Il Comitato Italiano Paralimpico toscano presieduto dal montecatinese Massimo Porciani, ha organizzato in stretta collaborazione con l’INAIL, a Sestola in provincia di Modena, presso la struttura alberghiera “Hotel al Poggio”perfettamente accessibile,uno splendido Campus invernale paralimpico per gli assistiti INAIL. Nello sviluppo di tale Campus, sono state adottate tutte le misure di sicurezza anti Covid previste, compreso la presentazione del green pass rafforzato.
Lo sci alpino,praticato al Passo del Lupo sul monte Cimone, è stata la disciplina che ha riscosso più consensi, senza niente togliere alle altre discipline presenti, grazie ai maestri del locale sci club Boilini, Milani, Migliori, Giacobazzi, Nicioli, Provitera e Zecchini.
Questi incontri sono molto indicati per allargare la solidarietà, promuovere l’inclusione e la partecipazione che nella sua completa globalità, aiuta il soggetto a confrontarsi ogni giorno nel contesto familiare, lavorativo, sportivo e sociale. I “feriti” sul lavoro, dovranno adattarsi alle nuove condizioni, ritrovare una nuova identità cercandola nelle proprie risorse e nel contesto ambientale e, sia il Cip che l’Inail stanno usando questo prezioso veicolo come elemento cardine per l’inclusione sociale e la formazione sportiva.
Il Presidente Porciani in stretta collaborazione con il responsabile dell’avviamento allo sport paralimpico di CIP Toscana Edoardo Morini, alle collaboratrici Silvia Tacconi e Francesca Pellicci, hanno reso questi quattro giorni molto divertenti e, sportivamente parlando, molto istruttivi!
Comunicato stampa
Inutile affermare che la manifestazione ha avuto un immediato successo in quanto CIP e INAIL hanno inteso dare ampio risalto e riconoscimento ad un movimento divenuto struttura portante della società e che proprio in Toscana, con questo genere di iniziative ha avuto particolare diffusione, con prestazioni che talvolta hanno raggiunto un notevole livello di eccellenza!
Possono dunque ritenersi soddisfatti, gli atleti e gli organizzatori che hanno preso parte al Campus così come i tecnici presenti, che erano: per la scherma Jafar Talal Kamel Al Shishani, per le freccette Stefano Innocenti, per il Calcio balilla Roberto Pucci, per il Tennis tavolo lo stesso presidente Porciani e per il Tiro a segno Gino Perondi, designato dal Comitato UITS Toscano. Perondi come di consueto ha improntato l’incontro alla socialità con una avvincente competizione finale al termine della quale sono state distribuite le coppe,offerte dal Punto Coppe di Bartolini Anna. E stata, veramente una bella gara, ricca di colpi di scena, dove tutti si sono divertiti a centrare il bersaglio sia con la pistola che con la carabina. La più brava è stata Silvia Gorelli di Siena, con punti 283 su 300 seguita in seconda posizione dall’aretino Mirko Marinelli con punti 271, terzo Emanuele Bertini di Lucca con punti 257, seguono in ordine di classifica Emiliano Giampietro, Dejvit Kapedani, Fabio Zamponi, Daniele Falippi, Emanuele De Luca e Luigi Mattei. Tutti i partecipanti hanno ricevuto l’attestato di partecipazione.
Il prossimo appuntamento sarà un Open Day Multisport il 9 Aprile a Livorno
Gino Perondi
Comunicato stampa