Venerdì 27 febbraio, alle ore 21.00, il Teatro Comunale “G.Pacini” presenta un piacevole momento di simpatia e buonumore inserito nel programma della stagione di prosa 2014/2015; due interpreti amate e apprezzate dal pubblico come Milena Vukotic e Valeria Valeri presentano Le Fuggitive, di Pierre Palmade e Christophe Duthuron, divertente commedia intrisa di profondi contenuti in cui il regista, Nicasio Anselmo, racconta le problematiche dell’universo femminile.
Le due protagoniste incarnano l’archetipo delle ‘signore per bene’, appartenenti a quella dimensione femminile della società che ha imparato ad accettare le regole del gioco … quelle imposte dalla controparte maschile. Ed è proprio per continuare a vivere che le due signore decidono di infrangere la cornice di specchi che le circonda, di ribellarsi ai dettami di un mondo che riflette sé stesso, calpestando la sensibilità della natura umana, fatta di bisogni e sentimenti. Ed è così che Claude, anziana signora che vive in una casa di riposo, e Margot, più giovane ma anche lei soffocata dalla pressione di un mondo che la vorrebbe inchiodare al ruolo che le ha imposto, si incontrano; a quel punto le loro esistenze si incrociano e generano un percorso nuovo e in movimento: in fuga. La stasi che permeava le loro esistenze risulta di colpo interrotta, le due signore si ritrovano a vivere in corsa, a guardare al presente anziché al passato e le situazioni in cui si imbattono risultano divertenti e amare al tempo stesso. Attraverso i numerosi richiami alla vita quotidiana, in particolare alla situazione delle donne nella terza età e alla vita (e al ruolo, da un punto di vista sociologico) delle casalinghe, lo spettacolo alterna spunti comici a momenti riflessivi, suscitando nello spettatore un caleidoscopio di emozioni contrastanti.
L’iniziativa è prodotta da Pinocchio Associazione Culturale e di Comunicazione in collaborazione con il Comune di Pescia. I biglietti saranno in vendita in prevendita al botteghino del teatro, in piazza S.Francesco, aperto da mercoledì 25 febbraio dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00, e possono essere prenotati telefonando allo 0572490049. Per info, chiamare lo 0572478059 o il 3312098756.

Comunicato Stampa