La statuina dell’infermiera anti covid, simbolo dell’impegno di chi cura i più deboli, è stata consegnata a Monsignor Roberto Filippini, Vescovo di Pescia, e a Monsignor Fausto Tardelli, Vescovo di Pistoia. Il nuovo personaggio per il Presepe 2020, frutto dell’abilità di un artigiano esperto nell’arte presepiale, è un’iniziativa di Coldiretti, Fondazione Symbola e Confartigianato, sotto l’egida del Manifesto di Assisi, che prevede la consegna della statuina a tutti  i Vescovi italiani.

“Tra le tradizioni che possono aiutarci nei momenti difficili che stiamo attraversando, un ruolo importante può svolgerlo più che mai il presepe”, ha spiegato Fabrizio Tesi, presidente di Coldiretti Pistoia, che ha consegnato insieme al presidente di Confartigianato Pistoia, Alessandro Corrieri, la statuina dell’infermiera anti covid ai Vescovi.

“La modernità del Presepe –ha spiegato Tesi- viene proprio dal suo legame con la vita di tutti i giorni che per gli agricoltori e gli allevatori vuole dire conservazione dei territori, della biodiversità. Agricoltori, medici ed infermieri non hanno mai smesso di lavorare in questa difficile pandemia per garantire la salute dei cittadini e l’approvvigionamento alimentare delle famiglie, nonostante i rischi e le difficoltà. Purtroppo soprattutto in montagna e nelle aree interne più difficili, dove mancano condizioni economiche e sociali minime, a causa della crisi si riduce la presenza di pastori e allevatori”.

 

Coldiretti Pistoia

Comunicato stampa