Domenica 16 novembre si terrà a Pescia, in piazza Mazzini, la giornata di prevenzione delle malattie cardiovascolari e metaboliche.organizzata dal locale Comitato della Croce Rossa.
Dalle 8,30 alle 14 equipe specialistiche assieme ai volontari Cri effetteranno gratuitamente: determinazione della glicemia, rilievo della pressione arteriosa,elettrocardiogramma e visita cardiologica; visita nutrizionistica, neurologica, otorinolaringoiatrica e, con tecnici i Audibel, test audiometrico e visita otoscopia.Ancora: termalismo, consulto medicina dello sport e nefrologico, prevenzione delglaucoma tramite camper oculistico. Sarà presente anche il camper degli “Amici del cuore” di Pescia.
L’iniziativa ha la collaborazione dell’Associazione “Solidarietà è progresso” onlus specializzata soprattutto nella prevenzione del rischio cardio vascolare e del Comitato Cri di Massa Carrara e ha il patrocinio del Comune, Asl, Società della Salute, Uncem e, soprattutto, della Ftd la Federazione delle associazioni regionali per la prevenzione del diabete.
Questa giornata è importante anche per la prevenzione del diabete che attualmente soprattutto quello definito “mellito” o di “Tipo 2” ha assunto importanza sociale per il progressivo aumento dell’incidenza della malattia. Ciò è legato anche ad un regime di vita che in seguito al benessere economico è sempre più sedentario ed ha favorito un’alimentazione eccessiva rispetto al fabbisogno energetico.
Preoccupanti sono soprattutto le complicanze: arterosclerosi, retinopatia diabetica (cioè alterazione dei capillari a carico della retina); nefropatia diabetica (alterazione dei capillari a carico dei reni); neuropatia diabetica (sofferenza del sistema nervoso periferico che si manifesta con crampi e disturbi della sensibilità); ma può colpire anche il sistema nervoso vegetativo con disturbi diffusi ai vari organi interessati: ulcera diabetica (cioè
comparsa di ulcere agli arti inferiori) e aumentata suscettibilità alle infezioni, come cistiti, vaginiti e così via.
Fonte : Il Tirreno