacini.it
info@teatropacini.it
www.vivaticket.it
Fonte : Comune di Pescia