Si è svolta con successo la I edizione dei corsi di perfezionamento di violino e musica da camera “Città di Pescia”, organizzati dal Quartetto Guadagnini, dall’associazione Pescia – Laboratorio Musicale/Amici della musica e dall’assessorato alla cultura del comune di Pescia.
I corsi, realizzati presso la scuola comunale di musica Giovanni Pacini di Pescia, sono stati tenuti dai docenti maestro Alberto Bologni per il violino, concertista e docente all’Istituto musicale Luigi Boccherini in Lucca, e dal Quartetto Guadagnini per la musica da camera, premio Abbiati edizione XXXIII e formazione tra le più attive a livello europeo. Ha collaborato, inoltre, il maestro Giovanni Vitali che in veste di pianista accompagnatore è stato di prezioso supporto nei concerti dei corsisti.
L’iniziativa ha vista la partecipazione di giovani violinisti e complessi da camera provenienti da diverse città italiane; durante lo svolgimento del corso, oltre alle lezioni intense e molto produttive, sono stati organizzati tre concerti pubblici, serali: il giorno 8 Luglio, presso il refettorio del monastero di San Michele, si sono esibiti il maestro Bologni e il Quartetto Guadagnini, mentre il giorno 10, presso la suggestiva chiesa di San Lorenzo a Cerreto, e il giorno 14 Luglio, presso l’auditorium della scuola comunale di musica, si sono esibiti tutti i corsisti che hanno partecipato all’iniziativa.
Molto calorosa, oltre che numerosa, è stata la partecipazione del pubblico per tutti e tre i concerti. I promotori dei corsi, sostenuti dall’entusiasmo dell’assessore alla cultura Guja Guidi, auspicano di ripetere l’esperienza il cui valore culturale e formativo sono indiscutibili.
stampa giurlani
Comunicato stampa